Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

di il
10 risposte

Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

Ciao a tutti,
in azienda un team di colleghi sta sviluppando un software web, utilizzando Laravel, specifico per catene di negozi.
Stanno arrivando al punto in cui devono inviare alla RT EPSON i comandi per emettere lo scontrino.
Esiste un sistema di API o un "connettore" che permetta di pilotare al cassa da web?
Ho trovato mille cose nella documentazione di Epson, ma non so valutare quale strumento sia il migliore.
(Finora io ho sempre lavorato in Delphi, con RT Ditron,e  lì si usa una componente winecrcom che va semplicemente installata nel progetto).
Vi ringrazio se mi potete aiutare

10 Risposte

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Dire ‘pilotare la cassa da web’ vuol dire poco piu' di niente. 

    situazione

    1. server in italia
    2. client web in australia

    chi pilota chi? 

    cassa in Italia dal server: SI

    cassa in Australia dal client: SI anche se non banale

    cassa in Italia dal client: SI anche se non ha senso

    cassa in Australia dal server: diciamo NO perche' il SI e' decisamente complicato

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    23/03/2023 - migliorabile ha scritto:


    Dire ‘pilotare la cassa da web’ vuol dire poco piu' di niente. 

    situazione

    1. server in italia
    2. client web in australia

    chi pilota chi? 

    cassa in Italia dal server: SI

    cassa in Australia dal client: SI anche se non banale

    cassa in Italia dal client: SI anche se non ha senso

    cassa in Australia dal server: diciamo NO perche' il SI e' decisamente complicato

    io direi di partire dal caso in cui abbiamo tutto in Italia. server, client web, e cassa

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Mi sa che hain “frainteso” ;-)

    quando dico “A in Italia e B in Italia” intendo A e B SULLA STESSA MACCHINA ;-)

    invece “A in Italia, B in Australia” intendo SU MACCHINE DIVERSE.

    Che poi le macchine siano effettivamente una in Italia e l'altra in Australia, o ENTRAMBE nello stesso Ufficio MA comunque su DUE MACCHINE DIVERSE, la situazione e' la STESSA di una in Italia e l'altra in Australia.

    ;-)

    Effettivamente, se uno non e' “”avezzo"" a queste problematiche, il post precedente e' abbastanza incompresibile. 
    Pardon ;-)

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Non avevo capito niente! scusami… (io sono quella che “ehi guarda tu se si può far stampare gli scontrini alla epson, visto che su delphi usi la ditron e conosci la fiscalità…” aggiungi poi che si mira forse? quando? a tentare di espandersi all'estero e comprendi la mia confusione mentale).

    - nostro sito web per gestione negozio su una nostra macchina pubblicata
    - il pc del negozio usa il browser del suo pc per navigare sul nostro sito
    - la cassa è in lan col pc del negozio

    spero di aver risposto alle tue richieste di specifiche (quindi credo che siamo cassa in Australia dal client: SI anche se non banale)

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Salve,

    direi che serva un vostro webservice che giri sul pc del negozio, accessibile dal sito web…

    alcune casse, ad esempio la RCH PrintF, espongono nativamente un web service, ma non lo aprirei mai sulla rete pubblica

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    23/03/2023 - asql ha scritto:


    Salve,

    direi che serva un vostro webservice che giri sul pc del negozio, accessibile dal sito web…

    alcune casse, ad esempio la RCH PrintF, espongono nativamente un web service, ma non lo aprirei mai sulla rete pubblica

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

    Ciao, i miei colleghi hanno implementato questo che dici per la cassa Ditron, che mette a disposizione delle API.
    Immagino che anche Epson possa funzionare così. Forse Epson fornisce già qualcosa di pronto da installare sul pc del negozio?

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Salve,

    intendi che hanno aperto l'RT sulla rete esterna?

    complimenti :(

    – 
    Andrea

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Ovviamente no. Hanno fatto un webservice che giri sul pc del negozio, accessibile dal sito web.

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Salve,

    allora avete gia' “fatto tutto”… il web service si connettera' al RT e, in base a parametri locali o passati nell'api, interagira' con ditron/epson/rch/custom/…. 
    e per ogni rt sicuramente saranno degli stack diversi di interfacciamento…

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Software retail web . come collegarsi a una RT EPSON?

    Ancora una domanda: è possibile inviare a Epson comandi in stile winecrcom tramite api?
    avreste un link al manuale dei comandi?
    ringrazio molto tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte