Connessione pc remoto

di il
8 risposte

Connessione pc remoto

Ciao a tutti,

ho bisogno di far connettere due pc, su due reti diverse.

Nello specifico:

in una rete aziendale ho questo pc su cui è installato un database mysql.

Io devo dare accesso a questo database dall'esterno, come posso fare?

inizialmente pensavo di usare la vpc che crea teamviewer, e funzionava anche, ma il problema è che sul pc remoto che deve collegarsi non cè teamviewer e non posso installarlo.

seconda pensata: mettoil computer su cui ce il database sotto una rete wifi separata con un routerino saponetta che ho, da qui setto un port forwarding sulla porta 3306 e ho fatto cosi:

porta 3306 tcp/udp

indirizzo interno 192.168.0.10 (esempio ip locale del pc)

quindi vado su mio-ip.com e mi ricavo l ip del router a cui è connesso il pc.

pensavo quindi che a questo punto bastasse settare heidisql (uso quello per collegarmi al database) ma comunque al di la del software di collegamento penso sia la stessa cosa, imposto quindi come indirizzo del server l indirizzo recuperato pensando che quindi si collegasse a 192.168.0.10 ma niente… non funziona. come saponetta uso un tplink m7300 

ma in effetti se poi da commad dos faccio ping indirizzo che ho ricavato prima, non mi risponde, quindi non è quello corretto che devo usare?, come ricavo l ip pubblico?

altra idea usare una vpn, ma di free non ne conosco e cmq non sono riuscito, conoscevo hamachi della logmein ma ho installato sui due pc hamachi ma nulla, non si pingano neanche 

avete idee? ci sono altri modi? conoscete vpn free affidabili?… è un lavoro di test da 15 minuti, comprare una vpn apposta non mi pare il caso.

grazie a tutti

8 Risposte

  • Re: Connessione pc remoto

    04/10/2023 - ziobacco ha scritto:


    seconda pensata: mettoil computer su cui ce il database sotto una rete wifi separata con un routerino saponetta che ho, da qui setto un port forwarding sulla porta 3306 e ho fatto cosi:

    Sei sicuro che quel “routerino” invece che un router non sia in realtà solo un modem e basta?

  • Re: Connessione pc remoto

    04/10/2023 - Alka ha scritto:


    04/10/2023 - ziobacco ha scritto:


    seconda pensata: mettoil computer su cui ce il database sotto una rete wifi separata con un routerino saponetta che ho, da qui setto un port forwarding sulla porta 3306 e ho fatto cosi:

    Sei sicuro che quel “routerino” invece che un router non sia in realtà solo un modem e basta?

    mah allora, nello specifico è questo https://www.tp-link.com/it/home-networking/mifi/m7300/

    pero' ha la sessione NAT virtual server che sembra essere proprio quello che serve

  • Re: Connessione pc remoto

    04/10/2023 - ziobacco ha scritto:


    pero' ha la sessione NAT virtual server che sembra essere proprio quello che serve

    Hai verificato che si possa accedere dall'interno della stessa rete in cui si trova il server con il database?

    Potrebbero essere necessarie ulteriori operazioni per fare sì che il database risponda ad altre macchine oltre a quella su cui gira il server (vedi questa procedura, ad esempio).

    Non so qual è il tuo obiettivo finale, ad ogni modo non è MAI una buona idea esporre direttamente un database all'esterno, poiché è una superficie d'attacco ampia che potrebbe esporre i dati all'accesso da parte di terzi a causa di bug di sicurezza o exploit possibili sull'istanza: meglio creare una Web API ed esporre via HTTP REST i dati e le operazioni sugli stessi.

  • Re: Connessione pc remoto

    Che il database accetti connessioni esterne sono sicuro, perchè come prima prova avevo usato la vpn di teamviewer, cioe sul pc dove ce il database e con un altro collegati tramite un hotspot di cellulare, quindi due reti diverse, su entrambi i pc era installato teamviewer registrato e usando la connessione vpc ni tv funzionava, mi collegavo al database

    non so se tu usi teamviewer ma in “controllo remoto” ce la possibilita di collegarsi tramite vpn 

    il problema è che poi sul “vero” pc da cui poi devo testare le cose non ce teamviewer e quindi il discorso salta

  • Re: Connessione pc remoto

    Hai veramente intenzione di esporre su internet il db mysql? Sarebbe una facile preda per un normale hacker, una follia dal punto di vista della sicurezza

     L'IT dell'azienda sa che vuoi fare questa cosa che mette in pericolo serio i suoi dati?

    Potresti esporre un webservice su Internet che accede al Db oppure usare una VPN, con autenticazione a doppio fattore. 

    P.S. si scrive c'è

    P.P.S. con una vpn ad esempio con TV la connessione al db viene vista come ‘interna’ non esterna. A quello serve la VPN

  • Re: Connessione pc remoto

    04/10/2023 - oregon ha scritto:


    Hai veramente intenzione di esporre su internet il db mysql? Sarebbe una facile preda per un normale hacker, una follia dal punto di vista della sicurezza

     L'IT dell'azienda sa che vuoi fare questa cosa che mette in pericolo serio i suoi dati?

    Potresti esporre un webservice su Internet che accede al Db oppure usare una VPN, con autenticazione a doppio fattore. 

    P.S. si scrive c'è

    P.P.S. con una vpn ad esempio con TV la connessione al db viene vista come ‘interna’ non esterna. A quello serve la VPN

    è solo una prova di 15 minuti per testare un “sistema” che poi andrà messo in una lan.

    la mia idea iniziale era appunto usare la vpn di TV, ma non posso, le altre erano idee del momento, le prime che mi sono venute in mente.

    Ma io ho chiesto COME poter fare per poter accedere da remoto ad un database su un pc, non ho chiesto un dibattito sulla sicurezza o meno.

    Esistono vpn free per fare questo?

    In ditta usiamo forticlient come client vpn, ho aggiunto un utente, ma sapete come potrei fare per limitare quindi l accesso a quell'utente solo sul pc in questione?

  • Re: Connessione pc remoto

    Io ritengo che risponderti ANCHE sulla sicurezza di quello che stai facendo sia a tuo vantaggio, ovviamente puoi ignorare la cosa, lamentarti dell'avvertimento lo trovo scortese.

    Una VPN vale l'altra basta che sia autenticata con doppio fattore e criptata. Cerca VPN free su Internet.

    In ditta usiamo forticlient 

    Quindi avete una VPN. Chiedi che ti venga configurato l'accesso in rete verso il Server DB.

    Altrimenti devi esporre il server DB su Internet (!), deve essere abilitata sul router la porta e l'IP del SERVER DB e deve essere aperto eventualmente il firewall. Rivolgiti a chi gestisce la rete/sistemi.

  • Re: Connessione pc remoto

    Grazie Oregon, ti chiedo scusa per la precedente scortesia.

    Alla fine abbiamo creato un utente per la vpn che ha accesso solamente al servizio db su quel pc.

    ti ringrazio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte