Conflitti ip

di il
17 risposte

Conflitti ip

Salve, ho un problema di conflitto di ip.
mi spiego ho una router telecom, ho un server e tre pc,
attualmente ho configurato i 3 pc cosi:
primo pc
ip 192.168.1.3
subnet masck 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168. 1. 1


server DNS preferito 192.168.1.1
server DNS alternativo 8.8.8.8


secondo pc
ip 192.168.1.4
subnet masck 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168. 1. 1


server DNS preferito 192.168.1.1
server DNS alternativo 8.8.8.8


nei tre pc i paramteri sono tutti uguali cambia solo l'ip, cioè
al primo pc 192.168.1.3 al secondo 192.168.1.4 al terzo 192.168.1.4


Terzo pc
ip 192.168.1.5
subnet masck 255.255.255.0
gateway predefinito 192.168. 1. 1


server DNS preferito 192.168.1.1
server DNS alternativo 8.8.8.8

a caso uno dei tre oc va in conflitto..ma forse il problema succede quando ci si collega anche con lo smartphone...puo essere?
nel caso è cosi..come si può risolvere?

17 Risposte

  • Re: Conflitti ip

    Dovresti configura il DHCP del router: suppongo che lo smartphone utilizzi un IP dinamico e devi quindi configurare il router per assegnargli un indirizzo IP che non vada in conflitto con i pc: sostanzialmente devi selezionare un intervallo di IP assegnabili, es. da 192.168.1.50 a 192.168.1.60.
    Comunque specifica il modello di router e come ti colleghi da smartphone (wifi?).
  • Re: Conflitti ip

    Il modello è questo..

    Modem Fibra di telecom
    il cell si collega con wifi..
  • Re: Conflitti ip

    Devi configurarlo tu il dhcp del tuo router ...

    Ma poi, perché mai non lasci la configurazione dhcp per tutti i tuoi pc?
  • Re: Conflitti ip

    Allora in che senso devo configurare io il dhcp del router....non posso lasciare la configurzione dhcp ai pc in quanto si devono collegare al server per connettersi ad un programma che sta sul server
  • Re: Conflitti ip

    Fai in modo che il dhcp rilasci ip fino al 99 e dal 100 in poi li assegni solo ai server
  • Re: Conflitti ip

    Questo va bene anche se ho asseganto ai 4 gli indirizzi ip che ho scritto nel primo post?
  • Re: Conflitti ip

    Cambia quelli dei server
  • Re: Conflitti ip

    Scusami se ti rompo...ma partendo dagli indirizzi ip che ti ho elencato nel primo posto..mi potresti indicare passo per passo cosa devo fare non ho ben capito come procedere
  • Re: Conflitti ip

    Imposta tutti i pc e il server con indirizzo dinamico
  • Re: Conflitti ip

    Non si può fare già ci avevo pensato..in quanto i pc devono essere collegati ad un programma che sta sul server per cui hanno bisogno di un ip fisso...eppure ci deve essere una soluzione...
  • Re: Conflitti ip

    Ti ho detto ... configura il router in modo che il dhcp assegni gli ip con byte finale fino al 99 e per i server metti degli ip fissi a partire dal 100.
  • Re: Conflitti ip

    In alternativa se non sai come configurare il dhcp, assegna degli ip statici dal 250 in poi... Sarà meno probabile che al tuo smartphone venga assegnato un valore così alto
  • Re: Conflitti ip

    @sviluppoaddesso, CERTO che si puo' fare!

    1) NON ti riferisci ai vari pc per IP, ma per nome!
    2) in TUTTI i router decenti c'e' la possibilita' di indicare DA QUALE IP iniziare ad assegnare IP dinamici, e quindi, corrispondentemente, riservare un pool di ip da usare per configurazioni statiche.

    Te lo ha detto oregon, te lo ha detto candaluar, insomma, se non lo sai fare e' una cosa, ma SI PUO' FARE

    Inoltre, per DEFAULT il router ha il DHCP attivo, ed assegna gli IP in modo dinamico. Di conseguenza non ci possono essere conflitti di IP a meno di configurazioni miste MAL configurate (come in questo caso)
  • Re: Conflitti ip

    Grazie e scusami...per non aver capito sia a te che agli altri..
    ti chiedo una ultima cosa..siccome non l'ho mai fatto..mi potresti far vere una guida o un esempio di come configurare un router con ip dinamici e ip statici..ovviamente se puoi e se non è un disturbo.

    grazie in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte