Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

di il
20 risposte

Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

Sto preparando una porzione di programmello che parsa gli EML per determinarne il contenuto.
Essenzialmente data una cartella con dentro dei file EML (tipicamente arrivano da scaricamente IMAP o POP3), li rinomina a seconda della tipologia, raggruppandoli (riconciliandoli).

E' chiaro? Vabbè allego immagine.
In sostanza serve per capire quali messaggi sono fatture ricevute, quali notifiche di scarto, quali ricevute di consegna.
Quali "normali" accettazione e consegna PEC.
In pratica è il "pezzo di programma" che, agganciato all'invio, determina lo stato di avanzamento delle FEL per PEC

Bene, ammesso che qualcuno abbia capito cosa fa, e che gli interessi minimamente, la domanda è:
può interessare a qualcuno, nel qual caso lo metto dentro xml2pdf.

Oppure no? (nel qual caso risparmio la fatica)?
---
Per la gestione completa manca la porzione d'invio (che altro non è che tposto leggermente evoluto), ma non ci metto tanto, e un tleggo evoluto (in realtà va bene pure thunderbird).


PS se qualcuno riesce a decifrare cosa c'è scritto, significa che non ha certo bisogno d'aiuto per le FEL, poichè si è già scritto il programmello da solo
Allegati:
21468_e81c915700e3ed718e82946f16ebfad1.jpg
21468_e81c915700e3ed718e82946f16ebfad1.jpg

20 Risposte

  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Se prendiamo per esempio le ultime due, di codice DA3246... in sostanza tposto evoluto, quando spedisci una PEC a , ti scrive DA3246...

    Preso nota di quello, si scaricano in qualche modo gli EML dalla casella PEC in una cartella di lavoro.
    Lì si lancia parsade.
    Se poi, magicamente, si trovano dei file che iniziano per DA32... significa che sono proprio collegati a quello inviato.
    Nel nome poi ci sarà scritto pec_accettazione e pec_consegna (cosa saranno mai?)
    Essenzialmente quindi ho la riconciliazione tra il messaggio inviato, e le varie email PEC e ADE.

    Più chiaro? Boh...
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    +m2+ ha scritto:


    Se prendiamo per esempio le ultime due, di codice DA3246... in sostanza tposto evoluto, quando spedisci una PEC a , ti scrive DA3246...

    Preso nota di quello, si scaricano in qualche modo gli EML dalla casella PEC in una cartella di lavoro.
    Lì si lancia parsade.
    Se poi, magicamente, si trovano dei file che iniziano per DA32... significa che sono proprio collegati a quello inviato.
    Nel nome poi ci sarà scritto pec_accettazione e pec_consegna (cosa saranno mai?)
    Essenzialmente quindi ho la riconciliazione tra il messaggio inviato, e le varie email PEC e ADE.

    Più chiaro? Boh...

    ciao,
    bello! (non tu, l'argomento..)
    io ho fatto una cosa simile con vb6 ma le tue descrizioni mi fanno pensare a riprendere la procedura e riallineare il sentiero...
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Preciso che per le notifiche ade, ovviamente, non si usano gli id dei messaggi, quanto il nome del file.
    Per me, che sono "leggermente" paranoico, l'hash sha256 (così si conservano pure).
    In questo caso però vanno materialmente lavorati gli allegati (in particolare daticert e il malefico filettino xml ade).

    Non credo sia difficile intuire che sto "rispezzettando" il mio programma per estrarre le varie funzioni .
    In realtà farei molta meno fatica a postare il programma intero

    Bon vado a nutrire i micetti, vediamo se c'è interesse per l'argomento "come si capisce che minchia i vari messaggi PEC", prima di "come li piglio da un server POP3, IMAP o direttamente da un inbox thunderbird?"
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    A me la funzionalità - se ho capito quel che produce - tornerebbe utile. Un parser che riorganizza le EML da directory di appoggio (a prescindere dal metodo di recupero delle mail - io personalmente uso il MAPI con Outlook) è una cosa che altrimenti dovrei scrivere da me.
    Un grazie a prescindere.
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    pippolo ha scritto:


    A me la funzionalità - se ho capito quel che produce - tornerebbe utile. Un parser che riorganizza le EML da directory di appoggio (a prescindere dal metodo di recupero delle mail - io personalmente uso il MAPI con Outlook) è una cosa che altrimenti dovrei scrivere da me.
    Un grazie a prescindere.
    Il punto è interpretare la semantica dei messaggi.
    parsade funziona grosso modo così

    1) (opzionale) prende un inbox thunderbird e lo sminuzza in tutti gli EML. per chi usa thunderbird
    2) (opzionale) scarica con IMAP o POP3s i vari file
    3) - a questo punto - c'è una cartella con dentro tanti begli EML di cui non si sa nulla, potrebbero anche NON essere relativi alle fatture elettroniche (caselle PEC uso promiscuo)
    4) da questa cartella prende SOLO le EML relative alle fatture elettroniche, e in una seconda cartella li scrive, quindi "puliti", deduplicandoli (ci possono essere file duplicati per spostamenti ad esempio all'interno degli inbox thunderbird)
    5) opera "intelligentemente" (mi viene da ridere) per fare ulteriori suddivisioni
    - i messaggi propri delle PEC. Cioè accettazione e consegna. Ne calcola il codice per riconciliarlo con il messaggio d'invio (monitorare in sostanza lo stato inviato - accettato - consegnato della PEC)
    - i messaggi di consegna AdE (cioè le fatture XML che arrivano per PEC). In questo caso decodifica il nome del file, per lavorazioni successive (tipicamente xml2pdf)
    - le notifiche AdE (scarto, trasmissione e sticazzi), da cui estrae il nome del file e soprattutto l'hash (utile in fase di conservazione)
    6) il programma "a monte" lavora i vari EML decodificati (tu sei una ricevuta di consegna, questa è una fattura, questa è una notifica di scarto e così via)

    In realtà non è velocissimo (perchè di elaborazioni ne fa parecchie), ma rispetto alle latenze AdE parliamo di secondi contro minuti (anche ore per la verità)
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Molto utile, sarebbe possibile poterlo integrare in un flusso di lavoro esterno ad xml2pdf?
    Penso basterebbe un logging su file esterno degli esiti del parsing (oppure un "exit code" che mi fornisca l'esito per singolo documento, se chiamo parsade con argomento "numero fattura").

    L'utilizzo che ne farei io sarebbe semplicemente questo:
    * con mia procedura creo e spedisco FEL a SdI (finora questo è quanto ho implementato)
    * dopo un po' di tempo, recupero in "tmpDir" le mail
    * lancio "parsade" per ottenere le info sugli esiti (accettazione, consegna, e -se pervenute- notifiche AdE)
    * la mia procedura associa, ad ogni fattura emessa, uno "stato" a seconda dell'esito di parsade (che devo poter "leggere" da qualche parte) e la lista di files che parsade ha lavorato
    * se lo "stato" presenta errori, con la procedura si intraprendono azioni correttive...
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Ti serve il message-id della email spedita.
    più precisamente io uso sha1 per avere lunghezza fissa (id fino a 998 caratteri troppo lungo)

    Quindi preferisci una funzione che lavori un singolo file (alla volta) e ti dica cos'è.
    ok si può fare, direi con un file di testo di log in output semplificato
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Buondì +m2+,
    secondo me questa funzione è il completamento perfetto per il programma xml2pdf.

    +m2+ ha scritto:


    Sto preparando una porzione di programmello che parsa gli EML per determinarne il contenuto.
    Essenzialmente data una cartella con dentro dei file EML (tipicamente arrivano da scaricamente IMAP o POP3), li rinomina a seconda della tipologia, raggruppandoli (riconciliandoli).
    ....
    Bene, ammesso che qualcuno abbia capito cosa fa, e che gli interessi minimamente, la domanda è:
    può interessare a qualcuno, nel qual caso lo metto dentro xml2pdf.

    Oppure no? (nel qual caso risparmio la fatica)?
    ---
    Per la gestione completa manca la porzione d'invio (che altro non è che tposto leggermente evoluto), ma non ci metto tanto, e un tleggo evoluto (in realtà va bene pure thunderbird).


    PS se qualcuno riesce a decifrare cosa c'è scritto, significa che non ha certo bisogno d'aiuto per le FEL, poichè si è già scritto il programmello da solo
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    webgaldom ha scritto:


    Buondì +m2+,
    secondo me questa funzione è il completamento perfetto per il programma xml2pdf.
    tipo così?
    Allegati:
    21468_f52b1771acb9c53c80feb8451b12e80d.jpg
    21468_f52b1771acb9c53c80feb8451b12e80d.jpg
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    +m2+ ha scritto:


    webgaldom ha scritto:


    Buondì +m2+,
    secondo me questa funzione è il completamento perfetto per il programma xml2pdf.
    tipo così?
    Eh no eh, i veri uomini vanno a colpi di riga di comando, e .txt e .ini
    Assa star le interfacce coi tasti
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    I tuoi programmi sono la mia scatola degli attrezzi della fattura elettronica,
    mi va benissimo anche cosi

    +m2+ ha scritto:


    webgaldom ha scritto:


    Buondì +m2+,
    secondo me questa funzione è il completamento perfetto per il programma xml2pdf.
    tipo così?
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Le mie segretarie non concordano
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    Le mie segretarie?!
    Cosa hanno da ridire?
    Se Parsade avesse una gui tutta sua con caricamento delle mail FEL, sarebbero più contente?!

    +m2+ ha scritto:


    Le mie segretarie non concordano
  • Re: Fatturazione elettronica B2B: programmeli - parsade

    +m2+ ha scritto:



    se può interessare a qualcuno, nel qual caso lo metto dentro xml2pdf.

    Stai scherzando vero?
    Certo che ci interessa e pure molto, siamo qua tutti con gli occhi di fuori per vedere "..e oggi cosa fa.."
    Il problema e' che con la divisione del 3d iniziale in tanti filoncini, non si riesce a seguirti
    A mio avviso sarebbero preferibili degli eseguibili separati, ognuno col suo compito specifico
    Infilare tutto dentro xml2pdf lo snatura e rende piu' complesso il suo utilizzo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte