Ciclo passivo

di il
5 risposte

Ciclo passivo

Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto in merito al ciclo passivo delle e-fatture.

Ho creato un piccolo applicativo con cui riesco a mandarle (uso aruba come provider) ed ora
dovrei poter implementare la parte del ciclo passivo, in modo da ricevere fatture fornitori.
Leggendo su internet ho capito che devo esporre un api pubblicamente, ma non capisco sequenzialmente cosa devo fare.

Qualcuno di voi ha integrato la parte del ciclo passivo (per ricevere fatture fornitori) sui propri applicativi?

Potete darmi una mano o darmi delle guide?

Vi ringrazio in anticipo
A.

5 Risposte

  • Re: Ciclo passivo

    Sì/no.
    Basta parsare i file
  • Re: Ciclo passivo

    Grazie,
    riesci più nel dettaglio a specificare?
    Parsing so cos'è (uso c#), ma da lì all'implementare lo scaricamento delle fatture ce ne passa

    Grazie per aiuto

    A.
  • Re: Ciclo passivo

    Mi spiace ma argomento fatture elettroniche è ora per me tabù.
    Tanti arriveranno, più esperti,ad aiutare
  • Re: Ciclo passivo

    And19 ha scritto:


    Qualcuno di voi ha integrato la parte del ciclo passivo (per ricevere fatture fornitori) sui propri applicativi?
    Potete darmi una mano o darmi delle guide?
    Banalmente, come ti è stato già suggerito, basta leggere il contenuto dei file.

    Mi spiego: se hai implementato il ciclo attivo, vuol dire che hai realizzato la parte che crea i file XML delle fatture per la spedizione al SdI, giusto?

    Gestire il ciclo passivo vuole semplicemente dire che gli stessi file, inteso come file che hanno lo stesso formato, puoi anche farteli inviare in qualche modo dai tuoi clienti, invece che generarli e spedirli.

    In buona sostanza, riceverai file che sono nello stesso formato di quelli da te prodotti per l'invio, quindi non dovrebbe essere così complicato: di solito quando si impara a scrivere si impara pure a leggere, no?

    Se invece con "gestire il ciclo" ti riferisci al fatto di fare da intermediario, le cosa è ben più complessa di esporre una API: devi inoltrare domanda al SdI per comunicare la tua richiesta di assunzione di questo ruolo, predisporre ambienti con una precisa configurazione, abilitare la ricezione di file da diversi canali (via API o via FTP), garantire determinati SLA (tempi di scaricamento ed elaborazione) e interpretare altri tipi di file che non sono XML di fatture, bensì esiti delle fatture, con i quali puoi aggiornare lo stato dei documenti attivi inviati e così via, ma equivarrebbe fare le veci di Aruba e dubito che sia quello che chiedi.

    Ciao!
  • Re: Ciclo passivo

    Perfetto.. grazie alle info ricevute e supporto di un amico che lo aveva fatto, son riuscito.saluti e grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte