Catturare eventi windows

di il
5 risposte

Catturare eventi windows

Ciao, sono nuovo del forum, ed ho un problema.
Dovrei catturare l'evento "salva" di windows, non sò da dove cominciare, si accettano consigli di ogni genere, dal linguaggio di programmazione a qualsiasi altra cosa mi possa essere utile.

Grazie.

5 Risposte

  • Re: Catturare eventi windows

    Non mi è molto chiaro il tuo problema...
    Cmq se l'applicazione è la tua e la fai in Vc++ ad esempio, puoi catturare l'evento salva assocciandolo al click dell'omonima opzione nel menu a discesa file.
    Al momento non so dirti altro..se puoi essere più preciso...
  • Re: Catturare eventi windows

    No, l'applicazione non è la mia, mi serve catturare l'evento salva di qualsiasi programma stia girando sotto windows, nel senso che io devo fare un applicazione che gira in background e se ad esempio si sta utilizzando word nel momento che io premo salva per salvare un file doc, mi si deve aprire una finestra con scritto "si sta cercando di salvare un file cosa vuoi fare, vuoi aggiungere delle informazioni a questo file?"
    E questo deve succedere ogni volta che si cerca di salvare un file, con qualsiasi programma che giri sotto windows.

    Insomma una cosa del genere.

    Comunque grazie per la risposta.

    ciao.
  • Re: Catturare eventi windows

    Forse non c'entra nulla, ma se vuoi catturare qualunque evento, o altro che gira nel sistema operativo, puoi utilizzare le API stesse di Windows..

    Se utilizzi il compiler C++ Builder, e vai sull'help, puoi trovare numerose info e API e chissa che non trovi ciò che desideri..

    Ciao ciao
    Xavier

    Il giorno verrà, in cui io, io il cavaliere del fato, saprò quale è il mio destino..

    =(
  • Re: Catturare eventi windows

    Ciao.. se usi un sistema operativo windows .. le api principali che servono per catturare gli eventi sono la sendMessage e la getMessage..
    ovviamente per utilizzarle sono necessarie tutte le costanti relative al parametro o al valore da intercettare (getMessage) o da impostare (sendMessage)..

    Spero di essere stato d'aiuto.. ciao..

    Intel
  • Re: Catturare eventi windows

    Mi è già capitato di creare un programma di questo tipo. se utilizzi VB6 ti posso inviare il sorgente..sennò direttamente il file eseguibile.
    Nel mio avevo aggiunto una particolarità...se apri un file di testo per la prima volta (con word o notepad ad esempio), quindi scrivi qualcosa e chiudi...ti chiede di salvarlo, ma il titolo della finestra non è "Salva con nome", bensì il nome dell'applicazione (l'editor di testo in poche parole..)..Quindi scegli tu i titoli delle finestre che vuoi "catturare"..e il relativo evento ad esse connesso.

    (Human > CPU) ? (return 0) : (return -1);­
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte