Collegare un virtual host su server a DNS processo logico

di il
3 risposte

Collegare un virtual host su server a DNS processo logico

Ancora non mi è chiaro questo percorso/processo.
Ho un mio wordpress sul mio server che ha un certo IP pubblico.
Acquisto un nome dominio e quindi il server DNS che mi offre questo servizio mi permette di specificare l'id del mio server pubblico associato al nome del dominio?

3 Risposte

  • Re: Collegare un virtual host su server a DNS processo logico

    Esatto.
    Non l'id, ma l'IP
  • Re: Collegare un virtual host su server a DNS processo logico

    Si IP mi sono confuso.
    Se invece utilizzo un servizio di hosting come Plesk, Hostinger, CPanel, l'IP associato al nome del dominio deve puntare al server che monta Plesk etc...
    Ma più domini possono puntare allo stesso server contenente più virtual host, e poi vengono smistate alle varie directory le richieste in base all'associazione dominio-alias.
    Mentre cambiando l'ip del server va aggiornato il mapping nomedominio-IP (ip in questo caso), ma cambiando il nome dominio non devo cambiare nulla?
    CloudFlare invece prende in pasto il nome del dominio e ne replica il contenuto del server associato al dominio nei suoi server sparsi per il mondo ?

    Grazie per la risposta. Sto cercando di fare chiarezza un pò ad altissimo livello.
  • Re: Collegare un virtual host su server a DNS processo logico

    Ciao,
    se acquisti un servizio di mantenimento dominio + gestione dns, qualsiasi provider ti fa accedere ad una pagina web da cui puoi specificare i record DNS: quindi Record A, Record AAAA, Record MX, Record CName, Record TXT.

    Quindi il provider A ti mantiene il dominio e i record DNS, il provider B invece l'hosting o il server pubblico.
    I pannelli di gestione personalmente preferisco evitarli, sia perché mangiano risorse, sia perché in passato mi hanno dato qualche rogna.
    Ti confermo che più domini possono puntare allo stesso IP, se usi invece certificati digitali (per connessione https) devi avere degli ip dedicati. E' il web server che tramite l'host name capisce a quale virtual host girare la richiesta.
    Cambiando l'ip del server devi ovviamente metter mano ai record DNS. Cambiando il nome dominio devi certamente impostare i record DNS e metter mano alla configurazione dei virtual host specificando i Bindings (Host name, indirizzo IP, Porta, Tipo).
    CloudFlare non l'ho mai usato. Credo che ti forniscano un loro ip a cui devi far puntare i record dns del dominio. Successivamente dovrai fornirgli l'ip del tuo server. Cmq ripeto non ho mai usato il servizio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte