Stampa scelta periodo

di il
6 risposte

Stampa scelta periodo

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e mastico solo un po di excel.

ho una cosa che vorrei risolvere per stampare dei periodi che io scelgo da un foglio excel.

mi spiego meglio, mi piacerebbe che premendo un pulsante uscisse una finestra che mi desse la possibilità

di scegliere un periodo da stampare (dal…… al……. che si riferisce ad una colonna ) e che stampasse naturalmente tutte le righe coinvolte

con tanto di intestazione .

grazie 

6 Risposte

  • Re: Stampa scelta periodo

    Ciao,

    se mastichi poco di Excel ti consiglio di utilizzare i filtri in modo "tradizionale".

    Se invece conosci bene il Vb allora da codice puoi fare tutto quello che desideri con estrema facilità… ma devi essere esperto in programmazione altrimenti troverai diverse difficoltà e qui potremmo dare solo un codice bello che pronto ("la pappa pronta") che non è nello spirito del forum e non previsto come da regolamento

    In questo caso :

    • creare una UserForm
    • inserire due caselle di testo
      • da data
      • a data
    • inserire tre pulsanti
      • Exit
      • Anteprima
      • Stampa
    • creare con il codice una Function per filtrare le righe che soddisfano il criterio da data a data
      • richiamare la Function dal pulsante Anteprima che espone in anteprima il report da stampare e stampare
        • ma se la Function restituisce False emissione MessageBox Info “non ci sono righe da stampare”
      • richiamare la Function dal pulsante Stampa che inviare direttamente il report alla stampante per stampare
        • ma se la Function restituisce False emissione MessageBox Info “non ci sono righe da stampare”

    All'occorrenza si potrebbe aggiungere :

    • un Pulsante per Export in file PDF
    • un Pulsante per Invio E-Mail

    Insomma… si possono fare tantissime cose e del tutto in automatico, però è necessario conoscere bene il Vb e la programmazione.

    ;-)

  • Re: Stampa scelta periodo

    Intanto grazie adesso ci provo anche se gia la vedo dura perche con il VBA non vado d'accordo. 

    comunque grazie

  • Re: Stampa scelta periodo

    24/09/2023 - scarsino ha scritto:


    Intanto grazie adesso ci provo anche se gia la vedo dura perche con il VBA non vado d'accordo. 

    comunque grazie

    Butta giù una bozza di codice e poi via via esponi i problemi che incontrerai e li superiamo insieme.

    Il progetto è fattibilissimo, la cosa importante che devi fare inizialmente è una analisi che preveda tutto quello che ti occorre e poi la realizzazione si fa molto agevolmente.

  • Re: Stampa scelta periodo

    Se proprio non sai cosa fare ti do un consiglio da foglio di calcolo (so che è sotto lo zero per voi, ma piuttosto che niente voglio dirlo, sarà per ego troppo sviluppato). Scrivi in due celle le date tra le quali vuoi cercare, crei una colonna che ti dica se la data della riga è compresa tra le date impostate o meno, dati/filtro automatico su quella colonna. Da li puoi scegliere se vedere solo le righe comprese, escluse, tutte. Le altre non scompaiono, ma vengono nascoste temporaneamente (il che può essere un problema per la lettura di altre tabelle sullo stesso foglio)

  • Re: Stampa scelta periodo

    Grazie il filtro è una cosa che riesco a fare ma siccome è un programma che non uso solo io con un vba andrebbe decisamente meglio.ho capito però che per me è una cosa che non posso fare perché non so proprio dove iniziare. Va be sarà per un altra volta grazie

  • Re: Stampa scelta periodo

    Studia il VBA e un po' alla volta ci riuscirai

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte