Protocolli gestionali - RT

di il
14 risposte

Protocolli gestionali - RT

Salve,
volendo rendere i miei RT interfacciabili con gestionali già esistenti: quale protocollo mi consigliate ? Qual è il più diffuso?
Grazie

14 Risposte

  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Web service accessibile in lan :D
    ovviamente parlo "per noi"... noi ci troviamo nella situazione di avere svariate postazioni con un unico RT (attualmente abbiamo solo scritto l'interfacciamento con RCH PrintF), che nel nostro caso alberghiero e' perfetto... ovviamente per un "negozio" potrebbe non essere il massimo..

    [edit]
    aggiungo che l'accesso con web service ha il vantaggio (utente) di NON richiedere un driver o altro da dover installare macchina per macchina

    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Quindi nessun software ma semplicemente accedere con un browser al web service della cassa?
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Salve luka8035,
    con PrintF abbiamo un protocollo basato su api rest verso il web service esposto dal RT...
    viene inviato uno stream xml contenente il set di tutti i comandi che esprimono lo scontrino...
    ci sono poi ovviamente comandi di annullamento e reso...
    comandi di interrogazione/impostazione...

    per la "semplice emissione" di scontrino, ad esempio, e' indicabile:
    - anagrafica cliente, laddove presente, con CF e quant'altro, e presto, ovviamente anche LotteryID,
    - Elenco Reparti con importi
    - Elenco Pagamenti con importi
    - eventuale messaggio cortesia di coda
    - ...
    tutte queste informazioni sono impacchettate in un pacchetto xml, che viene inviato in POST ed in response c'e' il "risultato", laddove disponibile... nel caso specifico, analizziamo questo risultato per verificare la presenza di segnalazioni di errore... dopo tale analisi, in caso di successo, interroghiamo con altra query xml il dispositivo per avere "indietro" tutto lo scontrino come "emesso" dal RT, recuperiamo il timestamp di emissione e la numerazione assegnata ed allacciamo questi dati al fine della ricostruzione contabile di prima nota interna...

    con altre query andiamo ad effettuare la ricostruzione "giornaliera" di tutti gli scontrini emessi in date interessanti...
    oppure scarichiamo il dgfe per salvarlo su file di testo, oppure "ristampiamo" copia dello scontrino "cortesia"...
    lanciamo l'operazione di chiusura fiscale, e amenita' simili...

    se mi scrivi in privato magari ti do riferimenti che probabilmente qui non posso mettere... se ti interessa...

    il protocollo con web service, nel nostro caso specifico (RCH PrintF, ripeto) non ha fino ad ora evidenziato problemi di concorrenza, mentre sono a conoscenza di RT espon che, in ambiente di rete, hanno/hanno_avuto dei problemi di concorrenza...

    al di la' di questi problemi, il "bello" di questo protocollo e' che a livello di singola macchina e' sufficiente l'accesso al dominio del RT, senza problematiche di driver, di cartelle "distribuite" dove salvare il file txt dello scontrino da inviare e cose simili... basta collegarsi ed inviare query di azione/interrogazione per eseguire il compito desiderato... noi siamo molto soddisfatti dell'interfacciamento...

    [edit]
    aggiungo, per riferimento, che l'insieme di comandi che vengono impilati nella query da inviare al RT, e' costituito da righe di comando uguali al protocollo XON-XOFF... solo che "sono tutti insieme, riga dopo riga dopo riga"...
    non sono ovviamente "altri tipi di comando", solo un altro tipo di trasmissione...

    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Ti ho scritto in privato
    grazie
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    luka8035 ha scritto:


    Ti ho scritto in privato
    grazie
    anche io, ma non vedo il tuo PM... ed il mio resta "in uscita"...
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    asql ha scritto:


    Salve luka8035,
    con PrintF abbiamo un protocollo basato su api rest verso il web service esposto dal RT...
    viene inviato uno stream xml contenente il set di tutti i comandi che esprimono lo scontrino...
    ci sono poi ovviamente comandi di annullamento e reso...
    comandi di interrogazione/impostazione...

    per la "semplice emissione" di scontrino, ad esempio, e' indicabile:
    - anagrafica cliente, laddove presente, con CF e quant'altro, e presto, ovviamente anche LotteryID,
    - Elenco Reparti con importi
    - Elenco Pagamenti con importi
    - eventuale messaggio cortesia di coda
    - ...
    tutte queste informazioni sono impacchettate in un pacchetto xml, che viene inviato in POST ed in response c'e' il "risultato", laddove disponibile... nel caso specifico, analizziamo questo risultato per verificare la presenza di segnalazioni di errore... dopo tale analisi, in caso di successo, interroghiamo con altra query xml il dispositivo per avere "indietro" tutto lo scontrino come "emesso" dal RT, recuperiamo il timestamp di emissione e la numerazione assegnata ed allacciamo questi dati al fine della ricostruzione contabile di prima nota interna...

    con altre query andiamo ad effettuare la ricostruzione "giornaliera" di tutti gli scontrini emessi in date interessanti...
    oppure scarichiamo il dgfe per salvarlo su file di testo, oppure "ristampiamo" copia dello scontrino "cortesia"...
    lanciamo l'operazione di chiusura fiscale, e amenita' simili...

    se mi scrivi in privato magari ti do riferimenti che probabilmente qui non posso mettere... se ti interessa...

    il protocollo con web service, nel nostro caso specifico (RCH PrintF, ripeto) non ha fino ad ora evidenziato problemi di concorrenza, mentre sono a conoscenza di RT espon che, in ambiente di rete, hanno/hanno_avuto dei problemi di concorrenza...

    al di la' di questi problemi, il "bello" di questo protocollo e' che a livello di singola macchina e' sufficiente l'accesso al dominio del RT, senza problematiche di driver, di cartelle "distribuite" dove salvare il file txt dello scontrino da inviare e cose simili... basta collegarsi ed inviare query di azione/interrogazione per eseguire il compito desiderato... noi siamo molto soddisfatti dell'interfacciamento...

    [edit]
    aggiungo, per riferimento, che l'insieme di comandi che vengono impilati nella query da inviare al RT, e' costituito da righe di comando uguali al protocollo XON-XOFF... solo che "sono tutti insieme, riga dopo riga dopo riga"...
    non sono ovviamente "altri tipi di comando", solo un altro tipo di trasmissione...

    salutoni omnia
    --
    Andrea
    Anche io ho qualche problema per la configurazione del
    mio gestionale con la stampante fiscale. Potresti aiutarmi?
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    asql ha scritto:


    Salve luka8035,
    con PrintF abbiamo un protocollo basato su api rest verso il web service esposto dal RT...
    viene inviato uno stream xml contenente il set di tutti i comandi che esprimono lo scontrino...
    ci sono poi ovviamente comandi di annullamento e reso...
    comandi di interrogazione/impostazione...

    per la "semplice emissione" di scontrino, ad esempio, e' indicabile:
    - anagrafica cliente, laddove presente, con CF e quant'altro, e presto, ovviamente anche LotteryID,
    - Elenco Reparti con importi
    - Elenco Pagamenti con importi
    - eventuale messaggio cortesia di coda
    - ...
    tutte queste informazioni sono impacchettate in un pacchetto xml, che viene inviato in POST ed in response c'e' il "risultato", laddove disponibile... nel caso specifico, analizziamo questo risultato per verificare la presenza di segnalazioni di errore... dopo tale analisi, in caso di successo, interroghiamo con altra query xml il dispositivo per avere "indietro" tutto lo scontrino come "emesso" dal RT, recuperiamo il timestamp di emissione e la numerazione assegnata ed allacciamo questi dati al fine della ricostruzione contabile di prima nota interna...

    con altre query andiamo ad effettuare la ricostruzione "giornaliera" di tutti gli scontrini emessi in date interessanti...
    oppure scarichiamo il dgfe per salvarlo su file di testo, oppure "ristampiamo" copia dello scontrino "cortesia"...
    lanciamo l'operazione di chiusura fiscale, e amenita' simili...

    se mi scrivi in privato magari ti do riferimenti che probabilmente qui non posso mettere... se ti interessa...

    il protocollo con web service, nel nostro caso specifico (RCH PrintF, ripeto) non ha fino ad ora evidenziato problemi di concorrenza, mentre sono a conoscenza di RT espon che, in ambiente di rete, hanno/hanno_avuto dei problemi di concorrenza...

    al di la' di questi problemi, il "bello" di questo protocollo e' che a livello di singola macchina e' sufficiente l'accesso al dominio del RT, senza problematiche di driver, di cartelle "distribuite" dove salvare il file txt dello scontrino da inviare e cose simili... basta collegarsi ed inviare query di azione/interrogazione per eseguire il compito desiderato... noi siamo molto soddisfatti dell'interfacciamento...

    [edit]
    aggiungo, per riferimento, che l'insieme di comandi che vengono impilati nella query da inviare al RT, e' costituito da righe di comando uguali al protocollo XON-XOFF... solo che "sono tutti insieme, riga dopo riga dopo riga"...
    non sono ovviamente "altri tipi di comando", solo un altro tipo di trasmissione...

    salutoni omnia
    --
    Andrea
    Buongiorno,
    potrebbe indicarmi dove trovare dei manuali per il collegamento in REST della stampante fiscale (RCH PrintF)? O comunque dei riferimenti al suo impiego?

    Grazie
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    asql ha scritto:


    Web service accessibile in lan :D
    ovviamente parlo "per noi"... noi ci troviamo nella situazione di avere svariate postazioni con un unico RT (attualmente abbiamo solo scritto l'interfacciamento con RCH PrintF), che nel nostro caso alberghiero e' perfetto... ovviamente per un "negozio" potrebbe non essere il massimo..

    [edit]
    aggiungo che l'accesso con web service ha il vantaggio (utente) di NON richiedere un driver o altro da dover installare macchina per macchina

    salutoni omnia
    --
    Andrea
    Ciao Andrea,

    sarei interessato a un contatto in proposito per la mia software house.

    Purtroppo non ti posso scrivere perché mi sono appena registrato e non me lo fa fare...

    Massimo
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    maxs2021 ha scritto:



    Ciao Andrea,

    sarei interessato a un contatto in proposito per la mia software house.

    Purtroppo non ti posso scrivere perché mi sono appena registrato e non me lo fa fare...

    Massimo
    salve Massimo,
    molto/troppo preso con l'XML7 che a breve fara' il suo debutto...
    eventualmente solo piccole cose

    scrivi pure in questa sede che c'e' tantissima gente preparatissima

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Noi siamo una software house e abbiamo il problema di interfacciare i nostri software gestionali con gli RT.
    Solo che sembra che non ci siano dei protocolli standard e quindi cercavamo una consulenza con qualcuno che avesse già avuto questo tipo di esperienza...

    Massimo
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Salve Massimo,

    maxs2021 ha scritto:


    Noi siamo una software house e abbiamo il problema di interfacciare i nostri software gestionali con gli RT.
    Solo che sembra che non ci siano dei protocolli standard e quindi cercavamo una consulenza con qualcuno che avesse già avuto questo tipo di esperienza...

    Massimo
    sui protocolli di comunicazione, tendenzialmente e' un disastro.... ogni produttore da la propria implementazione...
    Allora scegliemmo PrintF proprio per non dover gestire i protocolli ma per poter dialogare in maniera piu' astratta almeno al solo livello di "codifica" dei parametri e non di protocollo...

    poi, per le implementazioni interne.... stiamo sperimentando in questi giorni l'arrotondamento contanti per pagamenti cassa, che ogni dispositivo purtroppo gestisce a modo suo... stiamo cercando la "via giusta" per avere un comportamento abbastanza uniforme...
    Espon ad esempio, attivando l'arrotondamento, NON si occupa di gestirlo, ma tendenzialmente PERMETTE che si possa operare in tal senso, diversamente NON chiude gli scontrini a causa degli sbilanci tra pagamenti e dettagli.
    Custom mi stanno riferendo (ma mi auguro di verificare il contrario) che agisca i modo diverso, e che abbia differenze nella gestione dei reparti cassa per gli acconti (Non Riscosso Servizi) senza differenziare tra vendita beni e servizi, cosa che Espon disciplina in maniera rigida.

    momento "teso"

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Noi possiamo dare consulenza e abbiamo anche un DRIVER di interfaccia con altri Gestionali. Contattatemi pure . Saluti
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Angelo1262 ha scritto:


    Noi possiamo dare consulenza e abbiamo anche un DRIVER di interfaccia con altri Gestionali. Contattatemi pure . Saluti
    Ciao Angelo, ti ho scritto...
  • Re: Protocolli gestionali - RT

    Buongiorno, io ho un problema con le stampanti RCH PrintF nello specifico se comunicano tramite comando diretto, parliamo quindi di protocollo xml.
    In pratica a volte, completamente a caso, la stampante non è più raggiungibile, si blocca e non riceve più comandi, bisogna necessariamente spegnere e riaccendere per renderla nuovamente disponibile.
    La stessa cassa collegata con medesimo protocollo con altro software funziona tranquillamente, quindi non dipende da fw o altro.
    Sapete per caso dirmi qualcosa? Neanche il polling ha funzionato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte