Condivisione schermo PC tramite Hardware

di il
15 risposte

Condivisione schermo PC tramite Hardware

Salve a tutti,
apro questa discussione perché non riesco a risolvere un problema: come faccio a condividere uno schermo di un PC con un altro PC?

In particolare la situazione è la seguente: ho un PC portatile (nel quale utilizzo un programma 'pesante') e per alleggerire il carico vorrei che quel che vedo in questo portatile possa esser condiviso in un secondo PC portatile (dal quale registrerei).
So già che esistono diverse soluzioni software per la condivisione di uno schermo però vorrei sapere se fosse possibile adottare una soluzione tramite hardware in modo da non appesantire minimamente il primo PC.
Ho letto in rete moltissime discussioni a riguardo ma nessuna sembra dare una soluzione; in particolare ho letto che potrebbe esser utilizzata una scheda di acquisizione video nel secondo PC dove poter collegare l'uscita video del primo PC (che sarà dunque divisa in due), però non ho ancora ben chiaro se sia una soluzione realmente possibile e, soprattutto, come fare esattamente.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi

15 Risposte

  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    ultrasound91 ha scritto:


    Secondo me la soluzione è vnc.
    Ti ringrazio per la risposta ma, come potrai leggere nel titolo della discussione, a me serve una soluzione tramite Hardware. Conosco già le soluzioni mediante software ma, per i motivi che ho descritto, vorrei evitarle.

    Qualcuno che sappia darmi qualche altro consiglio?
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Dove te la sei letta questa scemenza di appesantire il PC?

    La potenza di calcolo che hai a disposizione anche sul piu' semplice cellulare (immagina che un PC e' l'equivalente di diverse centinaia o migliaia di cellulari !!!) e' ABBONDANTEMENTE STRAsufficiente per fare quello che ti serve.
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    migliorabile ha scritto:


    Dove te la sei letta questa scemenza di appesantire il PC?

    La potenza di calcolo che hai a disposizione anche sul piu' semplice cellulare (immagina che un PC e' l'equivalente di diverse centinaia o migliaia di cellulari !!!) e' ABBONDANTEMENTE STRAsufficiente per fare quello che ti serve.
    Conosco la potenza di calcolo di un PC.
    Ho chiesto se conoscete il modo di condividere lo schermo mediante una soluzione Hardware; non ho chiesto qual è la potenza di calcolo di un cellulare/PC o se è meglio utilizzare un software per adempiere a questo compito.
    Quindi se avete consigli da dare attinenti alla discussione ve ne sarei grato!

    Ti ringrazio comunque migliorabile per aver espresso il tuo punto di vista
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Ma poi non capisco perche' uno debba complicarsi la vita INUTILMENTE.

    O c'e' una MOTIVAZIONE SPECIFICA, legata a qualche particolarita' estremamente particolare, per cui la soluzione SOFTWARE non funziona (e allora lo poteva far notare) oppure, che ne so ... mi vengono in mente strane idee

    Poi anche la frase 'condividere lo schermo di un PC con un'altro PC' che vuole dire?

    1) vuole che PC1 veda lo schermo di PC2 come se fosse un'altro schermo di PC1?
    2) vuole ACCEDERE a PC2 in REMOTO e vedere lo schermo di PC2 su PC1?
    3) vuole CLONARE lo schermo di PC1 su PC2?
    4) vuole CLONARE lo chermo di PC2 su PC1?
    5) altri casi?

    Boh!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Scusate se rispondo solo adesso ma ho lavorato finora.

    Comunque il mio obiettivo è il seguente:
    Ho due portatili (PC1 e PC2).
    Su PC1 utilizzerò un software molto pesante.
    Sullo schermo di PC2 voglio vedere quel che accade/vede in PC1. Immaginate una normale condivisione schermo però tramite hardware! Nessun controllo remoto, solo condivisione schermo.

    Quindi la soluzione sarebbe quella di acquistare una scheda di acquisizione video (nel PC2) e collegare il PC1 mediante l'hdmi? Funzionerà?
    (Avevo pure letto da qualche parte che un'altra possibilità potrebbe essere quella di utilizzare uno switch ma mi sembra qualcosa di molto improbabile.)

    Grazie!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    ultrasound91 ha scritto:


    Io ti posso garantire che un software per la condivisione dello schermo non disturberà qualsiasi lavoro intendi fare.
    Se giustifichi meglio per quale motivo vuoi adottare una soluzione hardware allora ti dò qualche suggerimento.
    Semplicemente perché in PC1 utilizzo un gioco molto pesante (ed online) e il mio portatile (abbastanza datato) crasha non appena apro qualcosa di più del gioco. Tanto per farti capire: se metto in icone un attimo il gioco non posso più riaprirlo perché il pc non riesce a ricaricarlo più.
    Ho provato TUTTI i principali software di condivisione schermo ma la situazione è la stessa: la scheda video non ce la fa e quindi si blocca.
    Il problema è che oltre al video devo anche registrare l'audio (ho un canale youtube) quindi la situazione peggiora pure.
    Ho letto di altri utenti che hanno questo problema (soprattutto con i portatili capita) ed in particolare in un forum di supporto ufficiale il team dei moderatori consigliava di condividere lo schermo tramite hardware: da qui mi si è accesa la speranza di poter risolvere finalmente questo problema ma non ho ancora ben chiaro come fare esattamente.

    Sapresti quindi dirmi come poter fare? Grazie!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Rispondo alle tue tre domande:
    1) Le caratteristiche del portatile su cui gira il gioco sono : CPU Intel Core i5 2.5Ghz, 4GB RAM, 1GB Scheda video, 500GB HD.
    2) Requisiti del gioco consigliati sono inferiori alle caratteristiche del mio PC ma quelli consigliati sono praticamente gli stessi del mio PC (gioco al limite insomma!)
    3) I software credo di averli provati tutti, ti scrivo quelli che mi ricordo adesso (alcuni sono anche per controllo remoto, anche se non mi serve):
    TeamViewer, Skype, VLC, CrossLoop, Mikogo, Screenleap, CSpace, Quick Screen, ShowMyPc, MingleView, Iperius remote, ScreenTask, SharedView, SkyFex, Join.me, AnyDesk, AmmyAdmin, UltraVNC, RealVNC, TightVNC, Screen stream, Chrome Remote Desktop, Splashtop..

    Quindi devo acquistare una scheda di acquisizione video? Grazie!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    E per far questo collegamento con la scheda di acquisizione video come dovrei fare?

    Collego la scheda di acquisizione video nel PC2 e con un cavo hdmi collego il PC1 (quello in cui gioco) con il PC2 (tramite scheda di acquisizione)?
    E una volta collegati, su PC2 devo installare qualche software per "vedere" la condivisione schermo?
    Non ho ancora ben chiaro come fare il tutto.

    Grazie mille!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Non ancora. Se questa soluzione funzionerà la compro subito! (vorrei capire se qualcuno l'ha mai provato)
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Come dovrei cercare? Sapresti linkarmi qualche video inerente? Grazie!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    Grazie mille! Ne comprerò una in questi giorni e vi farò sapere!
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    La scheda di acquisizione video non ha senso: serve per acquisire da telecamera/videoregistratore/...
    E aumentare la memoria del portatile?
    O cambiare portatile (anche di seconda mano)?
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    migliorabile ha scritto:


    La scheda di acquisizione video non ha senso: serve per acquisire da telecamera/videoregistratore/...
    E aumentare la memoria del portatile?
    O cambiare portatile (anche di seconda mano)?
    No non posso cambiare portatile purtroppo

    Ma sicuro che utilizzare la scheda di acquisizione per acquisire da un altro PC non funzioni? Ho visto diversi video su Youtube in cui viene utilizzata per acquisire da PS4 e altre console: non sono dei PC?
  • Re: Condivisione schermo PC tramite Hardware

    RIcapitoliamo:

    tu hai un PC su cui gira qualcosa, talmente al collasso che qualunque cosa ci aggiungi, si schianta.

    Tu vorresti acquisire l'output (che va a finire sul monitor) di quel PC mediante una scheda di acquisizione video. E fin qua' ci siamo

    Problema, la scheda ha un ingresso HDMI/VGA/DVI/DP (o altro ingresso, che deve ricevere l'uscita video del PC) e UN'USCITA che in generale e' USB (2 o 3) se la scheda e' esterna.

    Ora ci vuole un PC2 che sia ABBASTANZA POTENTE da far girare il SOFTWARE DI ACQUISIZION VIDEO che riceve da USB e RICREA IL VIDEO.
    Molto probabilmente lo stream generato sara' un qualche MPG/MPG2/WMV/... che puo' essere visualizzato con qualche player (ad esempio VLC - VideoLan).

    Boh! Secondo me e' un'inutile complicazione che porta piu' a rogne che a vantaggi.
    E' solo un ACCROCCHIO che, se sta' in piedi, ci sta per l'imposizione delle mani di qualche santo.

    Basterebbe comperare un PC PIU' POTENTE e, se proprio non si puo' fare altro, VIRTUALIZZARE PC1 e si otterrebbe un risultato decisamente migliore.

    Ora, una BUONA scheda di acquisizione video, non e' che costi 10 euro, mi sa che siamo sui 100.
    Boh! Se uno ha 100 euro che vuole buttare, potrebbe anche provare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte