Aggiornamento PC

di il
3 risposte

Aggiornamento PC

Salve a tutti.
E' arrivato il momento di aggiornanre il mio PC ormai datato, e ho bisogno di qualche consiglio da chi se ne intende veramente.
La prima cose che prendo in considerazione è la CPU: siccome non ho particolari esigenze e soldi, sono orientato verso un CPU con clock di 1.8-2 GHz, AMD. Con quale tipo di piedinatura(zoccolo) è preferibile orientarsi, anche per una eventuale futura sostituzione con una più veloce? 739,740 o altro? Il mio principale interesse è la programmazione e l'audio, quindi non mi interessa cambiare scheda video: attualmente uso una Matrox G200A AGP e come audio una Soundblaster SB Live!1800. Sono ancora compatibili con le attuali schede madri?
L'ultima domanda che volevo porvi è la seguente. Vorrei avvicinarmi a Linux, ma non vorrei avere due sistemi operativi sulla stessa macchina. Quindi ho pensato di fare questo: dotare lo chassis di uno slot per disco removibile, e usare due HD: su uno c'è Windows e sull' altro c'è Linux, e montare l'uno o l'altro HD a seconda del sistema operativo che voglio usare. E' una buona idea? Si può fare? L'HD fisso che sto usando attualmente (Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA 133 HDD) è utilizzabile su uno slot per disco removibile?
Grazie dell' attenzione.

3 Risposte

  • Re: Aggiornamento PC

    Per il computer nuovo puoi costruirtelo in questo sito: http://www.itslogic.com
    Per il computer io ti consiglio: un semprom da 2600 a 3000,(perche costano poco,solo il 3000 costa di più)per la scheda madre prendi una asus semplice( da 70 euro massimo)e per la scheda video mettici una bella ATI da 256Mb perche costano poco e sono buone.Per la ram io ti consiglio di mettere almeno 1Gb,perche tu con il video sfrutti molta ram secondo me,pero se tu nn puoi va benissimo anche da 512!
    Per il sistema operativo nn ci sono problemi,basta fare una partizione al disco primario,(mettici uno da 160GB)cosi metti sia linux che windows nello stesso disco.Se nn vuoi comprare anche nuovo disco ,puoi la partizione sul tuo disco vecchio e tutti dati che ti salvi li metti nei dvd!!
    In fine come sistema operativo linux metti linux mandriva,perche è più adatto alle persone che si avvicinano linux edopo è quello che da meno problemi con i vari hardware di tutti linux!

    ciao ciao!!
  • Re: Aggiornamento PC

    Grazie! Ma io della scheda video me ne infischio: non sono un giocatore e la uso solo per usare il monitor! Il problema video riguarda la compatibilità: mi sembra che ora le schede madri escano solo con slot AGP PCI express, mentre la mia è solo AGP. Addirittura userei la sk video integrata sulla sk madre, se c'è. Poi avere 2 SO sullo stesso HD implica che all'avvio bisogna scegliere quale SO usare, il che manderebbe in palla la mia ragazza che usa anche lei lo stesso mio PC; ecco perchè voglio fare in modo che quando avvio il PC parta subito con il SO stabilito, senza nessuna opzione. Quando voglio usare Linux me lo smanetto da solo, quando c'è lei deve essere tutto MOOOOOOLTO semplice! Ottima una sk madre da 70 euro; ma poi quanto durerà? potrò montare altre CPU più veloci in futuro? Grazie ancora del consiglio! Quanto costa Linux Mandriva?
  • Re: Aggiornamento PC

    Allora, come scheda madre ti consiglio una ASRock Dual-VSTA 775, perchè ha questi vantaggi:
    1) Monta sia Ram DDR che DDR2
    2)Ha sia uno slot AGP che uno slot PCI Express
    3)Costa circa € 60
    4)Supporta fino ai nuovi processori Core 2

    Per quanto riguarda la scheda video, ATI va benissimo.
    Per quanto riguarda il SO, invece, ti consiglio la versione Linux che funziona direttamente da DVD, così non la devi installare; non mi ricordo come si chiama, ma la trovi spesso in allegato ad alcune riviste di Linux in vendita nelle edicole.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte