[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 10

  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    MichelaB ha scritto:


    StefanoEsse ha scritto:


    alessandro.frediani ha scritto:



    Ciao.
    C'è anche la possibilità di rettificare una singola fattura specificando la posizione all'interno del file (tag Rettifica). Io ho intrapreso una strada più semplice: tramite il blocco ANN annullo l'intero file inviato precedentemente e reinvio il nuovo file corretto.
    Anch'io prevedo l'annullamento e il reinvio dell'intero file.
    Buongiorno a tutti.
    Grazie per questo forum, davvero molto utile!

    La mia prima domanda...
    Come fate ad annullare e rinviare un intero file?
    Mi sembra che esista questo controllo:
    Codice 00442: Dati già annullati: rettifica non ammessa

    O il controllo vale solo se indico una fattura specifica mettendo la posizione all'interno del file?
    Per come l'ho intesa io, creando un file col solo blocco ANN e specificando solo il tag IdFile e non Posizione annulli tutto il file. Dopo crei una seconda volta il file e lo reinvii.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:



    Per come l'ho intesa io, creando un file col solo blocco ANN e specificando solo il tag IdFile e non Posizione annulli tutto il file. Dopo crei una seconda volta il file e lo reinvii.
    Io non ho ancora fatto questa funzione di <ANN> però l'ho intesa anche io allo stesso modo,

    basta pensare al fatto che il tag <Posizione> mentre nella funzione "Rettifica" risulta essere obbligatorio, in questa funzione <ANN> è facoltativo, quindi penso che omettendo questa dato, si intende annullare l'intero invio.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    giorgia ha scritto:


    Buongiorno a tutti, arrivo un po' tardi ma ho iniziato ora a sviluppare il programma.
    Ho un paio domande (le prime di numerose ho idea).
    A differenza della liquidazione IVA non c'è un identificativo fornitura (es. IVP17)??? Non vedo nemmeno una voce che identifichi il periodo che sto comunicando (anno/trimestre o semestre).
    Mi sta sfuggendo qualcosa?

    Grazie mille a tutti, siete preziosissimi
    Giorgia
    Per l'identificativo non c'e', ci sta solo un "DAT10" nella versione del file, che poi diventerà sicuramente "DAT20" dal prossimo 10 luglio... vedremo..

    Per il periodo, non penso che lo metteranno. In quanto ogni singolo documento, rappresenta una "singola informazione", a differenza della liquidazione dove i dati si riferiscono ad un periodo preciso (mese / trimestre).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Ciao, scusate domanda importante:
    quindi questo è un campo necessario da inserire a quanto ho capito, lo inserirò (come credo farete voi) nelle tabelle causali iva.
    Mi chiedo: per default mettiamo I cioè iva esigibilità immediata ?
    voglio dire..non è un campo che possa restare vuoto ma deve avere uno di questi 3 valori, ed I (immediata) è il caso più comune
    grazie
    Io non gestivo questo campo nel gestionale.
    Per ora ho messo un flag nella registrazione iva, dove l'operatore ha la possibilità di intervenire (per ora manualmente),
    nel caso il campo non è valorizzato (mi riferisco alle registrazioni del I semestre), in default assumo "I".
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    alessandro.frediani ha scritto:


    giorgia ha scritto:


    Altro dubbio
    Nelle specifiche tecniche alla voce tipo documento trovo:

    "Per gli acquisti da soggetti residenti in altro Stato dell’Unione Europea diverso da “IT” e contenente la sigla di uno degli altri Stati membri dell’UE) il TipoDocumento potrà assumere esclusivamente i valori “TD10”, nel caso di acquisto di beni o “TD11” nel caso di acquisto di servizi."

    E se il soggetto non è IT ma nemmeno un paese UE?

    Non si comunicano?
    E' il dubbio che ho anche io...
    Credo che il dubbio sarà dipanato solo quando sarà attiva la procedura di controllo del file.
    Nell'attesa, io sto impostando di far passare anche le fatture extra UE purché sia disponibile la partita Iva del CessionarioCommittenteDTR. In questo caso come TipoDocumento imposto TD01, eventualmente TD04 se nota di credito.
    Quando sarà pronta la procedura di controllo vedrò se passa, diversamente modificherò qualcosa o escluderò la fattura anche alla luce di eventuali prossime variazioni riguardanti le specifiche tecniche.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    [Neapolis] ha scritto:


    morning ha scritto:


    Ciao, scusate domanda importante:
    quindi questo è un campo necessario da inserire a quanto ho capito, lo inserirò (come credo farete voi) nelle tabelle causali iva.
    Mi chiedo: per default mettiamo I cioè iva esigibilità immediata ?
    voglio dire..non è un campo che possa restare vuoto ma deve avere uno di questi 3 valori, ed I (immediata) è il caso più comune
    grazie
    Io non gestivo questo campo nel gestionale.
    Per ora ho messo un flag nella registrazione iva, dove l'operatore ha la possibilità di intervenire (per ora manualmente),
    nel caso il campo non è valorizzato (mi riferisco alle registrazioni del I semestre), in default assumo "I".
    Neapolis: io ho messo un nuovo flag nelle tabelle dell'iva e l'ho popolato in tutte con la I , poi dico all'utente di cambiare quel che gli serve.
    Secondo me puoi farlo anche tu ed è meglio nelle tabelle causali iva dove , oltre a questo, ho aggiunto pure altro campo di due caratteri per codificare la NATURA e pure altro campo 1 carattere per escludere dalla comunicazione periodica liquidazione iva (anche se questo è altro discorso).
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Scusate se è stato già detto
    ma il nome del file che creiamo come deve chiamarsi?
    Anzi sono due quello clienti e quello fornitori
    quale naming convention?
    grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Domandona-----
    PERSONA FISICA...... chi si intende?
    Un privato e' certamente una Pers. Fisica....ma un Notaio? ..... un professionista?.... un idraulico?..... sono anche loro P.Fisiche?,,,, oppure il semplice fatto che abbiano Partita IVA le classifica Persone Giuridiche?
    Mi interessa il vostro punto di vista.....
    Grazie
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Scusate se è stato già detto
    ma il nome del file che creiamo come deve chiamarsi?
    Anzi sono due quello clienti e quello fornitori
    quale naming convention?
    grazie
    E' citato fra le regole di trasmissione.....
    Cmq semplificando
    IT Cod.Fiscale/P.IVA _DF_Progressivo(5 chr)


    IT e DF sono caratteri fissi.... cosi' come lo sono i caratteri "_" prima e dopo DF
    Il progressivo (alfanumerico) e' libero e deve essere UNIVOCO per tutti gli invii effettuati.

    Naturalmente fra IT e il cod.fiscale/P.Iva non ci sono spazi.....
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    Domandona-----
    PERSONA FISICA...... chi si intende?
    Un privato e' certamente una Pers. Fisica....ma un Notaio? ..... un professionista?.... un idraulico?..... sono anche loro P.Fisiche?,,,, oppure il semplice fatto che abbiano Partita IVA le classifica Persone Giuridiche?
    Mi interessa il vostro punto di vista.....
    Grazie
    Per Persone Fisiche si dovrebbero intendere tutte quelle Aziende che non rientrano fra le Società, sia di persone, sia di capitali, ma formate da una sola persona fisica, a cui è stato attribuito il classico codice fiscale alfanumerico di 16 caratteri ed il numero di partita iva ( quindi anche Notai, Professionisti, Idraulici, etc.).
    Diverso è il discorso per il privato. Si tratta in effetti di una persona fisica, a cui è stato regolarmente attribuito il classico codice fiscale ( vedi sopra), ma non è in possesso di un numero di partita iva, poiché non ha provveduto ad aprire una posizione presso una C.C.I.A.A. per l'esercizio di una qualsiasi attività.
    Spero di non essere stato troppo confusionario.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Rudy ha scritto:


    morning ha scritto:


    Scusate se è stato già detto
    ma il nome del file che creiamo come deve chiamarsi?
    Anzi sono due quello clienti e quello fornitori
    quale naming convention?
    grazie
    E' citato fra le regole di trasmissione.....
    Cmq semplificando
    IT Cod.Fiscale/P.IVA _DF_Progressivo(5 chr)


    IT e DF sono caratteri fissi.... cosi' come lo sono i caratteri "_" prima e dopo DF
    Il progressivo (alfanumerico) e' libero e deve essere UNIVOCO per tutti gli invii effettuati.

    Naturalmente fra IT e il cod.fiscale/P.Iva non ci sono spazi.....
    Grazie molte,
    quindi siccome i file sono due a quanto ho capito, uno per cliente e altro per fornitori , avranno due progressivi distinti .
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    morning ha scritto:


    Scusate se è stato già detto
    ma il nome del file che creiamo come deve chiamarsi?
    Anzi sono due quello clienti e quello fornitori
    quale naming convention?
    grazie
    E' citato fra le regole di trasmissione.....
    Cmq semplificando
    IT Cod.Fiscale/P.IVA _DF_Progressivo(5 chr)


    IT e DF sono caratteri fissi.... cosi' come lo sono i caratteri "_" prima e dopo DF
    Il progressivo (alfanumerico) e' libero e deve essere UNIVOCO per tutti gli invii effettuati.

    Naturalmente fra IT e il cod.fiscale/P.Iva non ci sono spazi.....
    Grazie molte,
    quindi siccome i file sono due a quanto ho capito, uno per cliente e altro per fornitori , avranno due progressivi distinti .
    Sì.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    morning ha scritto:


    Neapolis: io ho messo un nuovo flag nelle tabelle dell'iva e l'ho popolato in tutte con la I , poi dico all'utente di cambiare quel che gli serve.
    Secondo me puoi farlo anche tu ed è meglio nelle tabelle causali iva dove , oltre a questo, ho aggiunto pure altro campo di due caratteri per codificare la NATURA e pure altro campo 1 carattere per escludere dalla comunicazione periodica liquidazione iva (anche se questo è altro discorso).
    Io non dico che sia sbagliata la tua soluzione, ma bisogna sempre cercare un equilibrio in questi flag. Non mi piace, ad esempio, caricare nella tabella iva, piu' volte la stessa aliquota solo ai fine dello spesometro. Pensa al flag in esame che puo' assumere 3 modalità, che poi si accoppia con altri e quindi si moltiplicano ....
    Per ora lascio così, poi dopo il primo invio, eventualmente mi oriento meglio sul da farsi !!!
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    ettore56 ha scritto:


    Rudy ha scritto:


    Domandona-----
    PERSONA FISICA...... chi si intende?
    Un privato e' certamente una Pers. Fisica....ma un Notaio? ..... un professionista?.... un idraulico?..... sono anche loro P.Fisiche?,,,, oppure il semplice fatto che abbiano Partita IVA le classifica Persone Giuridiche?
    Mi interessa il vostro punto di vista.....
    Grazie
    Per Persone Fisiche si dovrebbero intendere tutte quelle Aziende che non rientrano fra le Società, sia di persone, sia di capitali, ma formate da una sola persona fisica, a cui è stato attribuito il classico codice fiscale alfanumerico di 16 caratteri ed il numero di partita iva ( quindi anche Notai, Professionisti, Idraulici, etc.).
    Diverso è il discorso per il privato. Si tratta in effetti di una persona fisica, a cui è stato regolarmente attribuito il classico codice fiscale ( vedi sopra), ma non è in possesso di un numero di partita iva, poiché non ha provveduto ad aprire una posizione presso una C.C.I.A.A. per l'esercizio di una qualsiasi attività.
    Spero di non essere stato troppo confusionario.
  • Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

    Altra domanda :
    non ho capito quali campi passare obbligatoriamente con 0 o vuoti
    oppure se sono vuoti non deve essere passata la riga?
    esempio se natura è vuota (spazio) non devo passare <Natura></Natura> giusto?
    E' così per ogni riga?
    E se non è stringa ma numerica va passata lo stesso con 0 (zero) ?
    grazie a chi mi risponde
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte