Collegamento al pc

di il
1 risposte

Collegamento al pc

Ciao a tutti!
Volevo sentire il parere di qualcuno...
Lo sò, può sembrare una ca***ta , ma...è possibile collegare un normale registratore a microcassette al pc??? (per ascoltare il materiale rgistrato più chiaramente...)
Ho sentito dire che questo era possibile, utilizzando un cavo jack (doppio) collegandone un'estremità all'uscita delle cuffie del registratore e l'altra, con l'entrata del microfono della scheda audio...
Risulta possibile come cosa, per voi?

Grazie 1000 per qualsiasi risposta,
Baci
Sammy

1 Risposte

  • Re: Collegamento al pc

    Ciao,

    Parecchio tempo fa ho fatto proprio quello che descrivi per cercare di "digitalizzare" alcune vecchie cassette (il risultato, manco a dirlo, è stato semplicemente penoso - ma la cosa ha funzionato).

    Esattamente come descrivi, è sufficiente collegare l'uscita del registratore (cuffie) con l'entrata mic della scheda audio, oppure con l'entrata aux.
    Se non trovi un cavetto adatto (la dimensione dei jack in ingresso e in uscita può essere diversa), un qualsiasi negozio di elettronica è in grado di costruirlo senza troppi problemi, basta che gli indichi quello che vuoi fare.

    Una volta collegati i cavi, sul mixer di windows dovrai abilitare (se già non lo sono) gli ingressi appropriati (mic o aux appunto).
    Cerca di ottimizzare al massimo il volume dei due componenti (l'uscita del registratore e il volume del mic - NB: non usare mai la preamplificazione del mic), se vuoi ottenere una qualità decente. Il suono tende ad essere piuttosto sporco ed è difficile trovare un bilanciamento ottimale.

    Se poi vuoi passare l'audio su pc avrai necessità di un software che registri da mic (il registratore di windows è limitato, mi pare, a un minuto appena)... aspettati però una qualità infima, almeno rispetto a quella cd.

    Ciaociao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte