Certificazioni sistemista di rete

di il
10 risposte

Certificazioni sistemista di rete

Ciao a tutti, sono interessato a diventare un sistemista di rete e vorrei sapere quali sono le certificazioni più utili e riconosciute in questo campo. Ho sentito parlare della Cisco CCNA e della Microsoft MCSA per Windows Server, e vorrei chiedervi se secondo voi è fattibile studiare da autodidatta per conseguirle, senza affidarsi ad enti esterni.

Qualcuno di voi ha esperienza con queste certificazioni o ne conosce altre che possono essere più adatte? Inoltre, ha senso abbinare più certificazioni o ne basta una sola per trovare lavoro come sistemista di rete?

Forse sono domande banali o da “ignorante in materia”, ma essendomi occupato fin ora di altri lavori tra le pubblicità di corsi miracolosi che vanno pagati a peso d'oro e annunci di lavoro non totalmente precisi vorrei affidarmi alla vostra esperienza per cercare di costruire una carriera in questo ambito.

10 Risposte

  • Re: Certificazioni sistemista di rete

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    vorrei sapere quali sono le certificazioni più utili e riconosciute in questo campo

    cozza con 

    04/10/2023 - CrowS_99 ha scritto:


    è fattibile studiare da autodidatta per conseguirle, senza affidarsi ad enti esterni.

    di corsi ce ne sono quanto la sabbia del mare, sia gratuiti che a pagamento, on line e on site, basta cercare.

    se hai bisogno di un pezzo di carta fai un corso gratuito, studi da autodidatta ma al posto di un'autocertificazione almeno puoi esibire un attestato.

    da solo puoi autocertificare l'esistenza in vita, per nome e cognome, se non hai la carta d'identità, hai bisogno di testimoni che certifichino chi sei… così va il mondo…

  • Re: Certificazioni sistemista di rete