CIDR/VLSM

di il
2 risposte

CIDR/VLSM

C'è una differenza tra CIDR e VLSM?
Sono nati insieme come schema di indirizzi IP o prima è nato CIDR e poi si è aggiunto VLSM?
Non so se mi sono spiegata bene.
Se qualcuno mi sa rispondere mi farebbe un grande piacere visto che sto preparando una tesi sugli indirizzi Ip e su questo aspetto non ho le idee chiare

2 Risposte

  • Re: CIDR/VLSM

    Ciao,

    Il CIDR (Classless Inter-Domain Routing) è nato nel '93.
    Il VLSM (Variable-lenght subnet masking) è la tecnica usata dal CIDR per permettere l'allocazione di prefissi di lunghezza arbitraria. Probabilmente in senso teorico, è stato pensato prima. Il sistema CIDR ha poi messo in pratica la cosa...

    Credo comunque che siano sempre andati più o meno "a braccetto", anche perché non vedo a cosa altro potrebbe servire il VLSM (sostanzialmente è quella tecnica che permette il CIDR, niente di più). Non a caso si parla di indrizzi "CIDR/VLSM"...
    Essendo poi una tecnica, il VLSM viene poi utilizzato da tutti quei protocolli di livello superiore nati per gestire indirizzi classless.

    Il CIDR specifica in coda da quanti bit è formato il prefisso (192.168.0.1/16). Il prefisso viene usato dal VLSM per individuare la sottorete (diversamente dal "vecchio" sistema a classi A,B,C). In questo senso CIDR usa il sistema VLSM.

    Per ulteriori informazioni, un articolo che mi pare piuttosto accurato lo puoi trovare su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Classless_Inter-Domain_Routing

    Ciaociao
  • Re: CIDR/VLSM

    Grazie!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte