Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

di il
8 risposte

Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

Ciao a Tutti
Quando sono andato in pensione (lontano 2006) dopo qualche anno di consulenza informatica su applicazioni host, ho deciso di attaccare la penna al chiodo ma, per non far spegnere il cervello, ho provato a sviluppare per il web, partendo da zero, e mi sono sontratto con le differenze di trattamento delle righe html nei vari browser.
Nel cercare un'alternativa cross platform mi sono imbattuto in as3; me ne sono innamorato e, per diletto, ho provato a realizzare un sito completamente in questo linguaggio (jp-things.com ndr.).
Sono parecchi anni che non lo implemento, anche se lo mantengo in essere, per sfizio, su un host-vps a basso costo.
Con la morte di flash mi è ritornata la voglia di mantenerlo vivo ma, a parte ruffle che non supporta ancora as3, non ho trovato alternative.
Voi ne conoscete?
C'è la possibilità di sfruttare le conoscenze acquisite sviluppando in as3?
C'è la possibilità di migrare il codice su un linguaggio/piattaforma con caratteristiche analoghe (indipendenza dai capricci dei browser ndr.)?
Vi rigrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto, e comunque di aver avuto la pazienza di leggermi.
JeanPaul

8 Risposte

  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    JeanPaul ha scritto:


    C'è la possibilità di sfruttare le conoscenze acquisite sviluppando in as3?
    Direi che puoi migrare tranquillamente a qualsivoglia linguaggio di programmazione, anche se non si tratta di AS3.

    JeanPaul ha scritto:


    C'è la possibilità di migrare il codice su un linguaggio/piattaforma con caratteristiche analoghe (indipendenza dai capricci dei browser ndr.)?
    Direi che il tuo passaggio più naturale sia quello basato su HTML5, CSS3 e JavaScript, standard aggiornati appositamente per sopperire alle necessità coperte da Flash e tecnologie affini, ma direttamente integrate nel browser.

    Ciao!
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    Come ti ha suggerito @Alka, la strada è HTML5, CSS3, Javascript e le sue varie declinazioni / derivati
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    E' che puntavo su AIR, ma non vedo più nulla al riguardo sui siti Adobe, hanno abbandonato anche AIR?

    Alka ha scritto:


    Direi che il tuo passaggio più naturale sia quello basato su HTML5, CSS3 e JavaScript, standard aggiornati appositamente per sopperire alle necessità coperte da Flash e tecnologie affini, ma direttamente integrate nel browser.
    Ciao!
    Javascript lo usavo già per alcuni collegamenti di gestione pagine non gestibili da PHP/Flash, ma non si avvicina neanche un po' alla versatilità di as3 nella gestione di pagine dinamiche.
    E, correggimi sa sbaglio, HTML5 e CSS3, sono un'eviluzione di HTML e CSS.
    Da quello che ho visto HTML5 permette animazioni e gestione filmati in oggetti preordinati/incapsulati senza molte possibilità di personalizzazione e CSS3, immagino, sia un'evoluzione della gestione degli stili di pagina.
    Cosa intendi per tecnologie affini, c'è qualche sistema di sviluppo che mi è sfuggito che permette le libertà di AS3?
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    JeanPaul ha scritto:


    E' che puntavo su AIR, ma non vedo più nulla al riguardo sui siti Adobe, hanno abbandonato anche AIR?
    AIR potremmo considerarlo come la copia esatta di Silverlight, tutte tecnologie abbandonate in quanto - analogamente a Flash - poco sicure e comunque sorpassate da HTML5.

    Alka ha scritto:


    Javascript lo usavo già per alcuni collegamenti di gestione pagine non gestibili da PHP/Flash, ma non si avvicina neanche un po' alla versatilità di as3 nella gestione di pagine dinamiche.
    Si avvicina, la supera, si allontana e forse fa anche il giro, e se si adotta un framework lo si fa pure senza fatica.

    Alka ha scritto:


    E, correggimi sa sbaglio, HTML5 e CSS3, sono un'eviluzione di HTML e CSS.
    Sono gli standard del Web aggiornati per venire incontro alle esigenze moderne del Web, integrando elementi semantici, nuovi attributi, nuove API, nuove trasformazioni e animazioni.

    Alka ha scritto:


    Da quello che ho visto HTML5 permette animazioni e gestione filmati in oggetti preordinati/incapsulati senza molte possibilità di personalizzazione e CSS3, immagino, sia un'evoluzione della gestione degli stili di pagina.
    Non capisco a cosa ti riferisci con "oggetti preordinati/incapsulati": con gli standard Web a oggi si sviluppa qualsiasi cosa, dalla grafica 2D a quella 3D, alla comunicazione real-time, alla geolocalizzazione, alla gestione del drag&drop, al salvataggio di informazioni in locale e relativo caricamento, gestione della cache, qualsiasi cosa.

    Alka ha scritto:


    Cosa intendi per tecnologie affini, c'è qualche sistema di sviluppo che mi è sfuggito che permette le libertà di AS3?
    Se parliamo di linguaggio, qualunque cosa si faccia in ActionScript si può fare con JavaScript e con qualsiasi altro linguaggio.

    Se parliamo di funzionalità legate all'ambiente in cui AS esegue, ossia di automatismi forniti da un ambiente e strumenti rapidi per lo sviluppo di applicazioni, allora è un altro discorso, ma ne esistono anche basati su HTML.

    Ripeto per l'ultima volta: tutto ciò che potevi ottenere con Flash, a oggi puoi farlo direttamente in HTML5/CSS3 e JavaScript, poiché il browser Web ti fornisce un ambiente completo in grado di eseguire qualsiasi cosa in ambito multimediale e non (vedi ad esempio PWA, oppure giochi oppure altre implementazioni esistenti).

    Se non è chiaro, esemplifica cosa intendi o qual è il tuo dubbio residuo.

    Ciao!
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    Alka ha scritto:


    Se non è chiaro, esemplifica cosa intendi o qual è il tuo dubbio residuo.
    Non volevo farti in..alberare Alka, sono sicuro che non riuscirò a farmi capire e, forse, non mi interessa neppure.
    Quelli che hai elencati non sono linguaggi alternativi, uno è un linguaggio di markup, il secondo permette di definire il layout in base a possibilità preordinate, il terzo (ottimo) ma come hai detto per fare cose avanzate richiede l'utilizzo del framework messo a disposizione; dove sta la libertà?
    E poi sono tre al posto di uno!
    Anche Flash/AS3 ha, pardon, aveva un suo framework e persino un sistema di sviluppo xml like (flex) usatissimo, ma se fosse stato solo per questo non lo avrei mai scelto (10 anni or sono); scelsi AS3 xké il framework potevo crearmelo da solo, cosa che ho fatto, secondo i miei gusti (discutibili ma miei), i miei pulsanti, i miei videoplayer, i miei form, le mie animazioni....., se non riesco a farmi capire significa che non hai mai scritto una riga in as3.
    Se dovessi portare tutto il codice che ho scritto in due anni nei linguaggi che mi hai indicato non mi basterebbe quello che mi resta da vivere
    Non voglio essere polemico, Ti assicuro , ma mi chedo perché rimane aperta questa sezione del forum se non ci sono alternative a AS3.

    Ciao
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    JeanPaul ha scritto:


    Non volevo farti in..alberare Alka
    Non mi sono mica inalberato.

    JeanPaul ha scritto:


    sono sicuro che non riuscirò a farmi capire e, forse, non mi interessa neppure.
    Sì, direi che l'impressione è questa: che tu voglia appositamente non farti capire.

    JeanPaul ha scritto:


    Quelli che hai elencati non sono linguaggi alternativi, uno è un linguaggio di markup, il secondo permette di definire il layout in base a possibilità preordinate, il terzo (ottimo) ma come hai detto per fare cose avanzate richiede l'utilizzo del framework messo a disposizione; dove sta la libertà?
    Anche se mi pare di scrivere chiaro, continuiamo a non capirci. Provo in altro modo.

    ActionScript è un linguaggio di programmazione, quindi fra i tre è paragonabile esclusivamente a JavaScript.
    I due hanno peraltro una sintassi molto simile e radici in comune.

    ActionScript è un linguaggio che nasce per intercettare eventi e rendere dinamici oggetti agendo sulle loro proprietà, esattamente come JavaScript fa con il DOM.

    Gli oggetti su cui lavori con ActionScript vengono creati in qualche modo, giusto? A meno che tu non scriva tutto via codice usando lo stesso linguaggio AS3, cosa che potresti fare anche con JavaScript, gli ambienti basati su questo linguaggio di scripting prevedono comandi e funzionalità di alto livello per creare gli oggetti che vai a manipolare.

    Se fin qui ci siamo, perfetto: gli elementi che crei e manipoli via AS3 vengono rappresentati e salvati in un formato di metadati (es. XML o altro) mentre in ambito Web sono rappresentati da HTML.

    Le caratteristiche che determinano l'aspetto di tali elementi grafici (colori di primo piano, bordi, sfondi, ecc.) generalmente li definisci tramite il tool di progettazione basato su AS3, ma non usi il linguaggio, no? Se usi il linguaggio, lo stesso lo puoi ottenere analogamente con JavaScript, mentre se usi il tool non fai altro che agire sulla rappresentazione HTML dell'oggetto e/o sul suo stile CSS, che è lo standard in ambito Web per definire l'aspetto di un elemento.

    Quindi, ricapitolando, in ambito Web puoi fare tutto ciò che puoi già fare in qualsiasi tool basato su ActionScript: invece di scrivere le proprietà degli oggetti in binario o XML o altro file equivalente, si usa HTML+CSS (che è anche meglio, perché l'aspetto rimane così diviso dalla struttura senza commistione tra le due parti). Se non vuoi scrivere tutto a mano, esistono ambienti RAD anche per le pagine Web. Se vuoi rendere dinamico il tutto, usi JavaScript al posto di ActionScript, ed ecco che - al netto di dover imparare le funzionalità del DOM invece che quelle degli oggetti che trovi in AS - hai un ambiente di programmazione del tutto equivalente.

    L'unica differenza tra ActionScript e JavaScript è che tu conosci il primo mentre il secondo no.

    JeanPaul ha scritto:


    se non riesco a farmi capire significa che non hai mai scritto una riga in as3.
    Invece ti capisco benissimo. Adesso è sufficiente che sia tu a provare a capire quello che ho scritto io.

    JeanPaul ha scritto:


    Se dovessi portare tutto il codice che ho scritto in due anni nei linguaggi che mi hai indicato non mi basterebbe quello che mi resta da vivere
    Benvenuto nel mondo reale di chi ha sviluppato applicazioni con linguaggi e/o tecnologie morti o destinati a tale sorte, tipo FoxPro, VB6, Silverlight, Flash, poi forse Objective-C un domani, ecc.

    Quello che hai scritto rimarrà come progetto "legacy" e, se si tratta di un prodotto che deve sopravvivere in qualche modo, valuterai una sua conversione a un'altra piattaforma.

    JeanPaul ha scritto:


    Non voglio essere polemico, Ti assicuro , ma mi chedo perché rimane aperta questa sezione del forum se non ci sono alternative a AS3.
    Il fatto che non sia un linguaggio da prendere in considerazione per progetti nuovi o che non sia più "sulla cresta dell'onda" non esclude che vi sia chi lo sta usando per mantenere software e che può avere bisogno di aiuto.

    Ciao!
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    ; fatto niente
    ok
  • Re: Morto FlashPlayer è morto anche actionscript3?

    JeanPaul ha scritto:


    ; fatto niente
    ok
    Mah...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte