Spalmare dati tra colonne e ricerca prima cella vuota

di il
3 risposte

Spalmare dati tra colonne e ricerca prima cella vuota

Buon giorno

Mi trovo a dover gestire il consumo di carburante di una generatore asservito da 3 serbatoi.
Per ragioni fiscali dobbiamo compilare un registro con
1. scarico globale giornaliero
2. scarico S1,S2,S3 giornaliero
3. Giacenza S1,S2,S3 e globale giornaliera
4. Produzione giornaliera.

Solitamente eseguiamo la lettura del livello cisterne solo il momento successivo al carico in modo da poter leggere i livelli in maniera agevole e senza errori (galleggiante rovescio esterno)

https://www.dropbox.com/s/h3x0zluljqalp15/Spalma_tec2.xlsm?dl=0

Mi trovo con la tabella che riporto nel link sopra (non sono riuscito ad allegarla direttamente, forse perché si tratta di XLSM?) derivata dalla mia scarsa esperienza con VBA e l'aiuto di alcuni utenti sul web.

Le giacenze dovrebbero essere "legge": quando effettuiamo una lettura assumiamo sia corretta e il relativo valore non può essere messo in discussione.
Per far capire cosa mi serve: La ripartizione del carico in ogni singola cisterna dovrebbe determinarlo il foglio in base alle giacenze, ma se questo determina il cane che si mangia la coda, lasciamo stare e posso inserire il carico a mano.

Il mio obbiettivo è questo: Il giorno 11/10 ho fatto un carico e ho letto i livelli. Ho ripetuto la lettura anche il giorno 12/10.

Ora il 16/10 ho fatto un altro carico e segnato il quantitativo immesso nelle tre cisterne. Il 17/10 ho letto i livelli. Con questa lettura mi aspetto che il foglio:

-. nella colonna totale, risalga fino al 12/10 e determini la differenza (tenendo conto del carico).
-. Questo risultato lo deve spalmare nei giorni in cui non ho fatto letture e determinare lo scarico giornaliero in base alla energia prodotta nei singoli giorni (potrei avere dei giorni in cui il GE si ferma = minore produzione = minore consumo)
-. Deve eseguire le differenze di giacenza di ogni singolo serbatoio e usare lo scarico giornaliero fino a raggiungere la giacenza del 17/10 (eventualmente deve dividere lo scarico giornaliero su due serbatoi).
-. Eventuali incongruenze devono essere compilate in una colonna a parte. Ad esempio, se dato un carico di 31000 si superano le giacenze dei serbatoi, magari a causa di una errata lettura, vorrei riportasse la differenza in una colonna a parte.


I dati di giacenza vengono copiati a mano da altra tabella che esegue la trasformazione in KG partendo dai litri misurati. Solitamente incollo a mano i valori senza formattazione. L'energia prodotta è invece derivata da altre formule e caricata in base alla data.


Grazie a chi mi potrà aiutare.
Cordialmente Daniele

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte