Consigli per acquisto pc portatile

di il
37 risposte

Consigli per acquisto pc portatile

Buongiorno a tutti,
volevo dei consigli su un buon portatile con scheda grafica dedicata ( per video-editing ecc)
una buona CPU e GPU , porte , unità SSD, espandibile... che duri nel tempo e buoni materiali.
Considerate da acquistare anche con bonus docenti.

Grazie

37 Risposte

  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Vai nel sito Dell e vedi se trovi qualcosa di tuo gusto. Altrimenti HP per es. ENVY 17-ch0002nl, o salti il fosso e vai su Apple. Nessun portatile è mai stato espandibile (al massimo potevi aggiungere memoria o cambiare HD).
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Dell serie precision, ci puoi mettere fino a 128 GB di RAM con 4 banchi. Non troverai nulla con maggiori margini di espandibilità. Sul sito della dell lo puoi configurare come preferisci.
    Nel mio utilizzo senza problemi Davinci Resolve restando in tema di video editing, inoltre ci faccio girare delle macchine virtuali tranquillamente.

    Nel post citi la carta del docente, come funziona esattamente?
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Ciao Toki e grazie.
    Mi puoi suggerire una versione della Dell performante e di materiali quali alluminio?
    Inoltre immagino che non abbiano dei lettori giusto?

    Con la carta docente si generano buoni spendibili per l'acquisto di determinati beni e servizi e i venditori devono essere abilitati per poter ricevere e convertire tali buoni.

    Cosa ne pensi di Filmora?
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Le serie recenti della tipologia di notebook che utilizzo sono: DELL Precision 7550 e 7560 (appena uscito)
    Nei negozi online lo trovi in genere in 2/3 configurazioni con relativa variazione di prezzo.
    Se invece vuoi una configurazione ad hoc devi andare sul sito dell:
    https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/mobile-precision-7560-costruisci-il-tuo/spd/precision-15-7560-laptop/xctop7560emea_vivp?view=configurations

    Non ho mai usato Filmora, mi trovo bene con Davinci Resolve
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Grazie Toki!
    Mi sai indicare dei rivenditori on line seri e dove praticano buoni sconti, o anche negozi fisici.
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Ciao, su questo forum non consigliamo negozi o aziende per diverse ragioni.
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Capisco grazie lo stesso.
    Tra questi pc quale sarebbe il miglior acquisto durevole negli anni e che non sia presto obsoleto?
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Un'altra domanda più tecnica sarebbe più utile fare un upgrade di un pc portatile SONY VAIO SVS13AA11M?
    Es: aggiungere ram ecc
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    L'acquisto di un computer dovrebbe essere farto nel seguente modo

    1) aver CHIARO per che cosa dovra' essere usato nel 90% dei casi. OVVIO che con computer stra-costoso ci puoi fare tutto, MA e' stra-costoso!
    2) identificare le caratteristiche hardware NECESSARIE
    3) vedere quanto costa
    4) ridurre le caratteristiche NON fondamentali se il costo e' SOPRA budget
    5) aumentare il budget se ci sono caratteristiche che non si possono ridurre, pena l'impossibilita di usare il computer per quello per cui lo si vuole acquistare.

    Faccio un esempio: metti che lo vuoi acquistare per giocare ad un videogioco AAA, con risoluzione 4k a 60 fotogrammi al secondo.
    Probilmente non ti serve una CPU a 6GHz, te ne basta una da 4GHz.
    Puoi risparmiare sulla CPU.
    Pero' la scheda video integrata e' insufficiente per giocare con quelle caratteristiche.
    TI SERVE una scheda video di ultimissima generazione top digamma.
    Quindi NON PUOI risparmiare sulla scheda video.

    Diciamo, spannometricamente, che al giorno d'oggi, a meno che tu non sia la ""mitica"" "Casalinga di Voghera" , il notebook dovrebbe avere almeno

    1) CPU 2GHz (quanti core? DIPENDE)
    2) 16 GB di ram
    3) schermo full HD (1920X1080)
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    migliorabile ha scritto:


    L'acquisto di un computer dovrebbe essere farto nel seguente modo

    1) aver CHIARO per che cosa dovra' essere usato nel 90% dei casi. OVVIO che con computer stra-costoso ci puoi fare tutto, MA e' stra-costoso!
    2) identificare le caratteristiche hardware NECESSARIE
    3) vedere quanto costa
    4) ridurre le caratteristiche NON fondamentali se il costo e' SOPRA budget
    5) aumentare il budget se ci sono caratteristiche che non si possono ridurre, pena l'impossibilita di usare il computer per quello per cui lo si vuole acquistare.

    Faccio un esempio: metti che lo vuoi acquistare per giocare ad un videogioco AAA, con risoluzione 4k a 60 fotogrammi al secondo.
    Probilmente non ti serve una CPU a 6GHz, te ne basta una da 4GHz.
    Puoi risparmiare sulla CPU.
    Pero' la scheda video integrata e' insufficiente per giocare con quelle caratteristiche.
    TI SERVE una scheda video di ultimissima generazione top digamma.
    Quindi NON PUOI risparmiare sulla scheda video.

    Diciamo, spannometricamente, che al giorno d'oggi, a meno che tu non sia la ""mitica"" "Casalinga di Voghera" , il notebook dovrebbe avere almeno

    1) CPU 2GHz (quanti core? DIPENDE)
    2) 16 GB di ram
    3) schermo full HD (1920X1080)
    Grazie dellla chiarezza!
    Il mio pc portatile Sony-Vaio attuale, che posseggoda un pò di anni, è un Itel core i7-3500M Cpu 2.90 GHz
    scheda grafica Nvidia gforce
    sistema operativo a 64 bit
    RAM 8 gb Insufficienti per me

    Il modello va ancora bene ma vorrei aumentarne le prestazioni. Da un lato vorrei migliorare questo e tenerlo per ancora un pò, i materiali sono ottimi e ai tempi era un valido pc dall'altro vorrei anche procurarmi una valida alternativa che tenga testa e superi questo modello che ai tempi era un buon prodotto.
    Mi sai dare delle indicazioni.
    Espandere la ram e se possibile la cpu?
    Non vorrei rischiare di mandare in crash il pc
    Tempo fa tentai di utilizzare Windows10 ma andava spesso in conflitto e quindi sono ritornata al Windows7.

    Grazie
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    A meno che tu non abbia una versione pro / Enterprise non stai più ricevendo aggiornamenti di sicurezza... win 7 non è più supportato dalla casa madre.
    Se il tuo notebook non può aggiornarsi a win 10 lascia perdere
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Toki ha scritto:


    A meno che tu non abbia una versione pro / Enterprise non stai più ricevendo aggiornamenti di sicurezza... win 7 non è più supportato dalla casa madre.
    Se il tuo notebook non può aggiornarsi a win 10 lascia perdere
    Non potrebbe dipendere dalla memoria?
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Ecco qui i requisiti dichiarati:
    https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-specifications
  • Re: Consigli per acquisto pc portatile

    Toki ha scritto:


    Ecco qui i requisiti dichiarati:
    https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-specifications
    Grazie ma attualmente ho lo spazio insufficiente e dato che non voglio eliminare quasi nulla chiedevo se modificandolo rischio di mandare in crash il pc.

    Se me lo sconsigli, mi indichi un pc con le caratteristiche che non durino nel tempo?
    Utilizzo per lavoro e per streaming e video-editing
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
37 risposte