Collegare un access point in cascata a router gestore

di il
2 risposte

Collegare un access point in cascata a router gestore

Un saluto a tutti,
avrei la necessità di porvi una domanda, spero non sia troppo stupida

Ho in casa il modem/router fibra fornito dal gestore, vorrei collegare in cascata ad esso un access point ed ho acquistato un Archer C80. L'access point ha 1 porta wan (dietro non c'è scritto wan/lan) e 4 porte (lan).

Se volessi far lavorare il modem/router del gestore solo come modem, sarebbe corretta questa configuarazione ?

Router/Modem Gestore Porta <--Lan1--> Access Point <--Porta Wan-->
Router/Modem Gestore disattivo tutte le reti wifi
Router/Modem gestore DMZ vs Access Point

Classe Router/Modem gestore 192.168.1.x
Classe Access Point 192.168.100.x

A questo punto configuro l'access point in modalità routed mode e lo rendo il router predefinito per tutta la Lan domestica 192.168.100.x e su di esso configuro wifi - port-forwading ecc.

In tutta sostanza l'apparato del gestore farà solo da modem ed avro un doppio Nat

Grazie in anticipo

2 Risposte

  • Re: Collegare un access point in cascata a router gestore

    Scusa, cosa ti serve tutto questo trambusto?hai esigenze particolari?in una rete lan se devi collegare diversi dispositivi distanti tra loro ti basta un switch.
  • Re: Collegare un access point in cascata a router gestore

    Chiedo scusa per il ritardo,
    ho messo in opera la configurazione cosi come l'avevo pianficata ed indicata nel post e tutto ha funzionato correttamente.

    Utilizzo questa configurazione perchè spesso l'apparato fornito dal gestore viene da loro aggiornato oppure riceve qualche firmware nuovo e puntualmente mi ritorna sulla network predefinita, spesso perdendo anche le configurazioni di port forwading.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte