Acquisto computer

di il
12 risposte

Acquisto computer

Salve a tutti, sono una studentessa di scienze della comunicazione, dovrei acquistare un computer per l'università, per me è un campo abbastanza sconosciuto, ma da quello che mi hanno detto ho cercato di selezionarne alcuni entro la mia fascia di prezzo, ora vorrei un parere esperto per scegliere uno tra questi tre
HP ENVY 17-AE104NL
LENOVO 530S-15IKB
ACER Aspire 5
mi servirebbe non solo per scopi universitari ma dovrei anche scaricare dei programmi di montaggio video, quindi non vorrei che lo rallentassero una volta installati.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e se sapete consigliarmi altri modelli che potrebbero essere meglio di questi fate pure

12 Risposte

  • Re: Acquisto computer

    1) Usare correttamente la punteggiatura è "comunicazione"...
    2) Se ci fornisci i link è meglio: già ci vuole tempo per leggere, se dobbiamo pure metterci a cercare le schede tecniche stai fresca!
    3) "Installare" un software applicativo, di norma, non rallenta niente. Semmai i tempi di elaborazione del programma di montaggio potrebbero dilatarsi un po'.
    N
  • Re: Acquisto computer

    Ci sono alcune considerazioni da fare:
    un "buon" portatile, che si possa utilizzare ANCHE per fare editing video senza spararsi alla tempia per i tempi bibblici, costa attorno ai 800-1000 euro.

    Le caratteristiche techniche FONDAMENTALI sono:

    1) core i7 quad core + hypertreading, almeno a 2GHz, NON SERVE avere frequenze stratosferiche, MA avere tanti thread
    2) 16GB ram
    3) disco SSD dal ALMENO 512 (meglio 1TB, ora costano come una cena in un buon ristorante ), evitare SE POSSIBILE gli HDD (dischi magnetici)
    4) schermo FULL HD: 1920x1080 pixels, NON DI MENO
    5) SE POSSIBILE, scheda grafica NVIDIA,POTENTE: per l'elaborazione video QUESTA E' la chiave di volta, e FA LA DIFFERENZA, come passare da un'ora di elaborazione a qualche minuto!!!

    Quelle merceologiche, invece sono:

    A) evitare come la lebbra i prodotti consumer, quelli che comperi da Mediaworld, Euronics, per intenderci: sono prodotti in plastica, pensati per la "casalinga": navigare su internet, un po' di skype, guardare un video. E poco altro.
    Costano poco, perche' usano prodotti con performance ridotte rispetto ai top di settore: memorie lente, processore lento, schermo a bassa risoluzione con colori "schifidi", plastica di bassa qualita' che fa si che dopo un anno ti trovi con le cerniere dello schermo rotte

    B) INFINITAMENTE meglio acquistare un prodotto PROFESSIONALE di SECONDA MANO: prodotti di due anni fa si trovano a circa il 50% del prezzo del nuovo. Il che vuol dire che a 1000 euro ti porti a casa un portatile da 2000, INDISTINGUIBILE dal nuovo.

    3) in generale, sui prodotti professionali puoi sostituire diverse parti: ovviamente disco e ram, ma anche la tastiera, ad esempio, o la scheda grafica

    Trovi ottime occasioni su ebay. In particolare in Inghilterra ci sono diversi negozi che vendono prodotto con un anno di garanzia, e ti permettono anche la restituzione. Quindi, da questo punto di vista, pure MEGLIO di mediaworld e compagni
  • Re: Acquisto computer

    Sono in totale disaccordo con quanto scrive @migliorabile: per fare "montaggio video" non serve un mostro (né, tantomeno molti core), dipende esattamente che devi fare. Se devi tagliare e montare spezzoni senza dover fare (terribili) transizione 3d, se la durata dei tuoi filmati è di pochi minuti, se non hai gran fretta e tempi strettissimi, allora basta una macchina decente, ben carrozzata si ma non così complessa e costosa.
    Naturalmente questi dettagli li sai tu!

    Concordo, invece, sul consiglio di evitare i negozi di porcheria. Meglio prendere qualcosa online da una marca seria.
  • Re: Acquisto computer

    Senza dubbio, dei tre indicati, consiglio HP ENVY 17-AE104NL
    però sostituirei l'HDD da 1TB con un SSD da 1TB, come consiglia @migliorabile
  • Re: Acquisto computer

    @nicolap, curiosita':

    - tu hai mai fatto montaggi video?
    - oppure cose piu' banali come maneggiare qualche immagine fatta con una reflex di ultima generazione (20MPixel) ?

    Alla fin fine tutto si riduce alle domande:

    - CHE TIPO di montaggi video?
    - Che tipo di video?
    - Con che risoluzione?
    - Spezzoni di quanto tempo?

    - Ma SOPPRATTUTTO, quale software vorresti/dovresti usare?

    @nicolap, altra cosa: guarda che un portatile da 1000 euro e' un trabiccolo gia' di suo.

    Portatili VERAMENTE POTENTI, vanno dai 2000 euro in su. Uno con 32GB di ram, i7 exacore, SSD 1TB, NVida Quadro, te la giochi attorni ai 3500/4000.
  • Re: Acquisto computer

    migliorabile ha scritto:


    @nicolap, curiosita':

    - tu hai mai fatto montaggi video?
    Si, ho cominciato quando ancora si usavano SOLO registratori (e player), mixer e centraline...
    - oppure cose piu' banali come maneggiare qualche immagine fatta con una reflex di ultima generazione (20MPixel) ?
    Ne scatto qualche migliaio all'anno, in RAW e poi le sviluppo. Ma ho fatto anche un po' di "grafica" in passato.
    Alla fin fine tutto si riduce alle domande:
    - CHE TIPO di montaggi video?
    - Che tipo di video?
    - Con che risoluzione?
    - Spezzoni di quanto tempo?

    - Ma SOPPRATTUTTO, quale software vorresti/dovresti usare?
    A parte che si doveva partire da questo, manca una domanda importantissima:
    - qual'è il tuo budget?
    @nicolap, altra cosa: guarda che un portatile da 1000 euro e' un trabiccolo gia' di suo.

    Portatili VERAMENTE POTENTI, vanno dai 2000 euro in su. Uno con 32GB di ram, i7 exacore, SSD 1TB, NVida Quadro, te la giochi attorni ai 3500/4000.
    Anche se non vendo più hardware da almeno 10 anni mi tengo aggiornato.
  • Re: Acquisto computer

    Come si suol dire: non si puo' pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca

    Ci sono DUE PARAMETRI che si DEVONOconsiderare:

    - necessita' tecniche
    - budget a disposizione

    Se il budget non e' sufficiente (non lo e' mai ), uno deve decidere a che cosa NON PUO' FARE A MENO, e correggere il budget di conseguenza.

    Acquisare un prodotto che non soddisfa le necessita' tecniche FONDAMENTALI (quali siano, ovviamente e' una decisione personale) vuol dire BUTTAR VIA I SOLDI, anche se sono pochi, perche' lo strumento NON FA QUELLO che dovrebbe fare.

    Se non si ha il budget, la soluzione NON E' acquistare qualcosa di inferiore, che non farebbe quello che dovrebbe fare, ma ATTENDERE di avere il budget.

    Se serve un portatile con la scheda grafica discreta delle NVIDIA perche' deve girare una rete neurale, e non c'e' il budget, la soluzione NON E' acquistare un portatile che costa poco con la scheda grafica integrata, perche' su un portatile del genere, la rete neurale non ci gira (siamo a rapporti 1:100, non bruscolini)!

    Comunque, la soluzione del seconda mano risolve spesso il problema del budget: se uno ha 1000 euro, si puo' portare a casa un prodotto che nuovo costa 2000.
  • Re: Acquisto computer

    @supernuma guardati i Dell XPS 15 su ebay.

    Ad esempio:

    https://www.ebay.it/itm/Dell-XPS-15-9550-Laptop-i7-6700HQ-16GB-512GB-M2-SSD-2GB-GTX-960M-15-6-1080p-FHD/382745031396?hash=item591d61b2e4:g:JiwAAOSw0ylcRwpz:rk:2:pf:0

    e' un gran bel portatile.
    Un Acer/HP/Asus allo stesso prezzo e' una ciofeca al confronto

    E tanto per dirne una: la tastiera si puo' sostiuire!
  • Re: Acquisto computer

    @migliorabile
    non mi pare che l'HP indicato da @super numa sia da meno:

    Processore
    https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-8550U-vs-Intel-Core-i7-6700HQ/m320742vsm34954
    Scheda grafica
    https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-MX150-0-vs-Nvidia-GTX-960M/m332822vsm27242

    visto le differenze davvero minime, considerando che l'HP è un 17'', mentre il Dell è 15,6'' propenderei sicuramente per l'HP.
    e la differenza di prezzo risparmiato (circa 100€) la uso per comprare (in parte) l'SSD da 1TB:


    Cosa ne pensi?
  • Re: Acquisto computer

    Ho abbandonato Asus/Acer/Hp/Toshiba/... ormai da diversi lustri/decenni.

    Trovo i Dell superiori almeno per i seguenti motivi:

    1) l'XPS e' un prodotto professionale, mentre l'HP e' un prodotto consumer. Ho colleghi che hanno letteralmente "fuso" la tastiera perche' hanno usato il portatile acceso diversi giorni con la CPU al 100%. Ho usato un portatile Dell acceso 24/24 7/7 per un mese con CPU al 100, e non ha battuto ciglio.
    2) per i prodotti professionali (almeno per quelli della Dell) trovi il manuale su come smontarlo e rimontarlo
    3) la garanzia Dell continua ad essere valida anche se sostituisci materiale standard con materiale standard (ram/disco)
    4) trovi i pezzi di ricambio, sopprattutto la tastiera, ad esempio con layout americano. Ma anche monitor, scheda grafica (che spesso e volentieri e sostituibile)
    5) non sono fatti di plastica ma di materiali piu' "pregiati": alluminio e/o plastiche di ottima qualita'
    6) ho un portatile Dell (professionale) di 8 anni che ancora oggi, dopo gli opportuni aggiornamenti, fa le scarpe al 99% dei prodotti consumer. E dato lo stato di salute, potrebbe continuare a funzionare per altri 8 anni.
  • Re: Acquisto computer

    Posso dire la stessa cosa dei miei NB:
    2 ASUS (12/14 anni) e HP (10 anni) che ancora funzionano senza colpo ferire.
    Nell'HP (17'') ho sostituito la tastiera, ed ho aggiunto il secondo disco (ha due slot!!!) così ora ho 2 dischi SSD da 1TB ciascuno.
    Lasciati accesi per giorni e notti intere a macinare (download, elaborazioni video, ecc.)
    Ho anche un Toshiba Satellite 13'' (usato poco perché a me piacciono gli schermi grandi, ma è una scheggia) però tutti i Toshiba che ho 'trattato' hanno il punto debole nella tastiera, che si flette.

    Magari, a volte, è anche questione di fortuna.
  • Re: Acquisto computer

    Ciao sono Erica, alla fine cosa hai scelto?

    Scusami se commento qui, ma ho praticamente le tue stesse esigenze e dubbi simili! Faccio montaggio video, ma a livello amatoriale, e sono tremendamente indecisa se puntare su un portatile economico per l'uni ed un PC fisso a casa, oppure su un unico portatile "diciamo costoso" da usare sia a casa che all'università.

    Il mio budget è di 1000 euro. Stavo anche valutando un computer come questo per casa: PC 1000 euro (da adattare magari all'editing), e quindi successivamente prendere un notebook economico per l'uni. In tal caso lo assemblerebbe il mio ragazzo per risparmiare qualcosa

    Grazie per una eventuale risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte