Procedura di annullo del documento commerciale

di il
11 risposte

Procedura di annullo del documento commerciale

Chiedo confronto delle procedure per annullare un documento commerciale .

Io tratto principalmente Epson e Rch ma ho anche attivato Edit e Custom.

Dato che nello scontrino di vendita non è poi possibile inserire voci in negativo come ho capito e il reso o annullo va fatto in un documento a parte.

Confrontiamoci .....

11 Risposte

  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Salve,
    sono interessato, prettamente relativamente alla PrintF di RCH... quella che abbiamo NON e' ancora fiscalizzata e quindi al momento riesco solo a stampare uno scontrino non fiscale... mi interessa anche la ristampa e l'interrogazione del dgfe al fine della ricostruzione della "prima nota di cassa"... piloto il dispositivo via web service e ho allestito dei "set" di comandi per:
    1) l'invio in stampa, ristampa, interrogazione dell'ultimo scontrino emesso e parsing del result teorico al fine di recuperare le info relative:
    2) interrogazione del dgfe da data a data e ricostruzione degli scontrini;
    ovviamente nessun supporto dal rivenditore ne' da RCH...
    mi sarebbe di conforto la verifica dei comandi...
    saluti omnia
    --
    Andrea
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Mondotelematico ha scritto:


    Chiedo confronto delle procedure per annullare un documento commerciale .

    Io tratto principalmente Epson e Rch ma ho anche attivato Edit e Custom.

    Dato che nello scontrino di vendita non è poi possibile inserire voci in negativo come ho capito e il reso o annullo va fatto in un documento a parte.

    Confrontiamoci .....

    Ciao,
    noi abbiamo una Epson Fp 81 II

    per l'annullamento dello scontrino utilizziamo
    questo comando XML:

    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0001 0002 08022019 99MEY999999" font="1" index="1" />

    dove:
    0001 è il numero della chiusuraZ
    0002 è il numero dello scontrino
    08022019 è la data di emissione dello scontrino
    99MEY999999 è la matricola del Registratore Telematico che ha emesso lo scontrino

    In questo modo lo scontrino viene annullato per tutto il suo totale.

    Voi quali modalità utilizzate?
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Salve,
    per RCH PrintF, dovrebbe essere
    =k/&ddMMyy/[numeroChiusura/]numeroScontrino
    ma non ho modo di testarlo..
    saluti omnia
    --
    Andrea
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    paolexa ha scritto:


    Mondotelematico ha scritto:


    Chiedo confronto delle procedure per annullare un documento commerciale .

    Io tratto principalmente Epson e Rch ma ho anche attivato Edit e Custom.

    Dato che nello scontrino di vendita non è poi possibile inserire voci in negativo come ho capito e il reso o annullo va fatto in un documento a parte.

    Confrontiamoci .....

    Ciao,
    noi abbiamo una Epson Fp 81 II

    per l'annullamento dello scontrino utilizziamo
    questo comando XML:

    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0001 0002 08022019 99MEY999999" font="1" index="1" />

    dove:
    0001 è il numero della chiusuraZ
    0002 è il numero dello scontrino
    08022019 è la data di emissione dello scontrino
    99MEY999999 è la matricola del Registratore Telematico che ha emesso lo scontrino

    In questo modo lo scontrino viene annullato per tutto il suo totale.

    Voi quali modalità utilizzate?
    Stando a quanto dice la documentazione che mi ha fornito la EPSON questa è la procedura per il reso. Per l'annullamento dello scontrino invece che "REFUND" si deve utilizzare "VOID".

    Spero di essere d'aiuto.
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Geste ha scritto:


    paolexa ha scritto:


    Mondotelematico ha scritto:


    Chiedo confronto delle procedure per annullare un documento commerciale .

    Io tratto principalmente Epson e Rch ma ho anche attivato Edit e Custom.

    Dato che nello scontrino di vendita non è poi possibile inserire voci in negativo come ho capito e il reso o annullo va fatto in un documento a parte.

    Confrontiamoci .....

    Ciao,
    noi abbiamo una Epson Fp 81 II

    per l'annullamento dello scontrino utilizziamo
    questo comando XML:

    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0001 0002 08022019 99MEY999999" font="1" index="1" />

    dove:
    0001 è il numero della chiusuraZ
    0002 è il numero dello scontrino
    08022019 è la data di emissione dello scontrino
    99MEY999999 è la matricola del Registratore Telematico che ha emesso lo scontrino

    In questo modo lo scontrino viene annullato per tutto il suo totale.

    Voi quali modalità utilizzate?
    Stando a quanto dice la documentazione che mi ha fornito la EPSON questa è la procedura per il reso. Per l'annullamento dello scontrino invece che "REFUND" si deve utilizzare "VOID".

    Spero di essere d'aiuto.
    Grazie per la precisazione.
    Secondo una mail di Epson queste sono le indicazioni che ci hanno fornito:

    Per la gestione del reso ci sono 2 tipi di comando il cui utilizzo dipende da come è settato il flag S14/58

    FLAG 58 NDC con valore 1
    <printerFiscalReceipt>
    <printRecMessage operator="1" messageType="1" message="TEST DOCUMENTO DI RESO" font="1" index="1" />
    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0382 0005 27052019 99MEY000027" font="1" index="1" />
    <printRecRefund operator="1" description="ITEM 1" quantity="1" unitPrice="1,00" department="1" justification="1" />
    <printRecRefund operator="1" description="ITEM 2" quantity="1" unitPrice="2,00" department="01" justification="1" />
    <printRecTotal operator="1" />
    <endFiscalReceipt operator="1" />
    </printerFiscalReceipt>

    FLAG NDC con valore 0
    <printerFiscalReceipt>
    <printRecMessage operator="1" messageType="1" message="TEST DOCUMENTO DI RESO" font="1" index="1" />
    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0382 0005 27052019 99MEY000027" font="1" index="1" />
    <printRecItem operator="1" description="ITEM 1" quantity="1" unitPrice="1,00" department="01" justification="1" />
    <printRecItem operator="1" description="ITEM 2" quantity="1" unitPrice="2,00" department="01" justification="1" />
    <printRecTotal operator="1" />
    <endFiscalReceipt operator="1" />
    </printerFiscalReceipt>
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Ciao,
    io ho invece problemi con DItRON QUADRA RT
    non prende i comandi (come indicato da produttore) ne con il nostro software ne direttamente con l'applicazione demovb.
    Qualcuno di voi ha risolto?
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    dario46 ha scritto:


    Ciao,
    io ho invece problemi con DItRON QUADRA RT
    non prende i comandi (come indicato da produttore) ne con il nostro software ne direttamente con l'applicazione demovb.
    Qualcuno di voi ha risolto?
    Ciao,
    non so se nel frattempo hai risolto, ma Ditron ha ancora parecchi problemi: sta sviluppando un aggiornamento del firmware e dei driver per le problematiche sui resi (a volte, random, escono come vendite). Io lavoro col modello iT e non con la Quadra, ma temo che ci siano problemi ancora dappertutto. Tra l'altro, ci hanno detto che attualmente danno i correttivi direttamente a chi li richiede per non "generare panico" con comunicazioni ufficiali. A loro sembra normale che un cambiamento così importante abbia degli step intermedi e ho circa 400 negozi incazzati come iene perchè le casse non funzionano...
    Comunque, per questo tipo di problemi l 'unica cosa da fare è sentire direttamente l'assistenza, che ti chiederà di inviare i log della cassa
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    dario46 ha scritto:


    Ciao,
    io ho invece problemi con DItRON QUADRA RT
    non prende i comandi (come indicato da produttore) ne con il nostro software ne direttamente con l'applicazione demovb.
    Qualcuno di voi ha risolto?
    Ciao, non so se nel frattempo hai risolto,
    io usando WinEcrCom sono riuscito ad arrivare ad un dunque

    ciao ciao
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    Ciao a proposito di ditron quadra RT qualcuno ha un esempio di inserimento di un documento commerciale con procedura OPOS.NET? I metodi printrecitem e printrectotal mi stampano sempre ***** total void ****** e le ricevute telematiche escono sempre a zero.
    Grazie
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    cesarelca ha scritto:


    dario46 ha scritto:


    Ciao,
    io ho invece problemi con DItRON QUADRA RT
    non prende i comandi (come indicato da produttore) ne con il nostro software ne direttamente con l'applicazione demovb.
    Qualcuno di voi ha risolto?
    Ciao, non so se nel frattempo hai risolto,
    io usando WinEcrCom sono riuscito ad arrivare ad un dunque

    ciao ciao
    Ciao, posso chiederti come hai risolto con WINECTCOM? Io non riesco a trovare documentazione
    Grazie
  • Re: Procedura di annullo del documento commerciale

    paolexa ha scritto:


    Mondotelematico ha scritto:


    Chiedo confronto delle procedure per annullare un documento commerciale .

    Io tratto principalmente Epson e Rch ma ho anche attivato Edit e Custom.

    Dato che nello scontrino di vendita non è poi possibile inserire voci in negativo come ho capito e il reso o annullo va fatto in un documento a parte.

    Confrontiamoci .....

    Ciao,
    noi abbiamo una Epson Fp 81 II

    per l'annullamento dello scontrino utilizziamo
    questo comando XML:

    <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="REFUND 0001 0002 08022019 99MEY999999" font="1" index="1" />

    dove:
    0001 è il numero della chiusuraZ
    0002 è il numero dello scontrino
    08022019 è la data di emissione dello scontrino
    99MEY999999 è la matricola del Registratore Telematico che ha emesso lo scontrino

    In questo modo lo scontrino viene annullato per tutto il suo totale.

    Voi quali modalità utilizzate?
    Io annullo gli scontrini mandando questo messaggio:
    <printerFiscalReceipt>
        <printRecMessage operator="1" messageType="4" message="VOID @chiusura @scontrino @data @matricola" font="1" index="1"/>
    </printerFiscalReceipt>
    Da documentazione originale
    Once it has been established that a document does not exist or cannot be automatically voided, a single opening command is required. To open a commercial void document, a special type 4 “printRecMessage” sub-element must be used that has to conform to one of two possible formats:
    ? ANNULLAMENTO N.zzzz-nnnn del dd-mm-yyyy
    ? VOID zzzz nnnn ddmmyyyy sssssssssss
    where:
    ? zzzz equals the four digit Z report number
    ? nnnn equals the four digit document number
    ? dd-mm-yyyy or ddmmyyyy equals the date
    ? sssssssssss equals the eleven character fiscal serial number of the printer
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte