Cerco consigli per acquisto pc desktop per programmazione

di il
2 risposte

Cerco consigli per acquisto pc desktop per programmazione

Buongiorno a tutti.
Come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo all'acquisto di un nuovo pc desktop per il mio ufficio. PC che mi servirà per programmare applicativi windows e mobile (nello specifico userò Delphi 10.3 Rio), oltre che web development (java e linguaggi web) e un minimo di graphic editing.

Sono anni che lavoro con un HP Compaq Intel Core 2 con 5 Gb di Ram Con windows 7 ultimate 32bit (ormai obsoleto) e poichè devo appunto lavorare con Delphi Rio non è più sufficiente allo scopo, quindi sto cercando una macchina performante con OS Windows 10 64 bit (propenderei per la versione Pro)

Di base ho dato un'occhiata ad alcuni Intel Core I9 con 16Gb ram e 520 SSD (HP o Acer)

Budget diciamo tra i 1500 e i 2000
I miei dubbi sono innanzitutto sul Core I9 che non conosco, ma immagino sia l'ultima generazione Intel
Inoltre vorrei capire se mi conviene lavorare con un SSD o in caso di programmazione è meglio ancora un HDD
Spero di aver dato tutti gli input necessari. Qualcuno sa consigliarmi/indirizzarmi su cosa acquistare?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Cerco consigli per acquisto pc desktop per programmazione

    L'i9 e' solo la versione piu' 'figa' dell'i7: maggior numero di core, frequenza piu' alta, ecc.
    In generale, piu' core, 'piu' meglio'. Ma un minimo di 4+ht
    Non ho ancora capito QUANDO valga la pena usare uno Xeon (escludendo il 'server')

    SSD forewer! Visto il costo attuale, usare un hdd non ha senso.

    Budget adeguato: praticamente qualunque cosa in quel range di prezzo va bene.

    Guardati i Dell. Per quanto mi riguarda, Dell forever
    La cosa 'simpatica' dei Dell e che

    1) te lo puoi configurare come vuoi
    2) trovi tutti i pezzi di ricambio
    3) la garanzia non viene invalidata se sostituisci qualcosa di standard con qualcosa di standard E si rompe qualcosa acquistato da Dell. E' ovvio che se cambi il disco e si rompe il TUO disco, non puoi chiedere a Dell di sostituirtelo

    I
  • Re: Cerco consigli per acquisto pc desktop per programmazione

    Grazie della dritta. Effettivamente stavo pensando anch'io di guardare i Dell e ora che me lo suggerisci ci guardo di sicuro.
    Diciamo che confermi più o meno l'idea che mi ero fatto circa SSD e I9.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte