Configurazione ideale PC per programmare in java

di il
2 risposte

Configurazione ideale PC per programmare in java

Ciao a tutti!
Sono un vero e proprio novizio nel mondo della programmazione e da poco ho iniziato a frequentare un corso per la programmazione java.
Mi trovo a dover acquistare un pc e ho delle domande da porvi.
- C'è differenza tra MacOS e Windows per quanto riguarda imparare a programmare in java? Se sì, quale/quali?
- Qual'è il sistema operativo più consigliato a tal scopo tra i due?
- Ci sono problemi di incompatibilità tra i nuovi processori Apple M1 e la programmazione java in generale?
- 8GB di ram sono sufficienti per un corso o è meglio optare per 16?

Vi chiedo scusa anticipatamente per le domande che per voi risulteranno scontate e ovvie, ma che per me, purtroppo, non lo sono

Grazie, un saluto!

2 Risposte

  • Re: Configurazione ideale PC per programmare in java

    DesmoGian ha scritto:


    Ciao a tutti!
    Sono un vero e proprio novizio nel mondo della programmazione e da poco ho iniziato a frequentare un corso per la programmazione java.
    Mi trovo a dover acquistare un pc e ho delle domande da porvi.
    1) C'è differenza tra MacOS e Windows per quanto riguarda imparare a programmare in java? Se sì, quale/quali?
    2) Qual'è il sistema operativo più consigliato a tal scopo tra i due?
    3) Ci sono problemi di incompatibilità tra i nuovi processori Apple M1 e la programmazione java in generale?
    4) 8GB di ram sono sufficienti per un corso o è meglio optare per 16?

    Vi chiedo scusa anticipatamente per le domande che per voi risulteranno scontate e ovvie, ma che per me, purtroppo, non lo sono

    Grazie, un saluto!
    1) no!
    2) entrambi vanno piu' che bene
    3) no, MA c'e' un MA: lascia perdere gli Apple M1: sono APPENA stati annunciati, basati su ARM e non mi risulta sia stato fatto ancora il porting della JVM Java su MacOS basato su ARM. Ci stanno lavorando!
    4) 16GB sono meglio di 8
    5) CPU 4+ core/thread sono meglio di una CPU a 1 o 2 core.
    6) schermo FullHD e' meglio di uno schermo a risoluzione piu' bassa.
  • Re: Configurazione ideale PC per programmare in java

    Grazie per la risposta.
    Mi vorrei ricollegare al punto numero 3 in merito al discorso "processore". Ero molto tentato dal nuovo Mac Mini con processore M1 per le grandi doti decantate, ma al contempo ero restio per il fatto di acquistare una cosa subito dopo il day one.
    Ora, sarebbe sbagliato acquistare un Mac Mini 2018 con processore Intel Core i5 6-core di ottava generazione (3,0GHz) con Intel UHD Graphics 630? Ho specificato il tipo di scheda grafica integrata perché dovrò collegare il computer a due schermi, uno 4k a 60Hz e uno Full HD 60Hz.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte