Cerco consigli per acquisto

di il
7 risposte

Cerco consigli per acquisto

Ciao, sono in procinto di acquistare un nuovo portatile e vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano ad orientarmi..
Dunque, cerco un portatile con queste caratteristiche:

- Un ottimo schermo ad alta definizione molto leggibile e chiaro. Lo userei soprattutto per studiare e non deve affaticare troppo la vista.
- Display max 15"
- Un altoparlante discreto
- Un certo grado di affidabilità hardware e software negli anni (non deve lasciarmi a piedi all'improvviso ecco...), inclusi i materiali con cui è costruito.
- Non disdegno 2 in 1 e Chromebook come soluzioni
- Budget 600/700 max

Aggiungo una cosa molto importante...essendo uno studente di ingegneria chimica sicuramente mi troverò ad usare dei software di progettazione e simulazione di processi chimici industriali, quindi l'utilizzo di questo portatile sarà soprattutto per università e, in futuro, per la progettazione... però ho forti dubbi: esistono programmi (o esisteranno, essendo Chrome OS in espansione) adeguati per la progettazione su Chromebooko o risulta limitato? Oppure mi conviene acquistare un portatile Windows e basta? Avrò bisogno di un hardware più potente per queste operazioni? Questo riguarderebbe anche schede grafiche migliori? Qualcuno potrebbe chiarirmi queste cose?

Alcune soluzioni a cui ho pensato:
1) https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-13-5000/spd/inspiron-13-5370-laptop/cn537007
2) https://www.dell.com/it-it/shop/2-in-1-pcs/inspiron-14-5000-2-in-1/spd/inspiron-14-5482-2-in-1-laptop/cn54801
3) https://www.mediaworld.it/product/p-985262/acer-aspire-5?gclid=Cj0KCQiAk-7jBRD9ARIsAEy8mh6xRbGoWKcOkZ3q0hGRJ4ar5KF6fqXRndRm_EE4GWZNBEd7fyEG35MaAlCBEALw_wcB&gclsrc=aw.ds


Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo a chi risponderà!

7 Risposte

  • Re: Cerco consigli per acquisto

    Come ben saprai, avere la botte piena e moglie ubriaca non e' possibile.

    Dato un budget (QUALUNQUE budget) attualmente acquisti portatili di QUALUNQUE marca con praticamente le stesse caratteristiche.

    Tutto quello che puoi fare e' migliorare qualcosina a scapito di qualcosa altro.

    Volendo, c'e' una soluzione alternativa che ti permette di fare il salto di qualita' decisivo, MA bisogna iniziare a ragionare in modo ALTERNATIVO.

    Il PRIMO scoglio da superare e' il seguente:

    1) MEGLIO un prodotto CONSUMER nuovo o un prodotto PROFESSIONARE di seconda mano?

    A seconda della risposta a questa domanda, si puo' fare qualcosa oppure no

    Il SECONDO scoglio e' il seguente:

    2) DECIDI le caratteristiche e calibri il budget opportunamente OPPURE decidi il budget e scegli quelli che si puo' ?

    Ovviamente e' esattamente qui che il gioco si fa interessante: A COSA SEI DISPOSTO A RINUNCIARE per ridurre il budget?
    Quanto puoi aumentare il budget per avere quello che vuoi?

    C'e' una soglia fisiologica tra i prodotti di qualita' e quelli consumer, e tale soglia e' un po' piu' alta del tuo budget.

    Il TERZO scoglio e' il seguente:

    3) il computer ti serve per LAVORARE o per giocare?

    Questa, in particolare, e' legata alla questione del Chromebook: ma in vita tua, non hai mai usato un computer?
    Ci sono SOLO 3 alternative, se vuoi usare il computer per cose serie, per quanti riguarda i sistemi operativi: Windows, Mac, Linux!
    STOP!
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    Ovviamente Windows, no chromebook.
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    migliorabile ha scritto:


    Come ben saprai, avere la botte piena e moglie ubriaca non e' possibile.

    Dato un budget (QUALUNQUE budget) attualmente acquisti portatili di QUALUNQUE marca con praticamente le stesse caratteristiche.

    Tutto quello che puoi fare e' migliorare qualcosina a scapito di qualcosa altro.

    Volendo, c'e' una soluzione alternativa che ti permette di fare il salto di qualita' decisivo, MA bisogna iniziare a ragionare in modo ALTERNATIVO.

    Il PRIMO scoglio da superare e' il seguente:

    1) MEGLIO un prodotto CONSUMER nuovo o un prodotto PROFESSIONARE di seconda mano?

    A seconda della risposta a questa domanda, si puo' fare qualcosa oppure no

    Il SECONDO scoglio e' il seguente:

    2) DECIDI le caratteristiche e calibri il budget opportunamente OPPURE decidi il budget e scegli quelli che si puo' ?

    Ovviamente e' esattamente qui che il gioco si fa interessante: A COSA SEI DISPOSTO A RINUNCIARE per ridurre il budget?
    Quanto puoi aumentare il budget per avere quello che vuoi?

    C'e' una soglia fisiologica tra i prodotti di qualita' e quelli consumer, e tale soglia e' un po' piu' alta del tuo budget.

    Il TERZO scoglio e' il seguente:

    3) il computer ti serve per LAVORARE o per giocare?

    Questa, in particolare, e' legata alla questione del Chromebook: ma in vita tua, non hai mai usato un computer?
    Ci sono SOLO 3 alternative, se vuoi usare il computer per cose serie, per quanti riguarda i sistemi operativi: Windows, Mac, Linux!
    STOP!
    Intanto grazie della risposta...ho capito perfettamente il tuo discorso
    Tuttavia per me il budget resta quello, per cui vorrei capire come orientarmi con qualche rinuncia.
    Allo schermo ottimo non posso rinunciare...
    Ad esempio l'hardware potrebbe essere nella media? In base alla tua esperienza potrei avere dei problemi con software ingegneristici?

    Cosa mi consigli rimanendo nella fascia max 700? (Calibrando il budget e comprando ciò che trovo, visto che per l'approccio opposto non penso di avere molte "credenziali" )
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    E' INUTILE che ti poni dei problemi:

    1) SE il budget e' quello
    2) SE NON SEI disposto a fare scelte alternative (NON sto parlando di budget, quello era il punto 1))

    L"UNICA scelta su cui puoi giocare, ma che NON E" nemmeno una scelta, E' scegliere il sistema operativo sul quale OGGI GIRANO i software che prevedi di usare.

    E' inutile fare elucubrazioni sul futuro VISTO che non e' assicurato. Chromebook sara' pure in espansione (dove lo hai letto poi, ... boh), ma chi ti assicura che in futuro troverai il sofware che ti serve? Boh!

    Ora, giusto come dettaglio:

    1) "Core i3" e' un processore che va bene per il PC della nonna, la velocita' della CPU NON TI SERVE A NULLA
    2) 4GB di ram vanno bene per il PC del nipotino -> ci sono cellulari con piu' ram

    risultato: i pc che hai elencato NON SONO MINIMAMENTE ADATTI alla lista di funzionalita' che hai elencato. Per non dire PER NULLA ,
    ma solo ad una sottolista (ma va! ) (forse )

    Ma se il budget e' quello, E' INUTILE che ti poni dei problemi.

    Cosi' e' , se vi pare. E se non vi pare, cosi e' lo stesso


    Nota finale: un prodotto PROFESSIONALE di seconda mano e' INFINITAMENTE meglio di in QUALUNQUE prodotto CONSUMER nuovo.
    Vabbel, 'quasi qualunqe ...' ,

    PARITA' di budget OVVIAMENTE !!!
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    Ad esempio:



    E' FANTASCIENZA rispetto ai modelli che hai elencato, PUR rimanendo nei limiti di budget

    Non ti piace la tastiera? La cambi (25 euro)
    Vuoi piu' ram? Arrivi a 32GB
    Non ti piace il processore? Lo cambi
    Non ti piace la scheda grafica? La cambi
    Non ti piace lo schermo? Lo cambi
    Non ti piace il disco rigido? Lo cambi
    Non ti piace il portatile? Lo cambi

    QUALUNQUE cosa vorresti avere, o c'e' gia' o e' banale aggiungerla: webcam, bluetooth, wifi, schedina per il collegamento ad internet via cellulare, gps, ...
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    Ciao di nuovo,

    Ho valutato le cose e ho deciso di alzare il budget per comprare un portatile nuovo più durevole. Sono disposto a spendere fino a 1400€.
    C'è ancora qualcuno in grado di aiutarmi?

    migliorabile?
  • Re: Cerco consigli per acquisto

    Se lo vuoi necessariamente nuovo ed il budget inizia ad essere abbondante, non sono per niente male i Dell

    In particolare:

    - dell precision mobile worstation

    https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/sc/workstations/precision-laptops

    - dell XPS



    Sono totalmente configurabili, quindi PRIMA fatti un'idea RAGIONATA delle caratteristiche tecniche che ti servono, poi prova a fare delle configurazioni, fino a trovare la configurazione che ti convince di piu, comparata al budget.

    Trovi su internet i video per sostituire praticamente TUTTO quello che puoi configurare (CPU, scheda grafica, ram, disco tastiera, schermo, wifi, wlan, bt, microfono, telecamera, batteria ...), e c'e' pure il manuale ufficiale della Dell su come smontarlo e rimontarlo.

    (nota: lo so NON per sentito dire, ma per esperienza personale. Il mio l'ho ribaltato come un calzino gia' un paio di volte )

    Prova tu a trovare un prodotto consumer che puoi ribaltare come un calzino

    A mio avviso, non scartare a priori l'idea di un buon usato di 2 anni fa: spenderesti circa la meta' e sarebbe indistinguibile (SIA come aspetto che come performance) dal nuovo sia i termini di stesso modello, sia in termini di modello di quest'anno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte