Come iniziare un percorso di studi?

di il
4 risposte

Come iniziare un percorso di studi?

Buonasera, sono nuovo del forum e avevo qualche quesito da porgervi per iniziare il mio corso di studi.
Sono un ragazzo di 21 anni, diplomato in un istituto tecnico informatico di Roma. Dopo 2 anni dal diploma e qualche lavoretto qui e là, con lo scopo di raccimolare qualche soldo, ho deciso di iniziare a studiare per specializzarmi come sistemista. Avevo intenzione di iniziare il corso CCNA della cisco, ma con le mie esperienze, non credo di essere ancora pronto a seguire in modo costante il corso, per diverse lagune che sento di avere.
Quindi stavo pensando, di iniziare prima a studiare da autodidatta, facendomi una base, per poi iscrivermi appunto al corso cisco. Altrimenti leggevo del corso EUCIP, secondo voi mi conviene iniziare a studiare tramite quest'ultimo, con il seguente .. per poi dopo essermi certificato almeno in EUCIP ed aver acquisito una base, iniziare la CISCO? Sennò voi cosa mi consigliate? Premetto che il mio livello di inglese penso corrisponda ad un B1/B2. Grazie e buona serata.
Altra domanda, qual'é la differenza tra EUCIP e ECDL? Oppure sto mischiando le cose?
P.s.: scusate se ho sbagliato sezione, non sapevo dove inserire il post.

4 Risposte

  • Re: Come iniziare un percorso di studi?

    ECDL non serve praticamente a nulla.
    I corsi Cisco sono mirati essenzialmente agli apparati... Cisco, e sono più che altro di networking.
    Quindi "sistemista" è un pochino troppo generico.
  • Re: Come iniziare un percorso di studi?

    A parte che hai qualche LACUNA anche in italiano, se vuoi conoscerre la differenza tra EUCIP e ECDL ti basta andare su Wikipedia.
    Tieni conto che per diventare sistemista (*) serve anche molta esperienza pratica, non solo lo studio.
    Dovresti affiancare allo studio (va bene da autodidatta, in internet si trova materiale di ogni tipo) un lavoretto in un posto dove fanno assistenza HW.

    (*) come dice Lui è un termine molto generico. Ed è l'esatto contrario di avere un certificato Cisco, cioè una specializzazione estrema.
  • Re: Come iniziare un percorso di studi?

    Ok d'accordo la storia cisco. In che modo allora mi consigliate per inziare? Qualche manuale, corso, almeno per avere una infarinatura generale. Anche per potermi presentare ad un colloqui come HW.
  • Re: Come iniziare un percorso di studi?

    Cisco prevede la certificazione IT Essential equivalente a Eucip. È uscita in questi giorni la versione 7 che però prevede il corso solo in lingua inglese e riguarda hardware e software. La versione 6 in italiano sarà valida fino a luglio del 2020. 14 moduli che servono a creare un amministratore di piccole reti aziendali. Cerca una scuola superiore vicino a te che gestisce corsi di itessential e vedi se fa per te. In ogni caso la pratica è necessaria. I corsi CCNA riguardano tecnici di networking
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte