Formula tag <Arrotondamento>

di il
5 risposte

Formula tag <Arrotondamento>

Ciao a tutti,
forse è una banalità: il tag in oggetto dovrebbe prevedere l'inserimento della differenza tra la sommatoria del calcolo (arrotondato) dell'iva sui singoli imponibili di dettaglio e il calcolo (arrotondato) dell'iva sul totale imponibile.
Come lo calcolate?
Il primo valore meno il secondo o viceversa (non mi sembra specificato da nessuna parte).
Il risultato ammette valori negativi, ma ci sarà sicuramente un controllo matematico dello sdi che riguarda solo una delle due ipotesi.

Grazie mille

5 Risposte

  • Re: Formula tag <Arrotondamento>

    kdikappa ha scritto:


    Ciao a tutti,
    forse è una banalità: il tag in oggetto dovrebbe prevedere l'inserimento della differenza tra la sommatoria del calcolo (arrotondato) dell'iva sui singoli imponibili di dettaglio e il calcolo (arrotondato) dell'iva sul totale imponibile.
    Come lo calcolate?
    Il primo valore meno il secondo o viceversa (non mi sembra specificato da nessuna parte).
    Il risultato ammette valori negativi, ma ci sarà sicuramente un controllo matematico dello sdi che riguarda solo una delle due ipotesi.

    Grazie mille
    E' chiaramente specificato nelle istruzioni dell'AdE:

    "[2.1.1.10] Arrotondamento

    Obbligatorietà: NO.

    Utilità: serve per dare evidenza dell’eventuale arrotondamento applicato sull’importo totale del documento. Nel campo deve essere indicato il valore dell’arrotondamento e non il valore dell’ ImportoTotaleDocumento (2.1.1.9) arrotondato.

    ]Criteri di valorizzazione[/b]: il campo contiene un valore numerico composto da un intero e da due decimali. I decimali, separati dall’intero con il carattere punto (“.”), vanno sempre indicati anche se pari a zero (es.: 1.00). In caso di arrotondamento per difetto è preceduto dal segno meno (“-“).
  • Re: Formula tag <Arrotondamento>

    ettore56 ha scritto:


    E'' chiaramente specificato nelle istruzioni dell'AdE:

    "[2.1.1.10] Arrotondamento

    Obbligatorietà: NO.

    Utilità: serve per dare evidenza dell’eventuale arrotondamento applicato sull’importo totale del documento. Nel campo deve essere indicato il valore dell’arrotondamento e non il valore dell’ ImportoTotaleDocumento (2.1.1.9) arrotondato.

    ]Criteri di valorizzazione[/b]: il campo contiene un valore numerico composto da un intero e da due decimali. I decimali, separati dall’intero con il carattere punto (“.”), vanno sempre indicati anche se pari a zero (es.: 1.00). In caso di arrotondamento per difetto è preceduto dal segno meno (“-“).


    Scusami
    Avevo letto le istruzioni ma ho ancora il dubbio se
    Arrotondamento = b-a o Arrotondamento= a-b
    dove
    a=totale da sommatoria calcoli da righe di dettaglio
    b= tot imponibile * perc iva

    Cambierebbe solo il segno, ma è fondamentale ai fini di un controllo dello sdi
  • Re: Formula tag <Arrotondamento>

    kdikappa ha scritto:


    ettore56 ha scritto:


    E'' chiaramente specificato nelle istruzioni dell'AdE:

    "[2.1.1.10] Arrotondamento

    Obbligatorietà: NO.

    Utilità: serve per dare evidenza dell’eventuale arrotondamento applicato sull’importo totale del documento. Nel campo deve essere indicato il valore dell’arrotondamento e non il valore dell’ ImportoTotaleDocumento (2.1.1.9) arrotondato.

    ]Criteri di valorizzazione[/b]: il campo contiene un valore numerico composto da un intero e da due decimali. I decimali, separati dall’intero con il carattere punto (“.”), vanno sempre indicati anche se pari a zero (es.: 1.00). In caso di arrotondamento per difetto è preceduto dal segno meno (“-“).


    Scusami
    Avevo letto le istruzioni ma ho ancora il dubbio se
    Arrotondamento = b-a o Arrotondamento= a-b
    dove
    a=totale da sommatoria calcoli da righe di dettaglio
    b= tot imponibile * perc iva

    Cambierebbe solo il segno, ma è fondamentale ai fini di un controllo dello sdi

    Allegati:
    21452_f1628db8ebfafee598b73eb097c4cf01.jpg
    21452_f1628db8ebfafee598b73eb097c4cf01.jpg
  • Re: Formula tag <Arrotondamento>

    Scusami
    mi riferivo all'altro arrotondamento
    il 2.1.1.10 <Arrotondamento>
    nei dati generali
    Non mi ero accorto che l'altro tag si chiamasse allo stesso modo

    Quest'arrotondamento dovrebbe servire per ovviare al problema che in taluni casi il la somma del calcolo della % di iva applicata sui singoli importi delle righe di dettaglio, non corrisponde all'applicazione della % di iva sul totale imponibile.
    Cosa che si può verificare con importi con decimali di euro.
  • Re: Formula tag <Arrotondamento>

    kdikappa ha scritto:


    Scusami
    mi riferivo all'altro arrotondamento
    il 2.1.1.10 <Arrotondamento>
    nei dati generali
    Non mi ero accorto che l'altro tag si chiamasse allo stesso modo

    Quest'arrotondamento dovrebbe servire per ovviare al problema che in taluni casi il la somma del calcolo della % di iva applicata sui singoli importi delle righe di dettaglio, non corrisponde all'applicazione della % di iva sul totale imponibile.
    Cosa che si può verificare con importi con decimali di euro.
    Il Tag 2.1.1.10 <Arrotondamento> deve essere valorizzato qualora <ImportoTotaleDocumento> (2.1.1.9) non corrisponda alla somma di:
    • <ImponibileImporto> (2.2.2.5) +
      <Imposta> (2.2.2.6) +
      <DatiCassaPrevidenziale> (2.1.1.7) -
      <ScontoMaggiorazione> <2.1.1.8>
    Per esempio:
    • <ImponibileImporto> = 1000.00 +
      <Imposta> = 242.00+
      <DatiCassaPrevidenziale> = 100.00
      <ImportoTotaleDocumento> = 1340.00 (al posto di 1342.00)
      <Arrotondamento> = 2.00
    Oppure:
    • <ImponibileImporto> = 1000.00 +
      <Imposta> = 242.00+
      <DatiCassaPrevidenziale> = 100.00
      <ImportoTotaleDocumento> = 1345.00 (al posto di 1342.00)
      <Arrotondamento> = -3.00
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte