Consiglio acquisto fra due portatili

di il
5 risposte

Consiglio acquisto fra due portatili

Buonasera a tutti,
ho necessità di comprare un portatile per lavoro. I programmi che uso principalmente sono photoshop,autocad,programmi 3d (vari), rendering.

Ho dato un'occhiata in giro e la mia scelta era ricaduta o su un:
- HP Omen 15 con intecore i7-10750H, Ram 16Gb, SSD 1T, Nvidia RTX 2060;(che ho trovato renew)
- Defiance 17 con intercore i7-1870H, ram 16Gb, SSD 512Gb+SSD 1T, Nvidia RTX 3070 Max-q;

siccome ho una differenza di prezzo di quasi 400€ volevo sapere se conveniva rimanere sull' HP e risparmiare qualcosa, oppure optare per il defiance.
In alternativa potrei anche optare per qualche portatile meno "prestante" ma il mio timore è di avere problemi nel gestire i vari programmi di grafica.

Grazie

5 Risposte

  • Re: Consiglio acquisto fra due portatili

    Il confronto non ha senso: il Defiance e' un 17 pollici (immagino), l'HP un 15, OVVIO che l'HP costa di meno!

    Essendo di parte, ti propongo un'alternativa:

    https://www.dell.com/it-it/work/shop/workstation-con-certificazione-e-ottimizzazione-da-parte-di-isv/sr/workstations/precision-laptops

    Dell Precision Mobile Workstation 7550,
    fatto apposta per CAD e 3d & rendering & ML...
    Scheda grafica NVIDIA Quadro, per PROFESSIONISTI,
    NON le scheduncole per videogamers

    E te lo configuri ESATTAMENTE come ti pare

    Invece dei prodotti CONSUMER di plasticaccia come i due che hai indicato

    Contro
    0) sono prodotti consumer!

    Defiance
    1) da quanto leggo, ha SOLO due banchi di memoria, il Dell 4
    2) la 'grossa batteria' da 72Wh e una fake, il Dell monta una da 95Wh
    3) marca mai sentita prima
    HP
    1) e' da gaming, orrore
    2) e' orrendo


    Il Dell e' meglio:

    0) e' un prodotto professionale
    1) e' fatto apposta per CAD e applicazioni simili
    2) ti dura 10 anni (ne ho uno ancora con Windows 7 che funziona che e' una meraviglia!)
    3) trovi i pezzi di ricambio: tastiera, schermo, CPU, schede grafiche, schede di rete, etc ...
    4) trovi il manuale per smontarlo e rimontarlo!Ho gia cambiato la tastiera 3 volte, epanso la ram, cambiato il disco
    5) te lo configuri esattamente in base a budget e funzionalita'
    6) lo puoi upgradare: CPU, GPU, ram, disco, batteria, ...
    7) essendo un prodotto professionale, trovi degli usati spesso indistinguibili dal nuovo e che comunque puoi canibalizzare per aggiustare il tuo caso mai ti cada e lo rompi
    8 ) l'eventuale costo in piu' ora lo risparmi abbondantemente in durata del prodotto, qualita' costruttiva, facilita' di manutenzione, ed infinite altre qualita'

    Se vuoi risparmiare qualcosa, acquistalo di seconda mano su eBay dalle aziendine che rivendono pc ricondizionati (e ti danno 1 o 2 anni di garanzia)
  • Re: Consiglio acquisto fra due portatili

    Sono anche io un estimatore del Dell, quanto meno della serie Precision.
    Ho un 7540 (il modello dell'anno scorso). Rispetto alla concorrenza, riguardo alle customizzazioni e upgrade non c'è storia.
    Io gli ho messo 32 GB di RAM, ma puoi arrivare a 128 GB. Puoi mettergli fino a 3 ssd NVMe, io ne ho 2, una per la parte s.o./programmi e uno da 1 TB per le virtual machines.
    Puoi scegliere processore, scheda grafica, dischi e soprattutto lo schermo. Puoi scegliere tra Windows 10 Pro e Ubuntu (con circa 100€ di scontro per quest'ultimo).
    La vera questione è dove comprarlo. A parità di caratteristiche ho trovato meno conveniente il configuratore della Dell, rispetto ai negozi online. Difatti il mio l'ho preso su un negozio online. Aveva le caratteristiche base me mi servivano, puoi ho fatto upgrade con ram e secondo ssd.

    Dimenticavo, ci faccio girare anche Davinci Resolve che non è proprio leggerissimo
  • Re: Consiglio acquisto fra due portatili

    2) ti dura 10 anni (ne ho uno ancora con Windows 7 che funziona che e' una meraviglia!)
    Dovevi approfittate dell'upgrade gratuito a Windows 10
  • Re: Consiglio acquisto fra due portatili

    Ho risparmiato : ho preso il 7530 (i7 6 core, 64GB ram, NVIDIA Quadro da 6GB, 1 SSD da 512, uno da 1 TB ed uno da 2 TB, sotituito la tastiera con una USA).

    Come dire, per risparmiare non badiamo a spese

    E probabilmente passero' al 7550 (legato alla possibilita' di avere 8 core, NVidia quadro da 16 GB) e il 7530 lo vendero'
    .
  • Re: Consiglio acquisto fra due portatili

    Grazie mille per i consigli!

    penso allora che opterò per un Dell Precision 7550 cercherò di configurarlo con una buona base poi, come avete detto voi, farò gli upgrade che mi serviranno successivamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte