Consigli notebook per ingegneria

di il
3 risposte

Consigli notebook per ingegneria

Buongiorno a tutti, mi serviva un consiglio per un pc portatile da usare per lavorare fuori ufficio, mi serve oltre per classici utilizzi, per programmi come Cad o Revit o comunque programmi per il disegno tecnico 2 e 3 D per edilizia, da utilizzare in contemporanea con fogli di lavoro aperti o excel, e classici browser o riproduttori video/audio.
Ho come budget intorno ai 1000euro, avevo visto la serie victus di hp che mi sembrava un buon compromesso, con intel core i5-11400H o la variabile con ryzen 5 5600H, 16GB di ram e la nvidia rtx 3050.
Sarebbe un acquisto valido in quella fascia di prezzo per il tipo di utilizzo? e tra le due varianti di processori qual'è piu indicato per il mio caso?
Grazie.

3 Risposte

  • Re: Consigli notebook per ingegneria

    Approssimativamente, per una determinata ""fascia di prezzo"" tutti i computer si equivalgono.
    Non c'e' ""questo e' meglio di quello"" perche' le differenze sono minime oppure, SE qualche componente SEMBRA buono, stai tranquillo che qualche altro e' NON E' cosi' buono.

    D'altra parte, se devono mantenere bassi i prezzi, non si puo' pretendere !

    Una serie di consigli ""spiccioli""

    1) INFINITAMENTE MEGLIO un protatile professionale di seconda mano che un prodotto CONSUMER "nuovo di zecca".
    Un portatile professionale di 4 anni fa lo trovi al 50% del nuovo, il che vuol dire che con 1000 euro ti porteresti a casa un portatile da 2000 era. Ed un portatile da 2000 inizia ad essere un ""signor portatile""

    2) Prova a guardarti i Dell: i modelli ""consumer"" non sono ""significativamente meglio"" di quelli di altre marche, ma hanno un'assistenza decisamente buona.

    2.1) In particolare il Dell Inspiron Studio. Spendendo qualcosina in piu' hai un prodotto DECISAMENTE meglio di un notebook gaming

    3) in ""teoria"" un'applicazione di tipo cad deve solo disegnare ""righe"" quindi non richiede chissa' quali capacita' di calcolo.

    4) MA se "Revit" e' quello di Autodesk, anche solo dal prezzo direi che vorresti acquistando la Panda quando ti servirebbe un IVECO

  • Re: Consigli notebook per ingegneria

    Se puoi scegliere prendi un pc che abbia la memoria ram espandibile a 32 gb
  • Re: Consigli notebook per ingegneria

    A questo link c'è un tras-portatile molto usato, ma ben carrozzato. L'unico neo è la tastiera spagnola, ma penso sia possibile sostituirla (magari ci metteranno gli adesivi sopra). Purtroppo il peso forse supera i 3 kg, forse non adatto per l'uso che ne vuoi fare. Un Precision simile di ultima generazione (senza DVD, che non è più nemmeno previsto come opzione) supera i 1800€.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte