Avvio da SSD

di il
15 risposte

Avvio da SSD

Ben ritrovati a tutti,
ho un piccolo problema; qualche tempo fa ho montato sul mio pc un hard disk ssd e, nell'ottica di passare tutto a nuovo, ho installato Win10 ed ho iniziato a passare i programmi dal vecchio HD al nuovo...
Dopo aver finito il passaggio, ho pensato di staccare il vecchio hard disk, anche perché ultimamente "frulla" continuamente dando errori e soprattutto surriscaldando tutto il pc; il punto è che una volta staccato l'HD, all'avvio il sistema non mi riconosce il Win10 installato sul SSD e quindi mi chiede un disco di boot corretto, nonostante lo abbia impostato correttamente (spero) del BIOS
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo a tutti

15 Risposte

  • Re: Avvio da SSD

    Se il sistema operativo è stato correttamente installato sull'ssd, dovresti avere 2 partizioni, una per il recovery e una con Win10.
    Il problema potrebbe essere: lettera dell'unità non corretta, flag di boot non impostato oppure MBR mancante.
    Come hai installato Win10?
  • Re: Avvio da SSD

    Se non ricordo male, lo avevo installato scollegando il Sata e installandolo, tanto è vero che quando l'ho ricollegato, mi usciva la schermata blu di scelta su quale volume volessi avviare
  • Re: Avvio da SSD

    Un saluto a tutti.
    Da Win+R avvia Msconfig e nella scheda Opzioni di Avvio vedi se v'è più di una voce.
  • Re: Avvio da SSD

  • Re: Avvio da SSD

    Non ti ha incuriosito il pulsante "Imposta come predefinito" ?
  • Re: Avvio da SSD

    Certo, ma non è cliccabile in quanto quello in uso è già quello predefinito
  • Re: Avvio da SSD

    Ma selezionando la seconda voce "Windows 10 (Disco D:\Windows)" per caso diventa cliccabile ?
  • Re: Avvio da SSD

    Si, ma quello è il sistema operativo da non avviare, ovvero quello sull'HD che frulla e devo staccare
  • Re: Avvio da SSD

    Secondo me, da come hai rappresentato il problema e viste le Opzioni d'avvio riportate nell'immagine, sono sempre più convinto che l'installazione sul nuovo è avvenuta con vecchio disco ancora collegato, pertanto, tutta la parte che riguarda il boot (MBR) è rimasta nel vecchio disco ed ora staccandolo il bios non trova un MBR nel disco nuovo per effettuare l'avvio di Windows.
    Credo anche che usare il comando BOOTREC /REBUILDBCD (dopo essere riuscito ad arrivare al Prompt dei Commandi avviando dal DVD/USB di avvio) non darà il risultato sperato (che non sia mai che mi sbagli).
    Suggerisco di utilizzare nuovamente il DVD/USB per ripetere l'installazione di Windows con l'accortezza di mantenere/conservare i propri dati e programmi.
    N.B. ma non mi prendo nessuna responsabilità dato che questo tipo di attività (ripristinare un boot mancante) è peggio di andare in un campo minato se non si ha la necessaria manualità/attenzione.
  • Re: Avvio da SSD

    Ci sono tool A PAGAMENTO che permettono di trasferire un SO da un disco ad un'altro.
    Se l'SSD e' di marca buona, probabilmente dal loro sito si puo' scaricare una versione FREE.

    Non ho trovato tool gratuiti per fare questo tipo di lavoro.
    La versione gratuita clona il disco MA non lo rende 'bootabile'.
    La versione 'a pagamento' si.

    Alternativa:
    smonta tutti i dischi
    monta solo l'ssd
    reinstalla windows da zero
    monta il secondo disco.

    In questo modo Windows non puo' partire dal disco sbagliato!
  • Re: Avvio da SSD

    Ciao, si...effettivamente stavo pensando a questa soluzione, anche perché il continuo frullare del vecchio hd sta portando di continuo la temperatura alle stelle (e conta che monto 6 ventole da 12cm più il radiatore alla cpu)
  • Re: Avvio da SSD

    tabbo ha scritto:


    ho un piccolo problema; qualche tempo fa ho montato sul mio pc un hard disk ssd e, nell'ottica di passare tutto a nuovo, ho installato Win10 ed ho iniziato a passare i programmi dal vecchio HD al nuovo...
    Scusa la domanda, magari una banalità, però mi chiedevo perché non hai semplicemente clonato il disco vecchio sul nuovo SSD, usando un software apposito (ne esistono anche di gratuiti, come CloneZilla).

    In un paio di occasioni, ho risolto perfettamente con questa soluzione, senza dover installare né trasferire nulla.

    Ciao!
  • Re: Avvio da SSD

    Domanda legittima
    Semplicemente perché con l'occasione, sto trasferendo tutto in cloud; e poi perché il vecchio HD è da 1Tb mentre il nuovo è della metà, non avrebbe clonato tutto
  • Re: Avvio da SSD

    Se il 1Tb è occupato per meno di metà (eventualmente togliendo il "superfluo"), con un po' di manualità e se si è nella 'melma', si clona pur quello.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte