Acquisto Workstation per Matlab

di il
7 risposte

Acquisto Workstation per Matlab

Ciao,avevo aggiunto un commento in un altro post erroneamente ... ora apro questa discussione

Sono in procinto di affrontare un lavoro con matlab che richiede notevoli risorse hardware, al momento sono in possesso di un pc fisso i7 2600k quad core con 16gb di ram, dopo 4 anni credo che sia arrivato il monento di sostituirlo, le elaborazioni ormai impiegano tempi biblici. vorrei fare un investimento che almeno per 7/8 anni o anche più , che sia di livello quindi prima di procedere voglio essere certo di non sbagliare. Con Matlab è fondamentale la cpu o la scheda video con i cuda? purtroppo di queste cose se ne sa veramente poco. su forum esteri vedo che avere una cpu multicore fa la differenza, possibilmente dual cpu.
sto vagando su internet alla ricerca di una macchina adeguata, ma non nascondo che almeno io ho difficoltà a trovarla, perchè ci stanno poche offerte ,
avrei pensato a questa base di macchina da configurare


http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=cu000pt7910mufws&model_id=precision-t7910-workstation&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1


o questa , mi date qalche info sulle xeon phi??




grazie

7 Risposte

  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    La questione e' semplice/complicata allo stesso tempo.

    Intanto: desktop o portatile?

    Supponiamo desktop.

    1) piu' ram piu' meglio e'. 16GB come minimo. 32 sarebbe meglio, ma dipende dal tipo di lavoro che devi fare. Potrebbero non essere necessarie
    2) piu' core piu' meglio e'. i7 + Hyperthreading (8 core). Qui sarebbe bello avere un dual Xeon con 24 thread o magari qualche CPU piu' carina con 64 thread. Ma il costo lievita parecchio
    3) l'uso della scheda grafica con support CUDA o OpenCL (ATTENZIONE, NON OpenGL che e' un'altra cosa) da utilizzare per il calcolo parallelo e' una questione delicata.

    Sfruttare direttamente il parallelismo di una scheda grafica e' abbastanza complicato perche' richiede di ragionare in modo abbastanza diverso dalla programmazione convenzionale (ed anche dalla programmazione parallela convenzionale).

    Meglio utilizzare le routine gia' messe a disposizione da Matlab le quali sanno gia' per conto loro come sfruttare al meglio la scheda.

    In questo caso, e' meglio avere una scheda con abbastanza ram (1 o 2 GB ma anche di piu').

    Ma c'e' un'altro sottile problema: certe schede grafiche sono progettate specificatamente per la grafica e non per l' HPC ('High Performance Computing). Qui entra in gioco la versione di CUDA supportata.
    Quindi bisogna leggere la documentazione di Matlab per sapere quale tipo di schede grafiche supporta meglio.

    Nota: ho visto il PC della Dell che hai linkato. Non scherzi, dicendo che ti serve un PC serio

    La serie Precision sono le macchine professionali ed infatti te le propongono con processori Xeon
    E nella configurazione doppio processore, vuol dire che hai DUE processori Xeon installati, per un totale minimo di 24 thread

    Non guardare i GHz: sono relativamente ininfluenti: meglio avere 24 core a 2 GHz che 8 core a 4 GHz.
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    Aggiungo a quanto detto da migliorabile che è fondamentale anche la cache della CPU. Meglio avere 8 core che lavorano sempre perché non subiscono quasi mai cache miss e hanno almeno 1-2 livelli di cache dedicati e di grandi dimensioni che 16 core che si intralciano a vicenda per accedere alla ram o a una cache comune.
    Diciamo comunque che i processori di fascia alta solitamente tengono già conto di questi problemi.

    Comunque, mi chiedevo: tu dici che le prestazioni ultimamente non sono più sufficienti; è perché stai eseguendo lavori più complessi o può darsi che siano sorti problemi a causa di una cattiva manutenzione (che può andare dalla frammentazione del disco ai troppi processi in background e ai dissipatori pieni di polvere che non raffreddano più la cpu, che quindi rallenta).
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    Grazie per le risposte,
    ma la configurazione che ho segnalato con due cpu xeon 2620v3 (12 core totali 24thread 15mb di cache ciascuno) ha anche la xeon phi con 57 core , ho visto su molti siti stranieri che con matlab vanno alla grande... ne sapete qualcosa?

    sto affrontando calcoli enormi roba che il mio ''vecchio'' pc rimane accesso anche a giornate intere.... per questo ho la necessità di cambiarlo
    grazie ancora
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    Macche... mi sembra ci sia qualche "problemino".

    Iniziamo dalla CPU, poi la RAM (e poi Dell).
    Ma il "passo 0" è QUALE elaborazione fai.
    Dipende, essenzialmente, se scala orizzontalmente, oppure no.
    Se "oppure no" allora l'ideale sono le CPU desktop.
    Se "un pochino" allora Xeon serie 1x.

    Se "molto" allora E5.
    Se "tantissimo" allora si passa nella fascia server, ad esempio T430.

    Poi c'è la RAM: mai comprarla da Dell (sia detto per inciso) perchè costa almeno il doppio rispetto a quella compatibile e certificata Kingstone.
    Lì il punto è: quanta ne usi?
    Fino a 128GB RDIMM ci sono piattaforme oggi molto interessanti; verso i 256GB (DDR4 ECC) c'è sempre la fascia server, anche molto oltre.

    Poi il rumore (c'è la tabella Dell coi dati per le configurazioni leggere o medie), ed infine si apre il capitolo scheda video.
    E l'efficienza energetica, che dipende (anche) dal carico effettivo rispetto all'alimentatore, per stabilire se esso opera nella sua fascia di alta efficienza oppure no

    ---
    Ricapitolando: stabilito il lavoro, scelto lo strumento
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    migliorabile ha scritto:


    Non guardare i GHz: sono relativamente ininfluenti: meglio avere 24 core a 2 GHz che 8 core a 4 GHz.
    Direi proprio il contrario.
    Se l'algoritmo che usi non è parallelizzabile, o lo è poco in ogni caso, 1 core a 4Ghz è il doppio più veloce di 240000 a 2Ghz.
    Anche di più (considerata la tecnologia turbo di Intel).
    Tanti core lenti sono tipicamente adatti per server di virtualizzazione, non per applicazioni CPU bound
    http://it.mathworks.com/matlabcentral/answers/95958-which-matlab-functions-benefit-from-multithreaded-computation
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    Allora in estrema sintesi.
    L'elemento che discrimina tra Xeon e non-Xeon è la memoria, e poi i socket.

    Fino a 32GB nel secondo caso, tipicamente non ECC, e spesso molto veloce.
    Se 32GB sono un quantitativo per te sufficiente (come stabilirlo? semplice, con lo strumento di profilazione m$ mentre lavori...)
    allora potresti anche orientarti verso una CPU consumer a 6 core col clock più elevato possibile (quello a 8 core ce l'ha più basso)

    La memoria Xeon, oggi, sono RDIMM DDR4 ECC, in alcuni casi LRDIMM (da evitare, se non per quantità di RAM davvero smodate).
    Ma è lenta, spesso molto più lenta delle CPU consumer che possono overcloccare la memoria facilmente, cosa che invece per Xeon
    avviene al contrario (più memoria ci metti => più lenta diventa, per mantenere la massima stabilità)

    In effetti il limite è il TDP, in sostanza quanta potenza viene dissipata dal die. Se hai tanti core non puoi alzare il clock più di tanto,
    per non superare il massimo ammesso da Intel che (correntemente) è circa 145W (in turbo).
    Oltre la dissipazione ad aria è pressochè impossibile (nel senso inaffidabile)

    Questo implica che una macchina Xeon, tipicamente, è PIU' LENTA di una macchina consumer (perchè hanno clock più bassi essenzialmente, e memorie più lente con latenza maggiore e banda inferiore) equivalente.

    Il secondo aspetto è la memoria, come accennato, è normale avere macchine Xeon (anche qui dipende dal tipo, quelli più piccoli indirizzano fino a un massimo di 128GB) con 128 o 256GB di RAM o più (ne ho avuto una con 768).
    In questo caso, tipicamente, utilizzi così elevati sono relativi all'elaborazione di matrici di dimensioni davvero consistenti (milioni x migliaia) senza fare trashing.
    Non so se hai richieste così elevate di memoria.

    Infine i socket: con Xeon puoi montare più CPU (che poi significa essenzialmente 2). Qui si ricade nel "problema" del clock elevato o molti core (non puoi avere entrambi).
    Usualmente si opera con macchine di fascia media (tipo 2640v3) che hanno un buon rapporto core/clock/TDP/costo.
    Però l'indice per singolo core è di circa 2000, che è circa lo stesso di un i7-4960X (attenzione al clock turbo).

    Ecco perchè esistono 1000 modelli Xeon: con clock basso, alto, consumo alto, basso e così via.
    Unico avvertimente: stai alla larga dai modelli a basso o bassissimo consumo, sono normalmente 3 volte più rumorosi di quelli "normali", perchè hanno un limite di temperatura massimo assai più stringente.
    Paradossalmente una CPU da 35W (o meglio il suo dissipatore) può essere insopportabile rispetto a quello per 80W

    Aggiunta: la o le schede video.
    Qui il problema è sia il consumo che il calore che il rumore.
    Ci sono schede video che assorbono 500 o 700W cadauna (!!!!), questo fa sì che gli alimentatori per workstation siano da 1 a 1,3KW.
    Non per alimentare chissà che, ma per consentire l'installazione di (almeno) una scheda video di alto profilo.

    MA... diventa praticamente inutilizzabile in ambito SOHO (praticamente diventano dei fornellini per riscaldamento).
    Quando invece la schedona video non c'è, l'alimentatore diventa inefficiente, perchè normalmente ha il picco verso l'80% del suo utilizzo, ma con schede "umane" l'alimentatore opera nella fascia del 20% del carico.

    Questo significa di nuovo calore (e bolletta elettrica)

    Le macchine di tipo server, normalmente, NON hanno alimentatori così potenti, proprio perchè vanno alimentati grandi quantità di hard disk, ognuno dei quali consuma sui 20W al massimo (30 per i SAS 15k). Quindi anche una dozzina di dischi magnetici non raggiunge l'assorbimento di una scheda video di fascia media. Anzi oggi spesso trovi server "cazzuti" con alimentatori sui 500W, ritenuti più che sufficienti anche per configurazioni biprocessori e "un po'" di hard disk
  • Re: Acquisto Workstation per Matlab

    Infine prima di assentarmi: nel caso di DELL la RAM viene venduta a prezzi altissimi, dell'ordine di ~600 euro per 32GB. Le versioni compatibili e certificate costano invece ~200 per 32GB.
    Chiaramente la differenza non è sensibile (se la memoria è poca), ma appena inizi a mettere ad esempio 4 DIMM Dell chiede 2.400 euro, mentre Kingstone ben più ragionevoli 800.

    Crescendo... la situazione diventa rapidamente drammatica (con Dell), delle volte ti trovi anche 6.000 o 10.000 euro di RAM nella macchina!
    Lasciamo stare poi i dischi, lì il problema (per Dell) è non mischiare assolutamente 3.5" e 2.5", perchè Dell non vende gli adattatori (che costano tra i $10 e i € 20), proprio per rendere la vita difficile a chi non vuole comprare materiale Dell.

    Consiglio quindi, nel caso, di andare direttamente sui case per 2.5" e mettere tutti dischi a stato solido (non Dell!).
    Prendere i case da 3.5" significa dover bacilare di grosso per ordinare su ebay gli adattatori da 2.5"
    =========
    Non sottovalutare infine il rumore: intendi tenerti la macchina vicino, oppure la userai in una stanza ad essa adibita collegandoti ad esempio in desktop remoto per lanciare le elaborazioni (o magari con lunghi cavi HDMI forando le pareti e usando mouse e tastiere wireless ) ?
    Occhio che il benessere uditivo non è per nulla scontato (francamente conosco bene i doc. tecnici Dell per i server, non per le workstation, bisogna nel caso che le cerchi prima di ogni decisione).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte