Computer ASUS consiglio acquisto

di il
3 risposte

Computer ASUS consiglio acquisto

Buonasera a tutti, Michele da Perugia

Devo scegliere Tra questi 3

1) Asus Vivobook S432FA
2) Asus Vivobook M433IA
2) Asus ZeenbooK UM 433DA

Sulla carta il migliore dovrebbe essere m 433IA a con rizen 7, S432FA ha il touchpad a lcd a colori, Zenbook UM433DA è uno Zeenbook.

Grazie Ragazzi.

3 Risposte

  • Re: Computer ASUS consiglio acquisto

    Il modello M433IA ha come limite la memoria ram supportata(gli altri non ho guardato) , il massimo è 8 gb ,almeno guardando il prodotto su amazon, se devi gestire più applicazioni pesanti 8 gb potrebbero essere insufficienti
  • Re: Computer ASUS consiglio acquisto

    No, le applicazioni sono essenzialmente pacchetti office e smart working...
    Lo so, sono sovradimensionati per il tipo di applicazione che andranno ad operare, ma mi piacciono questi 3.

    Sulla carta quale è quello migliore?
  • Re: Computer ASUS consiglio acquisto

    Dire "smart working" non basta: "smart working" vuol dire SOLO che lavori da casa.
    Ma anche lavorando da casa ti potrebbe bastare carta e penna OPPURE un computer stile quello della NASA!

    Non c'e' solo Office!
    C'e' Word + Excel + Outlook + Skype/Teams/Zoom/.. + il browser con Whatapp web, la pagina sulla musica, + dropbox/gdive/onedrive + antivirus + software di connessione remota + ... ecc, ecc, ecc

    OVVIAMENTE sara' una tua scelta, MA:

    1) una cosa e' il PC per la casalinga di Voghera
    2) un'altra cosa e' un PC per il LAVORO

    SE e' un PC per lavoro, andare al risparmio (in soldi O hardware) NON E' una filosofia vincente

    1) se hai il PC della casalinga di Voghera e non riesci a fare qualcosa per motivi PERSONALI, pazienza, chissene ...
    2) se hai il PC della casalinga di Voghera e non riesci a fare qualcosa per motivi PROFESSIONALI, so cavolacci amari!!!

    Non puoi mica dire al tuo capo: mi dispiace, questo non lo posso fare perche' il mio PC non ha abbastanza ram o la CPU e' troppo poco potente o ....

    Questo per dire che un PC per motivi di lavoro dovrebbe essere carozzato in modo da non dover MAI dare problemi prestazionali, compatibilmente con il lavoro da fare, ovviamente. MA, spannometricamente, dovrebbe avere ALMENO

    - CPU core i7 4C+HT min 2GHz (o l'equivalente AMD)
    - 16GB ram (tanto per stare sul ""tranquillo"")
    - SSD 512
    - schermo 15" 1920x1080 IPS e non TN (che ha i colori ""scialbi"": questo esclude il M433 le cui recensioni dicono proprio che lo schermo e' deludente)
    - tastiera CON tastierino numerico, utile NON per il tastierino MA per i tasti freccia
    - GPU discreta NON necessaria a meno di non dover videogiocare o usare software che USA la scheda grafica per velocizzare le operazioni di calcolo.

    Poi' le altre cose da considerare sono:

    0) deve essere ROBUSTO, NON ""fighetto"" (questo esclude gli Zenbook e gli ASUS in genere )
    1) espandibilita: che cosa si puo' sostituire/espandere. Minimo: memoria e SSD
    2) possibilita' di trovare i pezzi di ricambio: un BUON portatile dura 10+ anni. Ma in questo periodo si puo' scassare la tastiera, la batteria, l'alimentatore, le ventole, ...
    3) a meno di non avere uno schermo esterno, uno schermo da 14 pollici e' peggio di uno da 15 che e' peggio di uno da 17.
    MA il 17 e' troppo grande per un portatile. Quindi 15" (e questo esclude, di nuovo, gli ASUS che hai indicato)

    Ho scritto 10 anni NON a caso: NON BASTA avere singoli pezzi dihardware piu' veloce, serve che TUTTO IL PC sia ben calibrato
    - CPU a 5GHZ, con memoria a 1800 MHz, NON SERVE A NIENTE
    - memoria a 3GHZ, con disco lento, (ANCHE GLI SSD possono essere lenti/LEGGERMENTE piu' veloci d un BUON HDD) NON SERVE A NIENTE

    I prodotti consumer SONO PENSATI SPECIFICATAMENTE con caratteristiche adatte da ""intortare"" chi non ha conoscenza della materia:ti raccontano le ""mirabolanti"" caratteristiceh della CPU ma non si soffermano sul fatto che lo schermo e' a bassa risoluzione o di bassa qualita', OPPRE che montano banchi di memoria di vecchia generazione, MOOLTO lenti, o che l'SSD e' di marca sconosciuta con prestazioni che sono SOLO qualche percento meglio di un buon disco magnetico. PERO' non si puo' dire che l'SSD sia piu' lento di un HDD!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte