Consiglio Progressivo Invio

di il
7 risposte

Consiglio Progressivo Invio

Salve a tutti, in merito al titolo del 3d volevo chiedervi, essendo più esperti, come avete gestito la cosa dal passaggio del 2021 al 2022...mi spiego meglio

per quanto riguarda le specifiche, "Numerazione attribuita dal soggetto che trasmette, secondo sue proprie regole" significa che potrei attribuirgli qualsiasi cosa voi invece, utilizzate una lettera in riferimento all'anno? tipo 2020 A, 2021 B, 2022 C?

Poichè volevo utilizzare la E come "emesse" o le identificate in maniera diversa?

7 Risposte

  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    UP

    Carissimi buongiorno, leggendo le specifiche non mi è chiara una cosa, in merito alla numerazione, viene riportata la seguente descrizione: numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco;

    non si fa riferimento all'annualità per cui il numero documento della FE parte da 1 ad infinito o a seconda dell'anno riparte da 1?
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    Io ho usato una lettera di inizio al progressivo:
    A per il 2018 (feci una versione di prova del programma, qualcuno la testò per verificare gli invii)
    B per il 2019 ... e cos' via...
    ora sono alla E per il 2022

    ma puoi utilizzare qualsiasi altri criterio .. (basta evitare le duplicazioni di invio..)
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    [Neapolis] ha scritto:


    Io ho usato una lettera di inizio al progressivo:
    A per il 2018 (feci una versione di prova del programma, qualcuno la testò per verificare gli invii)
    B per il 2019 ... e cos' via...
    ora sono alla E per il 2022

    ma puoi utilizzare qualsiasi altri criterio .. (basta evitare le duplicazioni di invio..)
    Grazie infinite per la celere risposta. Mentre in merito alla numerazione, posso quindi iniziare da 1 per ogni cambio anno considerando l'univocità giusto?

    Testo esportato da
    Numero: numero progressivo attribuito dal cedente/prestatore al documento. Deve contenere almeno un carattere numerico.
    In caso contrario il file viene scartato con codice errore 00425.


    Ho interpretato correttamente? Quindi se emettessi una FE corrisponderebbe alla numero 1, posso impostare il numero con 0001A (DatiGeneraliDocumento)? Ed il progressivo invio come mi consigli di gestirlo? In maniera incrementale o come il numero?

    Perdona se richiedo conferma ma è per non incorrere in problemi futuri




    P.S. forza Napoli
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    Secondo me, stai facendo un po confusione tra:

    - Progressivo Invio (la tua domanda iniziale del topic)
    - e numero documento (infatti ultimo topic mi parli di "DatiGeneraliDocumento")

    Potrebbe sembrare la stessa cosa, ma in realtà sono due campi distinti.

    zio Ken ha scritto:


    P.S. forza Napoli
    SEMPRE
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    Perdonami Neapolis e ti ringrazio infinitamente per la disponibilità.

    Per il progressivo invio procedo come consigliatomi ma per il numero documento invece, posso/devo utilizzare lo stesso criterio o la numerazione deve partire da 1 a più infinito?
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    zio Ken ha scritto:


    Per il progressivo invio procedo come consigliatomi ma per il numero documento invece, posso/devo utilizzare lo stesso criterio o la numerazione deve partire da 1 a più infinito?
    Normalmente si parte, ad inizio anno, sempre dal numero 1. Nessun problema sul controllo del numero fattura (considerato l'anno diverso)
    Infatti il controllo della unicità del documento viene preso in esame in questo modo:

    La verifica viene eseguita al fine di intercettare ed impedire l’inoltro di una fattura già trasmessa e elaborata; in quest’ottica, qualora i dati contenuti all’interno della fattura e relativi a:

    - identificativo cedente/prestatore
    - anno della data fattura
    - numero fattura

    coincidano con quelli di una fattura precedentemente trasmessa e per la quale non sia stata inviata al soggetto trasmittente una ricevuta di scarto, il documento viene rifiutato con le seguenti motivazioni:

    - Codice: 00404

    Descrizione: Fattura duplicata
    (vale sia per le fatture ordinarie che per le semplificate)
  • Re: Consiglio Progressivo Invio

    Grazie mille, ti auguro una buona serata
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte