Fattura elettronica e PEC

di il
12 risposte

Fattura elettronica e PEC

Ciao a tutti…

Non so quanti di voi abbiano sviluppato un software che oltre a generare la fattura elettronica, la invia automaticamente allo SDI via PEC…

Se ci fosse qualcuno vorrei condividere un bel problema che da qualche giorno ho con l'invio delle PEC allo SDI quando utilizzo "legalmail" (con gli altri provider funziona regorlarmente)... dal 1' luglio dicono di aver cambiato i protocolli di sicurezza (ovviamente senza preavvisare nessuno) ed il risultato è che su alcune macchine l'invio funziona regolarmente mentre su altre, dove ha sempre funzionato, ora da un messaggio di errore di trasporto.

Io stesso ho due PC con due copie identiche del programma: sul PC con Win 10 funziona correttamente, sul PC con Win 7 non funziona più (non so se può dipendere dalla versione di Windows)

Per inviare le PEC allo SDI ho realizzato un programma in VB6 che sfrutta la libreria CDO; ho provato anche con un altro programma che utilizza le librerie EASENDMAIL e con entrambi da errore solo su alcune macchine

Ovviamente zero documentazione sul sito di legalmail

Se qualcuno avesse un suggerimento...

Grazie in anticipoi

Fabrizio

PS: scusate se il messaggio non fosse pertinente con la sezione del forum

12 Risposte

  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Potrebbe dipendere dall'antivirus.
    io ho avuto problemi simili (soprattutto con Avast e AVG) e ho risolto disattivando il componente dell'antivirus che controlla le email, senza conseguenze visto che il cliente utilizza il browser per leggere la posta.

    inoltre tieni presente che le caselle pec Legalmail standard hanno il limite di invio di 6 email al minuto, qunidi se il tuo programma effettua invii di più fatture in un sola operazione devi mettere un pausa di 10 secondi tra due invii.
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Ti ringrazio

    avevo già letto dell'antivirus e avevo già provato a disabilitarlo, ma nulla

    Il programma invia una mail "ogni tanto"


    comunque ha sempre funzionato fino a questa "modifica" dei protocolli….
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    È semplicemente il TLS 1.2.
    Puoi usare un programmello che funziona lo stesso (tipo il mio) oppure, nel caso di Win7, mettere il relativo aggiornamento e creare le relative 2 chiavi di registro.
    una relativa al tipo di protocollo, la seconda alla disabilitazione per default della 1.2
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Il tuo "programmello" come funziona? gira anche sulle versioni più vecchie di Windows oppure vanno settate come hai indicato nel caso di Win7 (dove trovo info)?

    grazie!!!
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Non so se può servire, ma a me, oggi, è arrivata questa comunicazione da parte del mio provider:

    Gentile cliente,
    abbiamo attivato il nuovo protocollo di comunicazione "TLS 1.2" sul servizio PEC.
    Entro breve dobbiamo procedere a dismettere gli altri protocolli, ormai obsoleti, come richiesto dalle "Regole tecniche" relative alla Posta Elettronica Certificata e da AgID ai Gestori PEC (prot. N. 0004723).
    L'aggiornamento è finalizzato a garantire la sicurezza delle operazioni online e delle connessioni agli account di posta elettronica certificata.
    Considerando che il nuovo protocollo è compatibile solamente con le versioni più aggiornate di browser e sistemi operativi, non consentirà l'accesso al servizio PEC nel caso di utilizzo di browser o sistemi operativi non in linea con i requisiti minimi richiesti.
    Per evitare problemi di accesso alla tua casella, procedi a verificare la versione dei browser utilizzati e dei sistemi operativi installati.
    Potrai trovare maggiori informazioni sulla nostra guida online: https://www.register.it/help/aggiornamenti-protocollo-di-comunicazione/
    Cordiali Saluti
    Gestore PEC Register SpA
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    ...inoltre
    https://docs.microsoft.com/it-it/sccm/core/plan-design/security/enable-tls-1-2
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    bix ha scritto:


    Il tuo "programmello" come funziona? gira anche sulle versioni più vecchie di Windows oppure vanno settate come hai indicato nel caso di Win7 (dove trovo info)?

    grazie!!!
    Funziona su tutto, se frega di Windows
    Per windows 7 c'è un KB3140245 e due chiavi di registro da settare
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.2\Client
    con DisabledByDefault a 0 e l'altra non mi ricordo (non sono in sede), ma se cerchi la KB la trovi.
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    bix ha scritto:



    Per inviare le PEC allo SDI ho realizzato un programma in VB6 che sfrutta la libreria CDO; ho provato anche con un altro programma che utilizza le librerie EASENDMAIL e con entrambi da errore solo su alcune macchine
    Buongiorno,
    anche io utilizzo Easendmail e sembra funzionare, il problema invece mi si presenta con Eagetmail ovvero per la ricezione e la lettura della PEC, dal 1 luglio non funziona più, l'errore è sempre "Connessione in corso interrotta forzatamente dall'host remoto"

    C'è qualche soluzione ? Potete aiutarmi ?

    Grazie
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Ciao Io ho sviluppato tutto un sistema integrato con invio e ricezione via pec delle fatture elettroniche.. la mia pec è sotto aruba..

    Penso che il tuo problema sia un aggiornamento librerie di windows/visual basic perché io uso linux ed ho anche utenti mac, nessuno ha avuto problemi con il cambio tls

    Ciao Massimo
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Grazie a tutti per le risposte.

    Ha ragione +m2+ ... Windows 7 ed in generale i SO nati prima di W8 non prevedono nativamente il protocollo TLS 1.2

    Per W7 Microsoft ha rilasciato una scheda informativa (link nel messaggio di +m2+) che spiega come implementare il TLS 1.2, mentre per le versioni precedenti di Windows, essendo terminato il supporto, non c'è alcuna info

    Un grazie speciale a +m2+ !!!

    Fabrizio
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    grigomax ha scritto:


    Ciao Io ho sviluppato tutto un sistema integrato con invio e ricezione via pec delle fatture elettroniche.. la mia pec è sotto aruba..

    Penso che il tuo problema sia un aggiornamento librerie di windows/visual basic perché io uso linux ed ho anche utenti mac, nessuno ha avuto problemi con il cambio tls

    Ciao Massimo
    Neanche io con Aruba ho problemi, ma nemmeno con le altre PEC.... solo con Legalmail (che di problemi ne ha generati parecchi... )
  • Re: Fattura elettronica e PEC

    Ma come mai.. ?

    Cosa ha di così diverso.. ?

    Ciao
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte