Tenere traccia delle modifiche fatte da diversi utenti in un database Excel

di il
2 risposte

Tenere traccia delle modifiche fatte da diversi utenti in un database Excel

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma da quello che ho visto e' fatto molto bene.

Un quesito per voi. Ho creato un database di magazzino con tutte le giacenze. Per inserire o togliere un articolo uso una macro che consente di fare queste 2 operazioni con un lettore di codici a barre. In una cella Aggiungo e in un altra Decurto a seconda di quante volte leggo il codice a barre con la pistola.

La mia domanda e': sarebbe possibile, visto che piu di un utente effettua queste operazioni, sapere chi ha fatto cosa? Ogni utente e' in possesso di una tessera identificativa con un codice a barre. Sarebbe possibile che l'utente, prima di effettuare modifiche al database, sparasse la pistola scanner sul suo tesserino e poi effettua le modifiche al database e in qualche modo avere traccia di quello che fa?

Spero di essermi spiegato, sembra un concetto complicato da spiegare.
Grazie a tutti per il tempo e l'attenzione, cordiali saluti

2 Risposte

  • Re: Tenere traccia delle modifiche fatte da diversi utenti in un database Excel

    Buongiorno, il problema può essere banale o molto complicato da risolvere. Prova a vedere se quello che è descritto in questo articolo ti basta:

    https://support.office.com/it-it/article/tenere-traccia-delle-modifiche-in-una-cartella-di-lavoro-condivisa-22aea671-cac7-4fa3-845d-eeb23725bd15

    In caso contrario, secondo la mia modesta esperienza, occorre usare excel in automazione con access e realizzare un applicativo mirato a soddisfare l'esigenza specifica.

    Se strutturato bene è possibile creare file di log (o tabelle access) con modifiche valore cella, colore di sfondo, font, commenti, nome utente, macchina da cui si effettua la modifica ecc., ma parliamo di un programma la cui realizzazione prevede basi molto molto solide e inoltre bisogna anche tenere conto dei vari scenari in cui si opera (rete lan con più computer, un solo computer con uno o più utenti ecc.). Con VBA sei ferrato?
  • Re: Tenere traccia delle modifiche fatte da diversi utenti in un database Excel

    Angelo_Tbp ha scritto:


    Buongiorno, il problema può essere banale o molto complicato da risolvere. Prova a vedere se quello che è descritto in questo articolo ti basta:

    https://support.office.com/it-it/article/tenere-traccia-delle-modifiche-in-una-cartella-di-lavoro-condivisa-22aea671-cac7-4fa3-845d-eeb23725bd15

    In caso contrario, secondo la mia modesta esperienza, occorre usare excel in automazione con access e realizzare un applicativo mirato a soddisfare l'esigenza specifica.

    Se strutturato bene è possibile creare file di log (o tabelle access) con modifiche valore cella, colore di sfondo, font, commenti, nome utente, macchina da cui si effettua la modifica ecc., ma parliamo di un programma la cui realizzazione prevede basi molto molto solide e inoltre bisogna anche tenere conto dei vari scenari in cui si opera (rete lan con più computer, un solo computer con uno o più utenti ecc.). Con VBA sei ferrato?
    Salve Angelo,

    innanzitutto grazie per la tua risposta. L'articolo che mi hai menzionato e' cio che avevo trovato anche io smanettando in giro e credo, con il nuovo Microsoft team (mi sto documentando un po di piu) credo che sia una soluzione alternativa.

    Ma probabilmente la soluzione migliore a quello di cui ho bisogno e' esattamente quello che hai detto tu, ovvero Excel in automazione con Access. Ma purtroppo il VBA non e' pane per i miei denti quindi temo dovro' accontentarmi della prima soluzione.

    Di nuovo grazie per il tuo tempo e per i suggerimenti molto precisi.
    Buona continuazione e buona giornata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte