Importo non riscosso

di il
1 risposte

Importo non riscosso

Buongiorno,
mi occupo della parte relativa agli scontrini elettronici per delle boutique di abbigliamento che sono solite fare delle vendite a credito ai clienti abituali.
Al momento della vendita io inserisco la parte non incassata negli importi non riscossi che vengono riportati anche nella chiusura fiscale della cassa.
Alcuni cassieri mi chiedono però come devono gestire il registro dei corrispettivi ed il seguente pagamento della vendita.
Quando il cliente torna a saldare la vendita, devo emettere lo scontrino del pagamento?
Come faccio a segnalare che questo pagamento si riferisce agli importi non riscossi precedentemente e non è una nuova operazione?

Chiedo scusa se ci fosse una discussione già aperta sullo stesso argomento.

1 Risposte

  • Re: Importo non riscosso

    Geste ha scritto:


    ...
    La registrazione della chiusura fiscale riguarda il conto economico dell'azienda, mentre la registrazione di un'operazione di riscossione riguarda i conti patrimoniali della stessa.
    La registrazione nel registro dei corrispettivi deve avvenire obbligatoriamente, in forma integrale, indipendentemente dalla riscossione totale o parziale o dalla mancata riscossione del relativo corrispettivo, pertanto quando incasserai quanto dovuto dal cliente, dovrai solamente effettuare una registrazione nei conti patrimoniali dell'Azienda (cassa o banca in dare e cliente in avere) se in contabilità ordinaria, altrimenti non dovrai fare nessun'altra registrazione.
    Non devi emettere un'altro scontrino, poichè andrebbe ad incidere sia sul conto ricavi, sia sul conto erario iva.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte