Sostituzione di due dati su colonne diverse

di Anonimizzato29868 il
15 risposte
Ho un file dove vi è la colonna a che riporta il numero della scatola colonna b dove riporta la fila e la colonna c che riporta il numero del ripiano. Il numero della scatola viene riportato per singolo documento. Di conseguenza il numero della stessa scatola viene ripetuto diverse volte. A causa di un errore procedurale si è creata questa situazione:
Ad esempio la scatola 10 si trova nella fila A scaffale 1 per un documento
La scatola 10 si trova nella fila B scaffale 4 per altro documento.
Vorrei fare in modo tale che dovunque sia scritta la scatola 10 sia indicata la stessa fila e stesso ripiano.
Come devo fare?

15 Risposte

• La tua domanda non può avere una risposta sensata. Quello che vorresti fare non si capisce.
  • In pratica ho una colonna dove ci sono descritti dei documenti in altra colonna c’è scritto il nome della scatola in altra in quale fila si trova e in altra in quale ripiano si trova.
    Ad esempio:
    carta di identità scatola 1 fila a ripiano 1
    Contratto cliente scatola 1 fila d ripiano 6

Come si vede la scatola 1 si trova sia nella fila a ripiano 1 che nella fila d ripiano 6.
    Visto che i dati da modificare sono migliaia volevo sapere come fare per modificarli dando un singolo comando
  • Ma modificare i dati per arrivare a cosa? Se hai i dati di partenza

Carta di identità scatola 1 fila a ripiano 1
    Contratto cliente scatola 1 fila d ripiano 6

come dovranno essere i dati una volta fatta la modifica?
  • Che ne dici di allegare un file di esempio con i dati ed il risultato desiderato ?
  • I dati di partenza sono:
    Carta identità scatola 1 fila A scaffale 4
    Contratto 1 Scatola 1 fila D scaffale 6
    I dati di arrivo.
    Carta identità scatola 1 fila A scaffale 4
    Contratto 1 scatola 1 fila A scaffale 4
  • Ma scusa, non ti basta creare una tabella in un altro foglio che identifichi la corrispondenza [scatola/scaffale+fila] e sostituire nella terza colonna il valore con un CERCA.VERT basato sulla seconda colonna?
  • Vorrei sapere come fare per sostituire i dati sbagliatitutto li
  • Eh... La formula ti risolve il problema e ti tiene aggiornati i dati. Se sposti una scatola non devi cambiare tu i valori in enne righe ma lo fa Excel per te nel momento in cui aggiorni i valori nel secondo foglio. Se poi proprio la formula non la vuoi, dopo che l'hai applicata, fai un copia/incolla speciale e sovrascrivi le formule coi valori che sono stati calcolati.

Altrimenti l'alternativa potrebbe essere una macro, ma quanto ne sai di VBA?
  • Alone60 ha scritto:

I dati di partenza sono:
    Quindi fila e scaffale, per ogni scatola corrispondente, devono essere gli stessi di quelli del documento?
  • I dati devono essere gli stessi.
    Faccio un esempio concreto:
    Scatola fila ripiano
    1 A 3
    1 B. 4
    1. A. 5
    Quello da fare sarebbe sostituire fila e piano a parità di scatola considerando che non si ha la minima idea di quante colonne sia ripetuto il dato della scatola
  • Meno male che hai fatto un esempio concreto ...

Quei valori sono in partenza o sono quello a cui vuoi arrivare tu?

Mi dispiace ma personalmente non so cosa dirti dato che non si capisce.
  • I dati di partenza sono
    scatola fila ripiano
    1 A. 5
    1 A. 6
    1 B. 5
    1
    1. C. 3

Devono riportare tutti lo stesso dato.
    Come faccio?
  • Dati di partenza

1 A. 5
    1 A. 6
    1 B. 5
    1
    1. C. 3
    Devono riportare tutti lo stesso dato.
    Ovvero?? Ti viene difficile mostrare i dati dell'esempio come li vuoi? Ad esempio, quelli diventeranno

1 A. 5
    1 A. 5
    1 A. 5
    1 A. 5

???
  • Esattamente come hai indicato
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte