Certificazioni sistemista di rete

di il
10 risposte

Certificazioni sistemista di rete

Ciao a tutti, sono interessato a diventare un sistemista di rete e vorrei sapere quali sono le certificazioni più utili e riconosciute in questo campo. Ho sentito parlare della Cisco CCNA e della Microsoft MCSA per Windows Server, e vorrei chiedervi se secondo voi è fattibile studiare da autodidatta per conseguirle, senza affidarsi ad enti esterni.

Qualcuno di voi ha esperienza con queste certificazioni o ne conosce altre che possono essere più adatte? Inoltre, ha senso abbinare più certificazioni o ne basta una sola per trovare lavoro come sistemista di rete?

Forse sono domande banali o da “ignorante in materia”, ma essendomi occupato fin ora di altri lavori tra le pubblicità di corsi miracolosi che vanno pagati a peso d'oro e annunci di lavoro non totalmente precisi vorrei affidarmi alla vostra esperienza per cercare di costruire una carriera in questo ambito.

10 Risposte

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    vorrei sapere quali sono le certificazioni più utili e riconosciute in questo campo

    cozza con 

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    è fattibile studiare da autodidatta per conseguirle, senza affidarsi ad enti esterni.

    di corsi ce ne sono quanto la sabbia del mare, sia gratuiti che a pagamento, on line e on site, basta cercare.

    se hai bisogno di un pezzo di carta fai un corso gratuito, studi da autodidatta ma al posto di un'autocertificazione almeno puoi esibire un attestato.

    da solo puoi autocertificare l'esistenza in vita, per nome e cognome, se non hai la carta d'identità, hai bisogno di testimoni che certifichino chi sei… così va il mondo…

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    Forse mi sono espresso male, ho intenzione di sostenere gli esami per conseguire le certificazioni che ho indicato, siccome esistono molti corsi a riguardo appunto mi chiedevo se con manuali e corsi gratuiti, fosse possibile arrivare ad una buona preparazione in vista di quegli esami.

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    Forse mi sono espresso male, ho intenzione di sostenere gli esami per conseguire le certificazioni che ho indicato, siccome esistono molti corsi a riguardo appunto mi chiedevo se con manuali e corsi gratuiti, fosse possibile arrivare ad una buona preparazione in vista di quegli esami.

    allora segui il corso e fai tutte le domande che vuoi ai docenti… anche da autodidatta fai tesoro di ogni cosa che ti spiegano pure se le sai già.

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    La certificazione CISCO CCNA è abbastanza per risaltare agli occhi di eventuali recruiter? O c'è qualcos'altro sul quale mi potrei orientare?

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    Uhm… tocchi un tasto delicato…

    Ad un colloquio, dopo aver parlato per ore di mysql, firebird, mssql ecc… mi chiedono se so mettere mani anche ai database relazionali.

    Altri si affidano a pseudo-test con domande inutili…

    La mia preferita: ti rende nervoso non avere la lampadina di ricambio in casa?

    La risposta prevede si, forse, no

    Ma io risponderei che in casa ho più lampadari con più portalampade e più lampadine e smontarne una per metterla in un altro lampadario non è difficile. Io uso la tesa, loro blaterano di problem solving.

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    La certificazione CISCO CCNA è abbastanza per risaltare agli occhi di eventuali recruiter? O c'è qualcos'altro sul quale mi potrei orientare?

    Una richiesta di lavoro in proposito puoi trovarla anche su questo sito, ad esempio questa.

    Se cerchi proposte di lavoro nel campo ti interessa, ti basta dare un'occhiata alla lista delle competenze che vengono richieste per capire se può essere sufficiente, o se ve ne sono altre che ricorrono ripetutamente (e che quindi sarebbe bene ottenere, se vuoi ambire a quelle posizioni specifiche).

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Ad un colloquio, dopo aver parlato per ore di mysql, firebird, mssql ecc… mi chiedono se so mettere mani anche ai database relazionali.

    Altri si affidano a pseudo-test con domande inutili…

    La mia preferita: ti rende nervoso non avere la lampadina di ricambio in casa?

    Vabbè, ma che c'entra con quello che ha chiesto l'autore della discussione?
    Ossia, in che modo gli può essere utile?

    Che esistano aziende incapaci di fare colloqui di lavoro sensati, può accadere, ma non riguarda tutte le aziende, non credo siano nel target che interessano a chi ha posto la domanda, e in alcuni frangenti la certificazione è sia utile che obbligatoria, dipende da ciò che si va a fare.

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - Alka ha scritto:


    04/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Ad un colloquio, dopo aver parlato per ore di mysql, firebird, mssql ecc… mi chiedono se so mettere mani anche ai database relazionali.

    Altri si affidano a pseudo-test con domande inutili…

    La mia preferita: ti rende nervoso non avere la lampadina di ricambio in casa?

    Vabbè, ma che c'entra con quello che ha chiesto l'autore della discussione?
    Ossia, in che modo gli può essere utile?

    Che esistano aziende incapaci di fare colloqui di lavoro sensati, può accadere, ma non riguarda tutte le aziende, non credo siano nel target che interessano a chi ha posto la domanda, e in alcuni frangenti la certificazione è sia utile che obbligatoria, dipende da ciò che si va a fare.

    Certamente, ma ricordo il professore di diritto all'università mentre spiegava la discrezionalità amministrativa…

    In soldoni, Tu hai i tuoi metodi di valutazione, altri hanno i loro. Se chiedi a me di dare una valutazione, sono io che scelgo come valutare perché ne ho la responsabilità.

    Siccome parla di head hunter mi sento in dovere di fargli conoscere le mie esperienze in merito.

    Dulcis in fundo, in un 3d nel forum, un neolaureato a pieni voti con competenze last generation messo a lavorare su linguaggi obsoleti. Morale, magari non guarderanno mai l'attestato.

    Rinnovo il consiglio di accrescere le conoscenze per se stessi non per un lavoro. Per quello, basta avere la lampadina di ricambio…

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Rinnovo il consiglio di accrescere le conoscenze per se stessi non per un lavoro. Per quello, basta avere la lampadina di ricambio…

    In questo contesto si parlava di certificazioni, non di colloqui di lavoro in generale e metodi di valutazione globali: laddove queste sono richieste, a meno che non siano citate casualmente o come opzionalità, sono valutate per quello che sono e obbligatoriamente necessarie per poter lavorare su determinati apparati o presso realtà e ambienti specifici.

    In questi casi, la “conoscenza per sé stessi” è ininfluente, in quanto va dimostrata, certificata appunto, a prescindere dal suo livello.

    Non puoi fare un lavoro che richieda una certificazione specifica dicendo che non ti serve perché hai studiato le cose e le hai imparate per te.

    Il fatto che tu o chiunque altro, me compreso in realtà, possiamo avere avuto a che fare con recruiter scarsi o ignoranti in materia, non significa che non si debbano prendere certificazioni perché esistono persone che le richiedono senza sapere di cosa si tratta per loro incompetenza.

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - Alka ha scritto:


    Il fatto che tu o chiunque altro, me compreso in realtà, possiamo avere avuto a che fare con recruiter scarsi o ignoranti in materia, non significa che non si debbano prendere certificazioni perché esistono persone che le richiedono senza sapere di cosa si tratta per loro incompetenza.

    04/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    di corsi ce ne sono quanto la sabbia del mare, sia gratuiti che a pagamento, on line e on site, basta cercare.

    se hai bisogno di un pezzo di carta fai un corso gratuito, studi da autodidatta ma al posto di un'autocertificazione almeno puoi esibire un attestato.

    da solo puoi autocertificare l'esistenza in vita, per nome e cognome, se non hai la carta d'identità, hai bisogno di testimoni che certifichino chi sei… così va il mondo…

    Basta fare 1+1 avevo consigliato di prendere un attestato…

    Poi ha scritto…

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    La certificazione CISCO CCNA è abbastanza per risaltare agli occhi di eventuali recruiter? O c'è qualcos'altro sul quale mi potrei orientare?

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritt

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte