Configurazione ottimale monitor in rete

di il
3 risposte

Configurazione ottimale monitor in rete

Buongiorno, è molto che non scrivo, ma seguendo i vostri consigli ho creato (con l'ausilio di un web developper) un sistema di prenotazione pasti per i miei clienti.

Abbiamo anche creato delle pagine web che mostrano i dati nella modalità che mi interessa vedere.

Fatta questa premessa, sono al punto in cui devo "portare" queste pagine web in cucina.

Uno dei consigli è stato l'utilizzo di vari tablet che tramite wifi si collegano alla pagina web desiderata ed impostando un refresh sufficientemente frequente mostrerebbero i dati che si aggiornano in "tempo reale".

Questa soluzione potrebbe andare bene, ma vorrei qualcosa di più "robusto" (tipo schermo fisso al muro di dimensioni un pò più generose rispetto ad un tablet per essere visibile anche da qualche mt di distanza).

Il "vincolo" che mi ritrovo è che queste pagine contengono dei pulsanti di navigazione per passare da un turno all'altro per cui sarebbe necessario un sistema touch.

ed è qui che io mi perdo. cosa consigliereste voi come configurazione ideale? sento parlare di smart tv, monitor wifi, monitor con minipc... insomma ho una grossa confusione in testa

Saluti

3 Risposte

  • Re: Configurazione ottimale monitor in rete

    Piu' o meno una soluzione vale l'altra.
    i tv moderno non sono altro che monitor con un mini pc (Android o basato su qualche SO proprietario) ed un ricevitore digitale terrestre integrati.
    Nessuno ti impedisce di prendere un nettop Windows, una chiavetta USB della Hauppage ed usare la tv come un normale monitor ed il nettop/chiavetta come sistema alternativo al sistema embedded del televisore.
    Ma la stessa cosa la potresti fare con Linux

    Ovviamente, la qualita' (è la risoluzione) si pagano

    Ad esempio: il 'monitor' sul muro dovrebbe essere semplicemente il 'secondo monitor' del pc in cucina. Quando cambia il turno, qualcuno aggiornera' il turno sul pc e questo verra' visualizzato su monitor local E sul monitor appeso al muro.

    In ogni caso, sarebbe meglio rivolgersi a 2/3 professionisti, vedere che cosa ti consigliano, QUINDI farti un'idea del perche' dei consigli e SOLO ALLA FINE, quando avrai le idee chiare, prendere una decisione.

    E' ovvio che non esiste LA RISPOSTA.
    Ogni soluzione ha i sui pro & contro.

    Nota: il sistema che hai descritto per l'aggiornamento e' basato su pooling. Funziona, ma e' un sistema obsoleto.
    Il tuo web developer dovrebbe conoscere gli STANDARD mooolto piu' efficienti (websocket) sia in termini di aggiornamenti al secondo (centinaia o migliaia) che di banda necessaria per l'aggiornamento (microscopica).

    (Ovviamente, NIENTE e' gratis )
  • Re: Configurazione ottimale monitor in rete

    Grazie mille per la risposta,
    L'idea di secondo monitor l'ho scartata in quanto i monitor da installare in cucina sono 7 (magazzino, prelavorazione, primi ordinari, secondi ordinari, diete speciali, packaging, logistica in uscita).

    Di conseguenza la "piattaforma web" che stiamo sviluppando serve per "produrre" queste 7 pagine web il cui contenuto in termini di numeri cambia in real time.

    Di conseguenza l'estensione monitor risulta da scartare (avrei dovuto dare quest'informazione nel post precedente) in quanto prevederebbe la presenza di un operatore al pc.

    L'obiettivo è quello di far in modo che il cliente inserisca i dati, la piattaforma li disaggreghi e riaggreghi nella forma utile per le 7 postazioni (pagine web).

    In definitiva ciò che mi serve è semplicemente una macchina che vada su internet ad una specifica pagina web, che sia possibile un refresh automatico (per avere il tempo reale), e che abbia un sistema touch poiché ho previsto un minimo di navigazione (turno successivo, turno precedente).

    Per queste necessità quale configurazione hardware reputate più idonea (in termini di economicità, flessibilità, prestazioni ecc.).

    Grazie mille
  • Re: Configurazione ottimale monitor in rete

    Dove lavoro ci sono decine di queste IoT fatte con dei monitor/TV collegati a dei Raspberry. Ogni rasp ha un suo software (browser con home page predefinita) che visualizza sul TV quello che è previsto visualizzi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte