Testo su due righe

di il
12 risposte

Testo su due righe

Ciao a tutti,
ennesimo problema imprevisto:
descrizione prodotto su due righe, il controllo SDI lo passa mentre la validazione 'locale' tramite xsd, lo segnala come errore:

Validation failed. Line 0, character 0.
Error parsing 'RIF VS DDT N. 316 - 29/01/18
NS FT N. 4 - 31/01/18' as normalizedString datatype.
The element: 'Descrizione' has an invalid value according to its data type.

per return tra le due righe c'e' CRLF ,
qualcuno e' riuscito a far passare il test Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd mettendo 2 righe per uno stesso tag ?

Grazie
m.

12 Risposte

  • Re: Testo su due righe

    Non si può,devi fare due righe eventualmente con importi a zero,le specifiche dicono 1,1
  • Re: Testo su due righe

    mizo ha scritto:


    Ciao a tutti,
    ennesimo problema imprevisto:
    descrizione prodotto su due righe, il controllo SDI lo passa mentre la validazione 'locale' tramite xsd, lo segnala come errore:

    Validation failed. Line 0, character 0.
    Error parsing 'RIF VS DDT N. 316 - 29/01/18
    NS FT N. 4 - 31/01/18' as normalizedString datatype.
    The element: 'Descrizione' has an invalid value according to its data type.

    per return tra le due righe c'e' CRLF ,
    qualcuno e' riuscito a far passare il test Schema_del_file_xml_FatturaPA_versione_1.2.xsd mettendo 2 righe per uno stesso tag ?

    Grazie
    m.
    Ti riporto quanto suggerito da Assosoftware:

    "Righe descrittive
    Per le righe descrittive adottare il seguente standard:
    - Riportare ciascuna riga descrittiva della fattura nel file XML come riga di dettaglio (sezione 2.2.1 <DettaglioLinee>)
    - Riportare il blocco [2.2.1.16] AltriDatiGestionali, con TipoDato = “AswTRiga” e [2.2.1.16.2] <RiferimentoTesto> = “Descrittivo #DE#”
    - Si consiglia di non riportare il blocco 2.2.1.3 <CodiceArticolo>; anche se indicato, la riga viene comunque trattata come riga descrittiva in forza del TipoRiga che la identifica come tale
    - Riportare il contenuto della riga descrittiva nel campo 2.2.1.4 <Descrizione>
    o Siccome il campo è da 1.000 ch, se il contenuto è più lungo, occorre troncare. Dare apposita indicazione nella documentazione/manale della fattura elettronica.
    - Non riportare i campi 2.2.1.5 <Quantita> e 2.2.1.6 <UnitaMisura>
    - Valorizzare = 0 i campi 2.2.1.9 <PrezzoUnitario> e 2.2.1.11 <PrezzoTotale>
    - Per quanto riguarda i campi 2.2.1.12 <AliquotaIVA> e 2.2.1.14 <Natura>, occorre mettere un valore che sia presente nelle righe fatture (se si inserisce una aliquota fissa o AliquotaIVA = 0 e questa non è presente nel riepilogo IVA il documento non supera il controllo 00419)
    o Nel caso di fattura composta unicamente da righe descrittive, i campi possono essere valorizzati come meglio si crede (aliquota IVA standard o = 0 con <Natura> valorizzato), ma occorre riportare una riga con gli stessi valori anche nel blocco 2.2.2 <DatiRiepilogo>, valorizzando tutti gli importi = 0
    "
  • Re: Testo su due righe

    Grazie per le risposte,
    sinceramente pensavo fosse una cosa piu' semplice, avere una descrizione di un prodotto su piu' righe non e' cosi raro.

    Qualche dubbio ancora ce l'ho: questo l' SDI l'ho passa:
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <Descrizione>prima riga descrittiva del prodotto
    seconda riga descrittiva dello stesso prodotto</Descrizione>
    <Quantita>1000.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>1.04</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>1040.00</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>


    forse il problema e' sulla validazione dell'xsd che non ha le stesse regole del controllo sul sistema SDI ...


    mizio
  • Re: Testo su due righe

    mizo ha scritto:


    Grazie per le risposte,
    sinceramente pensavo fosse una cosa piu' semplice, avere una descrizione di un prodotto su piu' righe non e' cosi raro.

    Qualche dubbio ancora ce l'ho: questo l' SDI l'ho passa:
    <DettaglioLinee>
    <NumeroLinea>3</NumeroLinea>
    <Descrizione>prima riga descrittiva del prodotto
    seconda riga descrittiva dello stesso prodotto</Descrizione>
    <Quantita>1000.00</Quantita>
    <PrezzoUnitario>1.04</PrezzoUnitario>
    <PrezzoTotale>1040.00</PrezzoTotale>
    <AliquotaIVA>22.00</AliquotaIVA>
    </DettaglioLinee>


    forse il problema e' sulla validazione dell'xsd che non ha le stesse regole del controllo sul sistema SDI ...


    mizio
    mi quoto da solo: nell'esempio sopra la descrizione viene visualizzata su una sola riga.
  • Re: Testo su due righe

    Considerato che il campo descrizione è lungo 1000 caratteri, e quindi è evidente che può accogliere più righe, ritengo si possa procedere in due modi:

    1) unire tutte le righe descrittive in un unico testo fino a 1000 caratteri e inserirlo nella descrizone (ovviamente se si superano i 1000 caratteri occorre inserire ulteriori nodi di dettaglio) lasciando quindi al foglio stile facolta di esporre la descrizione con cambi riga a caso;

    2) inserite un nodo di tipo CDATA con i cambi riga opportunamente codificati (probabilmente in HTML, quindi </br>)

    Non ho provato, ma dovrebbe funzionare.
  • Re: Testo su due righe

    robfum ha scritto:


    1) unire tutte le righe descrittive in un unico testo fino a 1000 caratteri e inserirlo nella descrizone (ovviamente se si superano i 1000 caratteri occorre inserire ulteriori nodi di dettaglio) lasciando quindi al foglio stile facolta di esporre la descrizione con cambi riga a caso;

    2) inserite un nodo di tipo CDATA con i cambi riga opportunamente codificati (probabilmente in HTML, quindi </br>)

    Non ho provato, ma dovrebbe funzionare.
    Grazie per i suggerimenti, comunque nel mio caso il punto 1 non e' fattibile, mentre il 2 non riesco a farlo funzionare:
    metto la stringa dentro <![CDATA[riga 1 </br> riga 2]]>
    l' xml passa la validazione
    ma non va a capo, dal sito SDI o con l' xsl standard vedo:

    riga 1 </br> riga 2

  • Re: Testo su due righe

    Miei consigli.
    Sostituisci tutti i #10 e #13 in spazi.
    Assolutamente NIENTE tag HTML.
    Assolutamente NESSUNA "espansione" assosoftware.

    Meglio brutto, ma che funziona, che bello ma sbagliato.
  • Re: Testo su due righe

    Si confermo..

    Io passo la stringa ad una funzione di php (htmlspecialchars) che effettual il parsing eliminando eventuali caratteri e casini, rimane alla fine una riga solamente pulita da tutto anche se io sono andato a capo..
  • Re: Testo su due righe

    Purtroppo nel mio caso mettere la descrizione su una riga comporterebbe rendere il prodotto illeggibile e quindi il cliente inc...
    quindi per ora utilizzo il nodo 'AltriDatiGestionali' fo qualche piccola modifica al foglio di stile che forniro' insieme all' xml,

    quindi se si vuole visualizzare la fattura in quel modo dovranno utilizzare il foglio di stile che fornisco io.
  • Re: Testo su due righe

    mizo ha scritto:


    Purtroppo nel mio caso mettere la descrizione su una riga comporterebbe rendere il prodotto illeggibile e quindi il cliente inc...
    quindi per ora utilizzo il nodo 'AltriDatiGestionali' fo qualche piccola modifica al foglio di stile che forniro' insieme all' xml,

    quindi se si vuole visualizzare la fattura in quel modo dovranno utilizzare il foglio di stile che fornisco io.
    hahahahaha e davvero credi che lo faranno?
  • Re: Testo su due righe

    Nel mio gestionale ho addirittura 4 righe per ogni articolo, io le ho accodate una a fianco all'altra separandole da uno spazio nel campo descrizione (che è molto grande..)
  • Re: Testo su due righe

    [Neapolis] ha scritto:


    Nel mio gestionale ho addirittura 4 righe per ogni articolo, io le ho accodate una a fianco all'altra separandole da uno spazio nel campo descrizione (che è molto grande..)
    Penso ci voglia l'imperfetto.
    AVEVI
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte