VBA per Excel - Inserimento password

di il
2 risposte

VBA per Excel - Inserimento password

Salve a tutti! Sto creando un applicativo in ambiente VBA per Excel. Sono poco di più di un principiante e mi sembra di aver capito che Excel offra quattro diversi livelli di protezione: sul file xls, sulla cartella, sul foglio oppure anche sul codice vba (moduli e form). Bene, è proprio su quest'ultima password che vorrei poter inserire e/o disinserire mediante uno script VBA. In pratica chiedo se sia possibile (...ma sono quasi certo di una risposta negativa) inserire la password di un progetto non manualmente dal menù Strumenti etc. etc., bensì mediante una funzione vba dentro il codice stesso del progetto. Un grande grazie a chi saprà aiutarmi e comunque grazie a tutti in ogni modo
Stefano

2 Risposte

  • Re: VBA per Excel - Inserimento password

    Ciao,

    per proteggere un foglio di lavoro basta fare nel listato

    me.protect "password"

    mentre per sproteggerlo fai

    me.unprotect "password"

    dove fra virgolette ovviamente digiti una password.

    Spero di aver capito la tua domanda...ciao
  • Re: VBA per Excel - Inserimento password

    Non voglio proteggere/sproteggere un foglio di calcolo o una cartella xls bensì il codice VBA, cioeè i moduli e i form del progetto e vorrei poter inserire/disinserire la password mediante uno script VBA, una macro, una funzione e non mediante i menù (Alt+F11...Strumenti...etc...). Grazie per ogni suggerimento...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte