Come faccio a partizionare un HD?

di il
4 risposte

Come faccio a partizionare un HD?

Ho un problema: vorrei partizionare un hard disk su cui è presente Win2000, per poter mettere anche WinXP senza però inizialmente disinstallare Win2000. Come posso fare?
Come posso partizionarlo senza cancellare nulla e creando un menù di avvio che mi chiede che sistema operativo avviare?

4 Risposte

  • Re: Come faccio a partizionare un HD?

    Ciao per la partizione ti serve un tool tipo Partition Magic.
  • Re: Come faccio a partizionare un HD?

    Io utilizzo TrueImage, è un software che esegue il backup compresso de un disco. Per fare il backup però serve un altro supporto (purteoppo non va bene il DVD, almeno nella versione che ho io).
    Procedo prima effettuando il backup, poi eseguendo la restore riducendo la partizione.
    Il software è free e lo utilizzo ormai da un paio d'anni. Non mi ha mai dato problemi.
    Partition Magic però è il software più adatto per l'operazione, però, non garantisce la preservatezza di dati durante l'operazione, quindi comunque, prima di effettuare queste operazioni, conviene sempre salvare i dati, almeno i file di lavoro o di studio, su qualche supporto.
  • Re: Come faccio a partizionare un HD?

    Anche io ho usato Partition Magic...
    Però resto della convinzione che una buon partizionamento è fatto ad H.D. formattato.
  • Re: Come faccio a partizionare un HD?

    Però resto della convinzione che una buon partizionamento è fatto ad H.D. formattato.
    Deludo la tua convinzione perché la formattazione viene eseguita dopo aver definito le partizioni. Inoltre le partizioni le puoi formattare in varie modalità per es. FAT, NTFS per i sist. windows oppure ext2, swap per i sistemi linux ecc..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte