Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

di Andyscj il
12 risposte

Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente un aiuto su come ampliare la mia connettività di rete a casa…..volevo sostituire come prima cosa il modem fornito dal provider purtroppo però il modem ha il collegamento diretto tramite fibra e non ho trovato nessun modem con questo attacco…tutti con le solite prese ethernet quindi come risolvere?

12 Risposte

• Ciao, ti serve solo moltiplicare le prese ethernet?

• No…..a me esce dal muro direttamente la fibra che si collega al modem…..volevo per prima cosa sostituire il modem ma non ne trovo con attacco diretto in fibra se non i Fritz fiber

• Il Fritz fiber costa intorno alle 200 euro.

Per quale motivo non ti va bene l'apparecchio fornito dal tuo fornitore? 

• Ho notato che i ripetitori di segnale faticano maledettamente…..vicino al modem ho circa 700mb in download cambio stanza e ho 34mb

• Cosa c'entra il ripetitore con il modem?

Quelle velocità con cosa sono rilevate? Con quale connessione?

Ci ssoNo l'articolo wifi? Con quali standard?

• Tutte le case produttrici di modem/router hanno in catalogo prodotti FTTH o FTTB, quindi c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
    E SI, TUTTI HANNO almeno una presa ethernet

Il problema e' un'altro: e' OVVIO che se il segnale a 2.5/5GHz deve passare attraverso dei muri, viene ridotto.
    Ma non solo, se ci sono interferenze dovute a riflessioni contro le pareti di casa, la situazione diventa pure peggiore.

Quindi, cambiare il modem/router NON RISOLVE il problema di fondo. Lo puoi risolvere SOLO cambiando casa ;-) 
    E SOLO se la nuova casa ha una struttura adeguata ;-)

Oppure uso prodotti di tipo “powerline”: usi i cavi della corrente elettrica per trasportare i pacchetti TCP/IP da una stanza all'altra.
    Altra possibilita': i “range extender”

.

NB: cosa intendi per “ripetitore di segnale” ???

• Ripetitore cioè appunto range extender…..il fatto è che con la connessione vecchia a 200 mb è gli stessi range extender non avevo questi problemi

• Magari stai usando gli stessi canali di n-mila altri modem che si trovano vicino a casa tua, con corrispondente collisioni in quantita' industriale.
    La scelta del canale MENO trafficato da usare NON E' automatica, ma deve essere configurata.
    Oppure il canale che avevi scelto a suo tempo, che risultava “abbastanza libero”, ora e' diventato “moooolto trafficato”

• Allora volendo comunque installare degli altri range extender quali consigliate?

• Oggi ho avuto tempo di fare un po' di test sulla mia rete internet il modem è ovviamente di tecnologia wifi6…..se collego in altra stanza il vecchio range extender Fritz 1200 con wi fi 5 la velocità massima che raggiungo è 20Mb in download….nello stesso punto senza range extender ma con segnale debole dal modem arrivo a 180Mb….ora mi chiedo è possibile avere un crollo di prestazioni così solo per differenza di wifi5 del range extender e wifi6 del modem? 

Ho già provato tutti i canali possibili la situazione non migliora

• Le onde elettromagnetiche, quando devono attraversare degli ostacoli, hanno comportamenti che dipendono dalla lunghezza d'onda (2.5 vs 5 GHz, la portante + il particolare canale) e dal tipo di ostacolo, cioe' dalla sua forma e dal materiale con cui e' fatto.

Ad esempio c'e' una notevole differenza tra un semplice muro di mattoni traforati, mattoni pieni e cemento armato contenente le barre di ferro. Oppure il muro contiene i tubi dell'acqua in rame. 

Quindi, si, e' ragionevole che ci siano differenze. Purtroppo, per avere una descrizione puntuale nel tuo caso, serve essere a casa tua con opportuni strumenti di misura.

Come dicevo, potresti usare gli aggeggi powerline. 

Per quanto riguarda i brand, uno vale l'altro: sono tutti ottimi prodotti e comunque trovi le recensioni su internet o sulle riviste specializzate. 

• L unico motivo per cui non ho preso in considerazione i Powerline è per un discorso che per motivi di spazio dovrei collegarli per forza di cose a doppie  prese o a ciabatte multiple

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte