Consigli per acquisto notebook

di il
10 risposte

Consigli per acquisto notebook

Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di acquistare un notebook per sostituire il vecchio, ma l'offerta è così ampia che volevo chiedere un parere a persone più esperte e autorevoli.

L'utilizzo che ne faremmo è sostanzialmente legato alla fruizione del pacchetto Office (prevalentemente Word, Excel e Powerpoint) per normali attività d'ufficio (smart working e insegnamento a distanza).
Non siamo interessati al gaming, al limite le prestazioni grafiche potrebbero rivelarsi una discriminante decidendo di guardare Netflix anche su notebook.
Il budget a disposizione, leggermente flessibile, si aggira sugli 800 €.
Ero propenso a questo genere di configurazione base: schermo da 15", 8 Gb Ram (minimo, meglio 16), SSD 512, scheda grafica integrata (ma magari si trova anche qualcosa con dedicata) e processore... Ecco, i dubbi mi sono venuti sul processore. Ho visto che per la cifra a disposizione si toccano anche macchine con Intel I7 di decima generazione, ma ho letto che i Ryzen sono più performanti (sebbene ne abbia trovati ben pochi in allestimento a un portatile).

Alla luce di questo, che notebook potrebbe combinare le nostre esigenze familiari?

Grazie in anticipo.

10 Risposte

  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Per l'uso previsto le macchine che descrivi vanno tutte bene,avere la memoria dedicata per la scheda grafica direi che è preferibile
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Spannometricamente:

    1) per quello che hai descritto, piu' o meno, per quella fascia di prezzo, uno vale l'altro

    2) 15" va bene, MA FullHD, NON risoluzioni inferiori

    3) 8GB di ram sono "pochini", meglio 16. Se c'e' il margine, tanto vale ..

    4) le elucubrazioni mentali sulla CPU sono TOTALMENTE INUTILI. Vale MOLTISSIMAMENTE di puo' avere PIU' ram che un processore che SULLA CARTA sembra vada meglio di 5/10%. In realta', la velocita' del processore E' NEL 99.99999999% (ci sono un sacco di 9 per un sacco di motivi) dei casi ASSSOLUTAMENTE ININFLUENTE. Qualunque cosa sopra i 2GHz va benissimo. Le frequenze massime NON CONTANO NULLA perche' entrano in gioco n-mila altri fattori (velocita' della memoria - se costa poco la memoria non e' velocissima, capacita' del sistema di raffredamento di raffredare - se costa poco, il sistema e' limato al minimo sindacale per cui dopo 5 minuti la CPU rallenta perche' troppo calda, ecc ...). Quindi: CPU ALMENO 2Ghz.

    5) i5 va bene. i7 e' meglio ma SOLO se ha piu' core dell' i5. Intel e AMD sono PRATICAMENTE EQUIVALENTI. Le differenze le vedono i super-mega-fanta-espertoni in applicazioni ultra-mega-stratosfericamente complicate.

    In pratica: risparmia sulla CPU a favore della memoria

    6) SSD 512GB: non sono tantissimi. Considera che circa 100GB se li mangia WIndows e le applicazioni che installerai (se non subito, dopo un po'). Anche qui' ci sarebbe tutto un discorso da fare. NON TUTTI GLI SSD sono uguali. Ci sono quelli che vanno come una scheggia, e quelli che sono leggermente meglio di un buon HDD. OVVIAMENTE se costa poco, monteranno SSD di questo secondo tipo.

    7) scheda grafica: anche qui ci sarebbe da discutere. In ogni caso, MEGLIO PIU' memoria che scheda grafica discreta

    PROPOSTA: NON scartare l'idea della seconda mano.

    Per 800 euro di porti casa un portatile PROFESSIONALE che puo' valere, nuovo, 1600/2000 euro.
    La differenza tra un portatile da supermercato ed uno professionale NON STA' nelle performance, ma nella costruzione generale che e' DECISAMENTE piu' buona.

    Io ho un portatile professionale che ha 10 anni ed ancora oggi fa le scarpe al 75/80% dei prodotto consumer di fascia alta.
    E per come e' messo, e per l'uso che ne faccio, puo' reggere TRANQUILLAMENTE altri 10 anni.
    Inoltre,per i prodotti professionali, trovi i pezzi di ricambio, cosa NON TRASCURABILE: ho gia' cambiato la tastiera un paio di volte, aumentato la ram, cambiato l'HDD con un SSD. Volendo potrei aggiornare CPU e scheda grafica. Ho la documentazione per smontarlo e rimontarlo completamente.

    Se pensi di optare per questa opzione, ti posso dare indicazioni precise su dove acquistare (stesso posto dove ho acquistato io). E magari anche il modello da scegliere (per 1000 euro ti porti a caso un notebook ultra-light stra-potente, altro che ACER/HP/ASUS/... )
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    HP
    EliteBook 850 G6 15,6'' Core i7 RAM 16GB SSD 512GB

    In realtà
    Scheda video separata NO consuma scalda e costa
    256GB massa sufficienti
    8GB sufficienti
    fondamentale display IPS e non TN
    Ci sono AMD di potenza smisurata,ma non si trovano più (vedi dopo)

    comunque auguri: col lockdown in arrivo stanno sparendo i portatili
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Grazie davvero a tutti per i consigli, illuminanti e molto chiari.

    Prima di scrivere il mio post, relativamente al nuovo avevo adocchiato questo: https://www.unieuro.it/online/Notebook/15-dw1083nl-pidHEW15DW1083NL

    Vi sembra ok? Non sono sicuro se sotto ci sia la "fregatura", nel senso che la combinazione di componenti presenti (processore, Ram, SSD) di solito si trova a partire dai 950/1000 €. Dove sta il collo di bottiglia?
    Va bene la scheda grafica integrata, ma non penso sia sufficiente a giustificare una notevole differenza di prezzo.

    Sto pensando anche all'usato, ma in questa fase privilegio il nuovo (ammesso che si trovi qualcosa in giro ) causa pressioni coniugali.

    Grazie ancora!
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Non c'è nessuna fregatura, ha windows home, meno "cazzatelle" per uso da ufficio, ma è una macchina onesta.
    La scheda grafica discreta, separata, è del tutto inutile per ogni lavoro che non siano videogiochi 3D o qualche genere di software che usa accelerazione stile CUDA.
    Cioè pochissimi.

    Siccome
    - costa
    - scalda
    - può perfino dare problemi (per anni c'è stata la ri-saldatura, difetto tipico dopo un tot)
    - non ha prestazioni migliori in 2D
    vale la regola sacra: quello che non c'è non può malfunzionare
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    +m2+ ha scritto:


    Non c'è nessuna fregatura, ha windows home, meno "cazzatelle" per uso da ufficio, ma è una macchina onesta.
    La scheda grafica discreta, separata, è del tutto inutile per ogni lavoro che non siano videogiochi 3D o qualche genere di software che usa accelerazione stile CUDA.
    Cioè pochissimi.

    Siccome
    - costa
    - scalda
    - può perfino dare problemi (per anni c'è stata la ri-saldatura, difetto tipico dopo un tot)
    - non ha prestazioni migliori in 2D
    vale la regola sacra: quello che non c'è non può malfunzionare
    Regola davvero sacra e saggia.
    Comunque sì, mi interessava confermare che a livello di nuovo si trattasse di una macchina... "onesta", senza infamia e senza lode ma sufficiente per far girare le applicazioni più comuni per un utilizzo familiare. Senza pretese, ma comunque dignitosamente performante.

    Se qualcun altro vuole dire la sua o aggiungere ulteriori elementi d'interesse, sono tutto orecchi.

    Grazie ancora!
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Uafa ha scritto:



    Comunque sì, mi interessava confermare che a livello di nuovo si trattasse di una macchina... "onesta", senza infamia e senza lode ma sufficiente per far girare le applicazioni più comuni per un utilizzo familiare. Senza pretese, ma comunque dignitosamente performante.
    E' ottima per uso casareccio.
    Se lo usi come trasportabile, cioè qualcosa che sta principalmente a casa e non lo devi portare in giro, è molto più che senza infamia e senza lode.
    Se qualcun altro vuole dire la sua o aggiungere ulteriori elementi d'interesse, sono tutto orecchi.

    Grazie ancora!
    beh... direi che la Cassazione (cioè io) si è già espressa
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    +m2+ ha scritto:


    Uafa ha scritto:



    Comunque sì, mi interessava confermare che a livello di nuovo si trattasse di una macchina... "onesta", senza infamia e senza lode ma sufficiente per far girare le applicazioni più comuni per un utilizzo familiare. Senza pretese, ma comunque dignitosamente performante.
    E' ottima per uso casareccio.
    Se lo usi come trasportabile, cioè qualcosa che sta principalmente a casa e non lo devi portare in giro, è molto più che senza infamia e senza lode.
    Se qualcun altro vuole dire la sua o aggiungere ulteriori elementi d'interesse, sono tutto orecchi.

    Grazie ancora!
    beh... direi che la Cassazione (cioè io) si è già espressa
    Mi appello alla clemenza della Corte!


    Un'ultimissima domanda, senza voler abusare della disponibilità fin qui trovata. Il processore presente nel notebook di cui sopra, un i7-10510U, ha fra le altre le seguenti caratteristiche.

    Frequenza di base: 1,8 Ghz
    Frequenza massima (turbo clock): 4,9 Ghz
    Core: 4
    Threads: 8

    È una configurazione già buona oppure dovrei orientarmi su una frequenza di base (valore che mi sembra più rilevante di altri) un po' più elevata, ad esempio almeno 2 Ghz, provando magari ad aumentare contestualmente anche i core? Lo chiedo perchè avevo visto a un prezzo simile un pc sempre con 16 Gb Ram, 512 GB SSD e questa CPU AMD Ryzen 5 4500U:

    Frequenza di base: 2,3 Ghz
    Frequenza massima (turbo clock): 4 Ghz
    Core: 6
    Threads: 6

    Presumo non si passi dal giorno alla notte in termini di apprezzabilità delle prestazioni, però son comunque 800 € che vorrei spenderci e più ottimizzo l'acquisto, meglio è.

    Grazie.
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    Uafa ha scritto:


    Un'ultimissima domanda, senza voler abusare della disponibilità fin qui trovata. Il processore presente nel notebook di cui sopra, un i7-10510U, ha fra le altre le seguenti caratteristiche.

    Frequenza di base: 1,8 Ghz
    Frequenza massima (turbo clock): 4,9 Ghz
    Core: 4
    Threads: 8

    È una configurazione già buona oppure dovrei orientarmi su una frequenza di base (valore che mi sembra più rilevante di altri) un po' più elevata, ad esempio almeno 2 Ghz, provando magari ad aumentare contestualmente anche i core?
    Il clock base non significa praticamente nulla, anzi più è basso meglio è (consuma meno).
    L'elemento chiave è la frequenza massima, che determina anche le prestazioni in core singolo (importantissime) che sono alte per questo modello
    Lo chiedo perchè avevo visto a un prezzo simile un pc sempre con 16 Gb Ram, 512 GB SSD e questa CPU AMD Ryzen 5 4500U:
    ...
    è una CPU che ha le medesime prestazioni in core singolo, ed è più veloce in multithread, in misura sensibile (circa il 50%).
    Insomma è più veloce in ogni circostanza.

    Attenzione però: in un portatile la CPU è solo una, e neppure la principale, delle caratteristiche da tenere in considerazione.
    Mi autoquoto
    Ci sono AMD di potenza smisurata,ma non si trovano più (vedi dopo
  • Re: Consigli per acquisto notebook

    migliorabile ha scritto:


    Spannometricamente:

    Per 800 euro di porti casa un portatile PROFESSIONALE che puo' valere, nuovo, 1600/2000 euro.
    La differenza tra un portatile da supermercato ed uno professionale NON STA' nelle performance, ma nella costruzione generale che e' DECISAMENTE piu' buona.

    Se pensi di optare per questa opzione, ti posso dare indicazioni precise su dove acquistare (stesso posto dove ho acquistato io). E magari anche il modello da scegliere (per 1000 euro ti porti a caso un notebook ultra-light stra-potente, altro che ACER/HP/ASUS/... )


    Buongiorno, ho appena venduto il mio Hp dv6 6169 (i7 del 2012) e ora devo trovare un nuovo portatile da tenere diversi anni.
    Non faccio un uso intenso, normale attività basica (office), email, qualche video da visionare (raramente). Non gioco. Vorrei imparare photoshop o similari quindi deve essere in grado si aprire velocemente il programma e permettere modifiche senza attese. Gradita la tastiera numerica e assolutamente illuminata. Deve essere longevo apportando qualche modifica che man mano la tecnologia inventerà nel tempo (es. aumento RAM, sostituzione hd solido...in realtà ne capisco pochissimo).
    Budget intorno 800,00 più o meno.
    Ho letto che su un sito inglese è possibile acquistare anche ricondizionati ma per quanto concerne la tastiera italiana? E' possibile fatturare?

    Alternative? Nello shop Asus come neo iscritto potrei avere il 10% di sconto.

    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte