Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

di il
12 risposte

Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente un aiuto su come ampliare la mia connettività di rete a casa…..volevo sostituire come prima cosa il modem fornito dal provider purtroppo però il modem ha il collegamento diretto tramite fibra e non ho trovato nessun modem con questo attacco…tutti con le solite prese ethernet quindi come risolvere?

12 Risposte

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Ciao, ti serve solo moltiplicare le prese ethernet?

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    No…..a me esce dal muro direttamente la fibra che si collega al modem…..volevo per prima cosa sostituire il modem ma non ne trovo con attacco diretto in fibra se non i Fritz fiber

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Il Fritz fiber costa intorno alle 200 euro.

    Per quale motivo non ti va bene l'apparecchio fornito dal tuo fornitore? 

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Ho notato che i ripetitori di segnale faticano maledettamente…..vicino al modem ho circa 700mb in download cambio stanza e ho 34mb

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Cosa c'entra il ripetitore con il modem?

    Quelle velocità con cosa sono rilevate? Con quale connessione?

    Ci ssoNo l'articolo wifi? Con quali standard?

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Tutte le case produttrici di modem/router hanno in catalogo prodotti FTTH o FTTB, quindi c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
    E SI, TUTTI HANNO almeno una presa ethernet

    Il problema e' un'altro: e' OVVIO che se il segnale a 2.5/5GHz deve passare attraverso dei muri, viene ridotto.
    Ma non solo, se ci sono interferenze dovute a riflessioni contro le pareti di casa, la situazione diventa pure peggiore.

    Quindi, cambiare il modem/router NON RISOLVE il problema di fondo. Lo puoi risolvere SOLO cambiando casa ;-) 
    E SOLO se la nuova casa ha una struttura adeguata ;-)

    Oppure uso prodotti di tipo “powerline”: usi i cavi della corrente elettrica per trasportare i pacchetti TCP/IP da una stanza all'altra.
    Altra possibilita': i “range extender”

    .

    NB: cosa intendi per “ripetitore di segnale” ???

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Ripetitore cioè appunto range extender…..il fatto è che con la connessione vecchia a 200 mb è gli stessi range extender non avevo questi problemi

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Magari stai usando gli stessi canali di n-mila altri modem che si trovano vicino a casa tua, con corrispondente collisioni in quantita' industriale.
    La scelta del canale MENO trafficato da usare NON E' automatica, ma deve essere configurata.
    Oppure il canale che avevi scelto a suo tempo, che risultava “abbastanza libero”, ora e' diventato “moooolto trafficato”

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Allora volendo comunque installare degli altri range extender quali consigliate?

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Oggi ho avuto tempo di fare un po' di test sulla mia rete internet il modem è ovviamente di tecnologia wifi6…..se collego in altra stanza il vecchio range extender Fritz 1200 con wi fi 5 la velocità massima che raggiungo è 20Mb in download….nello stesso punto senza range extender ma con segnale debole dal modem arrivo a 180Mb….ora mi chiedo è possibile avere un crollo di prestazioni così solo per differenza di wifi5 del range extender e wifi6 del modem? 

    Ho già provato tutti i canali possibili la situazione non migliora

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    Le onde elettromagnetiche, quando devono attraversare degli ostacoli, hanno comportamenti che dipendono dalla lunghezza d'onda (2.5 vs 5 GHz, la portante + il particolare canale) e dal tipo di ostacolo, cioe' dalla sua forma e dal materiale con cui e' fatto.

    Ad esempio c'e' una notevole differenza tra un semplice muro di mattoni traforati, mattoni pieni e cemento armato contenente le barre di ferro. Oppure il muro contiene i tubi dell'acqua in rame. 

    Quindi, si, e' ragionevole che ci siano differenze. Purtroppo, per avere una descrizione puntuale nel tuo caso, serve essere a casa tua con opportuni strumenti di misura.

    Come dicevo, potresti usare gli aggeggi powerline. 

    Per quanto riguarda i brand, uno vale l'altro: sono tutti ottimi prodotti e comunque trovi le recensioni su internet o sulle riviste specializzate. 

  • Re: Aiuto possibili soluzioni ampliamento rete

    L unico motivo per cui non ho preso in considerazione i Powerline è per un discorso che per motivi di spazio dovrei collegarli per forza di cose a doppie  prese o a ciabatte multiple

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte