Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

di il
10 risposte

Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

Buonasera,
cortesemente non mi è chiara la struttura ripetitiva al cambiare del cessionario commitente.
Negli esempi ufficiali vedo che nella <FatturaElettronicaHeader> sono contenuti i <DatiTrasmissione> ma anche il <CessionarioCommittente>.
Questo mi fa pensare che se volessi fare un unico invio di x fatture distribuite su y clienti dovrei comunque ripetere y volte tutto il tag <FatturaElettronicaHeader>, nel cui interno vengono ripetuti i DatiTrasmissione.
Nel giro mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri.

Io mi aspetterei una struttura di questo tipo
<DatiTrasmissione>
....
....
</DatiTrasmissione>
<CedentePrestatore>
...
...
</CedentePrestatore>

<FatturaElettronicaHeader> ( a ripetersi per ogni fattura)
<CessionarioCommittente>
....
<CessionarioCommittente>
<FatturaElettronicaBody>
...
</FatturaElettronicaBody>
</FatturaElettronicaHeader>


<FatturaElettronicaHeader>
<CessionarioCommittente>
....
<CessionarioCommittente>
<FatturaElettronicaBody>
...
</FatturaElettronicaBody>
</FatturaElettronicaHeader>

Ma in realtà non è così.

Nel caso abbiate già superato questo dubbio , mi potreste indicare solo la sequenza dei MACROTag nel caso di un CedentePrestatore che ad esempio emette 2 fatture a 3 suoi diversi CessionariCommittenti

Grazie
Daniele

10 Risposte

  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Danielito_64 ha scritto:


    Buonasera,
    cortesemente non mi è chiara la struttura ripetitiva al cambiare del cessionario commitente.
    Negli esempi ufficiali vedo che nella <FatturaElettronicaHeader> sono contenuti i <DatiTrasmissione> ma anche il <CessionarioCommittente>.
    Questo mi fa pensare che se volessi fare un unico invio di x fatture distribuite su y clienti dovrei comunque ripetere y volte tutto il tag <FatturaElettronicaHeader>, nel cui interno vengono ripetuti i DatiTrasmissione.
    Nel giro mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri.

    Io mi aspetterei una struttura di questo tipo
    <DatiTrasmissione>
    ....
    ....
    </DatiTrasmissione>
    <CedentePrestatore>
    ...
    ...
    </CedentePrestatore>

    <FatturaElettronicaHeader> ( a ripetersi per ogni fattura)
    <CessionarioCommittente>
    ....
    <CessionarioCommittente>
    <FatturaElettronicaBody>
    ...
    </FatturaElettronicaBody>
    </FatturaElettronicaHeader>


    <FatturaElettronicaHeader>
    <CessionarioCommittente>
    ....
    <CessionarioCommittente>
    <FatturaElettronicaBody>
    ...
    </FatturaElettronicaBody>
    </FatturaElettronicaHeader>

    Ma in realtà non è così.

    Nel caso abbiate già superato questo dubbio , mi potreste indicare solo la sequenza dei MACROTag nel caso di un CedentePrestatore che ad esempio emette 2 fatture a 3 suoi diversi CessionariCommittenti

    Grazie
    Daniele
    Penso di avere capito male.
    Tu vorresti emettere una sola fattura per più Cessionari/Committenti?
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Non ho capito un granchè manco io.
    E' possibile inviare un lotto di fatture, in sostanza un XML con più body.
    Se i clienti sono diversi penso debba fare XML diversi, magari poi zippati nello stesso ZIP
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Salve, credo proprio di non aver spiegato bene.
    Una delle situazioni che possiamo trovarci di fronte è che ho una serie di clienti a cui ho fatto delle fatture e di cui deve creare l'XML.
    Ammettendo ad esempio che nella giornata odierna abbia fatto 5 fatture a 3 clienti e più precisamente 1Fat al primo, 1 Fat al secondo e 3 Fat al terzo, chiedo gentilmente se potete mostrarmi lo sviluppo dei macrotag.
    Il mio dubbio è che nell xml, al cambiare del cliente (cessionario committente) debba necessariamente ripetere il tag <FatturaElettronicaHeader> che lo contiene. Ma lo stesso tag contiene anche i Dati di trasmissione e del Cedente Prestatore e mi pare assurdo si debbano ripetere per ogni cliente (o cessionario committente).
    Spero di essere stato più chiaro.
    grazie
    Dan
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Danielito_64 ha scritto:


    Salve, credo proprio di non aver spiegato bene.
    Una delle situazioni che possiamo trovarci di fronte è che ho una serie di clienti a cui ho fatto delle fatture e di cui deve creare l'XML.
    Ammettendo ad esempio che nella giornata odierna abbia fatto 5 fatture a 3 clienti e più precisamente 1Fat al primo, 1 Fat al secondo e 3 Fat al terzo, chiedo gentilmente se potete mostrarmi lo sviluppo dei macrotag.
    Il mio dubbio è che nell xml, al cambiare del cliente (cessionario committente) debba necessariamente ripetere il tag <FatturaElettronicaHeader> che lo contiene. Ma lo stesso tag contiene anche i Dati di trasmissione e del Cedente Prestatore e mi pare assurdo si debbano ripetere per ogni cliente (o cessionario committente).
    Spero di essere stato più chiaro.
    grazie
    Dan
    La logica che devi seguire è la medesima che hai seguito finora per le fatture cartacee, ovvero un file xml per ogni fattura emessa.
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Danielito_64 ha scritto:


    Salve, credo proprio di non aver spiegato bene.
    Una delle situazioni che possiamo trovarci di fronte è che ho una serie di clienti a cui ho fatto delle fatture e di cui deve creare l'XML.
    Ammettendo ad esempio che nella giornata odierna abbia fatto 5 fatture a 3 clienti e più precisamente 1Fat al primo, 1 Fat al secondo e 3 Fat al terzo, chiedo gentilmente se potete mostrarmi lo sviluppo dei macrotag.
    Il mio dubbio è che nell xml, al cambiare del cliente (cessionario committente) debba necessariamente ripetere il tag <FatturaElettronicaHeader> che lo contiene. Ma lo stesso tag contiene anche i Dati di trasmissione e del Cedente Prestatore e mi pare assurdo si debbano ripetere per ogni cliente (o cessionario committente).
    Spero di essere stato più chiaro.
    grazie
    Dan
    In questo caso dovresti fare 1 xml per Fat primo, 1 xml per Fat secondo, per il terzo hai 2 possibilità, o generare 3 xml oppure uno contenente le 3 fatture, in questo caso devi ciclare 3 volte il tag fattura header e fattura body. Vedi tu qual'è la soluzione che più ti aggrada.

    Ciao
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Doctorj ha scritto:


    Danielito_64 ha scritto:


    ...
    In questo caso dovresti fare 1 xml per Fat primo, 1 xml per Fat secondo, per il terzo hai 2 possibilità, o generare 3 xml oppure uno contenente le 3 fatture, in questo caso devi ciclare 3 volte il tag fattura header e fattura body. Vedi tu qual'è la soluzione che più ti aggrada.

    Ciao
    Il tag 1 FatturaElettronicaHeader non può essere ripetuto più volte. Si può ripetere solamente il tag 2 FatturaElettronicaBody.
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    OK. Grazie ho capito.
    Se è possibile un'altra cosa.
    Sempre prendendo spunto dall'esempio ho quindi una serie di XML relativi a fatture di una certa giornata.
    1) Per ognuno di questi Xml il progressivo invio sarà lo stesso o dovrà incrementarsi ad ogni xml ?
    2) Non trovo nella documentazione FatturePA la spiegazione della modalità con cui si "nomina" ogni Xml e il file compresso e se può essere inviato senza firma digitale.

    Grazie ancora.
    Daniele
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Danielito_64 ha scritto:


    OK. Grazie ho capito.
    Se è possibile un'altra cosa.
    Sempre prendendo spunto dall'esempio ho quindi una serie di XML relativi a fatture di una certa giornata.
    1) Per ognuno di questi Xml il progressivo invio sarà lo stesso o dovrà incrementarsi ad ogni xml ?
    2) Non trovo nella documentazione FatturePA la spiegazione della modalità con cui si "nomina" ogni Xml e il file compresso e se può essere inviato senza firma digitale.

    Grazie ancora.
    Daniele
    Sono argomenti ampiamente già discussi, proprio su questo forum.
    Riassumendo:
    1) Ogni progressivo deve essere univoco;
    2) "IT" + CodiceFiscaleEmittente + "_" + ProgressivoUnivoco(5 caratteri alfanumerici) + ".xml"
    Il file compresso segue le stesse regole, cambia solo l'estensione, ovviamente: ".zip"
    La firma digitale è obbligatoria solo per le fatture emesse nei confronti di una P.A. ed è facoltativa per le altre.
    Se decidi di firmare le fatture lo devi fare solo per i file .xml
    Il file .zip non deve essere firmato.
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    OK. Ci siamo.
    Faccio la figura del tonto me ti chiedo conferma su quanto ho inteso.
    Per quello che dici abbiamo da gestire 2 contatori: uno n(10) da utilizzare all'interno dell'Xml nel tag <progressivoInvio> e l'altro C(5) da utilizzare nel titolo nella modalità che hai indicato. Mi confermi ?

    Nel caso i file xml da inviare fossero:

    IT012345678901_00001.xml
    IT012345678901_00002.xml
    IT012345678901_00003.xml
    IT012345678901_00004.xml

    Il file compresso che li comprenderà potrà essere:
    IT012345678901_00005.zip

    Mi confermi anche questo ?

    Scusa l'insistenza. Vedrò di farmarmi qui nelle richieste.
    Grazie ancora
    Daniele
  • Re: Fatturazione elettronica (Struttura con piu cessionari committenti)

    Danielito_64 ha scritto:


    OK. Ci siamo.
    Faccio la figura del tonto me ti chiedo conferma su quanto ho inteso.
    Per quello che dici abbiamo da gestire 2 contatori: uno n(10) da utilizzare all'interno dell'Xml nel tag <progressivoInvio> e l'altro C(5) da utilizzare nel titolo nella modalità che hai indicato. Mi confermi ?

    Nel caso i file xml da inviare fossero:

    IT012345678901_00001.xml
    IT012345678901_00002.xml
    IT012345678901_00003.xml
    IT012345678901_00004.xml

    Il file compresso che li comprenderà potrà essere:
    IT012345678901_00005.zip

    Mi confermi anche questo ?

    Scusa l'insistenza. Vedrò di farmarmi qui nelle richieste.
    Grazie ancora
    Daniele
    Confermo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte