Fatturazione elettronica differita per acquisti digitali

di il
2 risposte

Fatturazione elettronica differita per acquisti digitali

Ciao, il mese scorso ho iniziato la mia prima esperienza di fatturazione elettronica (sono in regime Forfettario) con un sistema che doveva emettermi le fatture in modo semiautomatico, ma poi si era inceppato e così mi sono trovato in estremo ritardo ad emettere le fatture.
In pratica ho ricevuto pagamenti anticipati fra il 14 e 28 febbraio e ho fatturato a tutti nella stessa data in cui ho offerto il servizio per il quale avevano pagato (un corso online in diretta): il 28 febbraio (inviando le fatture il 4 marzo 2024) con fattura immediata, senza nemmeno indicare quando avevano pagato, bel pastrocchio, perché pare che avrei dovuto mettere la data della fattura al giorno del pagamento ed emetterla entro 12 giorni e per varie di quelle non ero nemmeno in tempo e cosi sono riuscito a sbagliare 55 fatture da 60 euro.
Ora quindi rischio 55x250=13.750 Euro (secondo alcuni persino 500 euro a fattura e non 250 pare..) per aver incassato 3300 lordi dalle spese..
E siccome l'agenzia delle entrate (per legge) mi viene incontro posso pagare entro 90 giorni 1/9 della sanzione e quindi se mi va bene posso pagare 1527 e aver lavorato gratis o averci rimesso poco, se invece la sanzione è doppia ovviamente c'ho rimesso.
Ok, è colpa anche della mia ignoranza ed esperienza, e ok, la sanzione mi pare sproporzionata.. questa sensazione di ingiustizia m i ha portato a fare molte ricerche e forse ho trovato una soluzione al mio pastrocchio.
Potrei annullare tutte le fatture già emesse e re-inviarle come fatture differite (quindi in regola inviandole entro il 15 di marzo) allegando la conferma d'ordine ai clienti ed eventualmente anche la ricevuta di pagamento?
In quel modo avrei tempo entro il 15 marzo di inviare le fatture e non sarei più in sanzione?
Ammesso e non concesso che io possa usare questo trucco per non cadere in una pioggia di sanzioni, sono ancora in tempo a emettere la nota di credito per quelle fatture?

L'idea mi è nata nel vedere che Aruba per tutti i suoi servizi offerti ai suoi circa 10 milioni di clienti, si fa pagare in anticipo e poi fa a tutti i suoi clienti fattura differita entro il 15 del mese seguente... e anche lei vende servizi digitali, non prodotti.

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte