Indirizzo consegna merce

di il
6 risposte

Indirizzo consegna merce

Salve a tutti,

abbiamo una problematica che ci sta facendo diventar matti (nel senso buono del termine).
Abbiamo clienti che emettono fatture cumulative di decine di ddt, ogni ddt ha decine se non centinaia di articoli e ogni ddt potrebbe finire a differenti indirizzi rispetto alla sede legale (esempio sovrano i supermercati).
Ora, nella fattura non c'è un campo che mi permetta di dire dove va a finire la merce a livello di ddt e per ora stiamo mettendo queste informazioni negli "altri dati gestionali", solo che appare per ogni riga e diventa un marasma incredibile.
Qualcuno ha avuto modo di scontrarsi con questa problematica?

6 Risposte

  • Re: Indirizzo consegna merce

    Io ho visto dei csv allegati.
    triste, ma così
  • Re: Indirizzo consegna merce

    MAGI System ha scritto:


    Salve a tutti,

    abbiamo una problematica che ci sta facendo diventar matti (nel senso buono del termine).
    Abbiamo clienti che emettono fatture cumulative di decine di ddt, ogni ddt ha decine se non centinaia di articoli e ogni ddt potrebbe finire a differenti indirizzi rispetto alla sede legale (esempio sovrano i supermercati).
    Ora, nella fattura non c'è un campo che mi permetta di dire dove va a finire la merce a livello di ddt e per ora stiamo mettendo queste informazioni negli "altri dati gestionali", solo che appare per ogni riga e diventa un marasma incredibile.
    Qualcuno ha avuto modo di scontrarsi con questa problematica?
    Una buona soluzione potrebbe essere quella di adottare il medesimo sistema utilizzato per la valorizzazione delle righe di riferimento dei Ddt (2.1.8 e relativi tag), per creare un raggruppamento a fine documento.
    Per esempio:
    
    <DettaglioLinee>
    	<NumeroLinea>Nr. linea consecutiva</NumeroLinea>"
    	<Descrizione>Riga ausiliaria contenente informazioni sui luoghi di consegna (o di destinazione)</Descrizione>
    	<PrezzoUnitario>0.00</PrezzoUnitario>
    	<PrezzoTotale>0.00</PrezzoTotale>
    	<AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
    	<Natura>N2</Natura>
    	<AltriDatiGestionali>
    		<TipoDato>Luogo di destinazione (oppure di consegna) Nr. 1</TipoDato>
    		<RiferimentoTesto>Indirizzo di consegna Nr. 1</RiferimentoTesto>
    		<RiferimentoNumero>1.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>2.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>3.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>4.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>5.00</RiferimentoNumero>	....etc valorizzando tutti i numeri delle linee di riferimento per il primo luogo di consegna
    	</AltriDatiGestionali>
    	<AltriDatiGestionali>
    		<TipoDato>Luogo di destinazione (oppure di consegna) Nr. 2</TipoDato>
    		<RiferimentoTesto>Indirizzo di consegna Nr. 2</RiferimentoTesto>
    		<RiferimentoNumero>6.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>7.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>8.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>9.00</RiferimentoNumero>
    		<RiferimentoNumero>10.00</RiferimentoNumero>	....etc valorizzando tutti i numeri delle linee di riferimento per il secondo luogo di consegna
    	</AltriDatiGestionali>
    </DettaglioLinee>"
    
  • Re: Indirizzo consegna merce

    Mi correggo.
    Il tipo dato non può essere superiore a 10 caratteri, perciò:
    <TipoDato>Destino 1</TipoDato>
    <TipoDato>Destino 2</TipoDato>
    
  • Re: Indirizzo consegna merce

    MAGI System ha scritto:


    Salve a tutti,

    abbiamo una problematica che ci sta facendo diventar matti (nel senso buono del termine).
    Abbiamo clienti che emettono fatture cumulative di decine di ddt, ogni ddt ha decine se non centinaia di articoli e ogni ddt potrebbe finire a differenti indirizzi rispetto alla sede legale (esempio sovrano i supermercati).
    Ora, nella fattura non c'è un campo che mi permetta di dire dove va a finire la merce a livello di ddt e per ora stiamo mettendo queste informazioni negli "altri dati gestionali", solo che appare per ogni riga e diventa un marasma incredibile.
    Qualcuno ha avuto modo di scontrarsi con questa problematica?
    Io, da sempre, invito i miei utenti a fare le fatture per i loro CLIENTI in modo da agevolarli: se un cliente mi odia che senso ha???
    Digli che si parlino e che facciano le fatture separate per punto vendita/di consegna: il computer serve a farci lavorare di meno e meglio, non a complicarci la vita!!!
    N
  • Re: Indirizzo consegna merce

    Visto che la consegna avviene tramite DDT, è sul DDT che ci deve essere la destinazione.

    Io mi limiterei a mettere i riferimenti dei vari ddt che compongono il documento fattura.
  • Re: Indirizzo consegna merce

    nicolap ha scritto:


    MAGI System ha scritto:


    Salve a tutti,

    abbiamo una problematica che ci sta facendo diventar matti (nel senso buono del termine).
    Abbiamo clienti che emettono fatture cumulative di decine di ddt, ogni ddt ha decine se non centinaia di articoli e ogni ddt potrebbe finire a differenti indirizzi rispetto alla sede legale (esempio sovrano i supermercati).
    Ora, nella fattura non c'è un campo che mi permetta di dire dove va a finire la merce a livello di ddt e per ora stiamo mettendo queste informazioni negli "altri dati gestionali", solo che appare per ogni riga e diventa un marasma incredibile.
    Qualcuno ha avuto modo di scontrarsi con questa problematica?
    Io, da sempre, invito i miei utenti a fare le fatture per i loro CLIENTI in modo da agevolarli: se un cliente mi odia che senso ha???
    Digli che si parlino e che facciano le fatture separate per punto vendita/di consegna: il computer serve a farci lavorare di meno e meglio, non a complicarci la vita!!!
    N
    A guarda, sfondi non una porta, ma un portone aperto. Il problema è che alla gente non piacono le facilitazioni, vogliono le complicazioni sempre e comunque e dato che l'alternativa è litigarci e alla lunga perdere i clienti temo di dovermi adeguare.
    Ho fatto anche notare che se la fattura ha 100 ddt, nei ddt l'indirizzo di consegna c'è e basta prender in mano quelli per sapere dove è finita la merce di preciso, ma addirittura alcuni dei loro clienti vogliono l'indicazione anche in fattura pena il non pagare.
    Siamo proprio nel regno dell'assurdo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte