Accesso cartella ftp

di il
10 risposte

Accesso cartella ftp

Salve a tutti. Ho un webserver con accesso ftp dove ho installato prestashop. Vorrei che un altro utente abbia accesso all'ftp, però che possa accedere solo ad una cartella. Mi spiego meglio. Nel server c'è una cartella contenente il sito, e all'interno di questa cartella c'è un ulteriore cartella di nome import( quindi nomesito.it/import) dove l'utente, con una sua password personale, accede ma solo alla cartella import senza poter andare alla directory principale. Possibilmente l'utente in questione può solo caricare o cancellare un determinato file (non so se è possibile), altrimenti va bene la gestione totale della cartella. Cercando in rete non sono riuscito a trovare molto, spero di essermi spiegato bene e che possiate aiutarmi

10 Risposte

  • Re: Accesso cartella ftp

    Hai il controllo della macchina?
    E quale server ftp hai?
  • Re: Accesso cartella ftp

    .
  • Re: Accesso cartella ftp

    Allora, ho un hosting su aruba. Dal cpanel posso proteggere una directory con password, ma non so se è la stessa cosa.

    +m2+ ha scritto:


    Hai il controllo della macchina?
    E quale server ftp hai?
    Puoi spiegarti meglio +m2+? Grazie mille
  • Re: Accesso cartella ftp

    Quello che vuoi fare si chiama chroot dell'utente ftp.
    si può fare in modi diversi per i vari server (vsftp o quello che hai)
    Tuttavia avendo un hosting condiviso, cioè senza poter creare utenti e modificare file di configurazione, devi affidarti necessariamente agli strumenti che ti mettono a disposizione.

    Quindi la risposta è sì, se la macchina è 'tua' .
    Non so, nel tuo caso. Tendenzialmente dovresti, creando un utente ad hoc, con home page ftp la cartella che vuoi, impedendo o meglio forzando il chroot
  • Re: Accesso cartella ftp

    Non c'è altra soluzione anche tramite codice?
  • Re: Accesso cartella ftp

    Ho cercato in giro, dice di modificare il file .htaccess della directory, può essere una soluzione?
  • Re: Accesso cartella ftp

    Htaccess non credo tu possa modificarlo.
    per il resto si, potresti fare un programmello php con upload solo dove dici te e anche di un solo file
  • Re: Accesso cartella ftp

    Potresti darmi qualche dritta?
  • Re: Accesso cartella ftp

    Se ho ben capito cosa vuoi fare, potresti andare brutalmente di uno scriptello PHP (in realtà una mezza dozzina, probabilmente) col quale metti un bottone "upload file" (o un'area di trascinamento).
    Cliccando quello l'utente può scegliere un file che il PHP scriverà esattamente in quella locazione (cartella) ben precisa.
    Puoi fare vari metodi, più o meno "brutali", a seconda dell'esistenza di un'autenticazione oppure no.
    "autenticazione" significa il classico login, password eccetera.
    "oppure no" significa uno script senza autenticazione, ovviamente con un nome del tipo
    miosito/wfkwfnBbvr3vrg3v0/wfBVv34v2g/Dbajbebxvac.php, NON linkato da alcuno (e quindi non indicizzato dai motori di ricerca).
  • Re: Accesso cartella ftp

    Grazie mille, provo e vi aggiorno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte