Consiglio acquisto portatile

di il
7 risposte

Consiglio acquisto portatile

Salve a tutti,
Ho trovato solamente ora questa community, innanzi tutto complimenti per il bel lavoro!
Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un portatile avendo un budget intorno ai 1000€.

Seguiró all'università dei corsi di deep learning/machine learning, il tutto orientato alla programmazione scientifica (dunque non mi serve la parte grafica, ho bisogno di un ottimo processore e una buona RAM per fare simulazioni e analisi di grandi quantità di dati).
Più è leggero e più sono contenta in quanto ho bisogno di portarlo in giro.

Chiedo a voi perché non me ne intendo molto di marche e componenti e, dovendo io ancora iniziare a frequentare questi corsi, non sono certa di quale sia la potenza effettiva di cui bisogno per questo uso, ma vorrei fare un acquisto sensato che mi duri: sapreste darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo!

7 Risposte

  • Re: Consiglio acquisto portatile

    Con quel budget dovresti trovare un pc con processore i7 ,16 GB di ram ,512 di ssd , prova a cercare modelli con caratteristiche simili sui siti delle catene che permettono di mettere dei filtri alla ricerca ,trovato un modello puoi poi cercarlo su altri siti per trovare il miglior prezzo e condizioni , ad esempio garanzia estesa
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    In genere i portatili Dell sono validi e personalizzabili. Ad esempio, un Inspiron 17 3000 (core i7, 16GB, SSD M.2 da 512GB con display FullHD da 17") viene 829€+IVA.
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    HP Probook 455 G7 con Ryzen 7 4700U, 16GB e SSD (NVM) da 512GB
    Costa circa 900 euro ivato, display 15.6 pollici

    CPU (in operazioni multithread) circa 50% più veloce di i7-1065G7
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    Non sono sicuro ma facendo machine learning o reti neurali i software deputati usano anche la scheda grafica per fare calcoli? se si avere una scheda grafica con memoria dedicata potrebbe essere un elemento importante?
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    Considerazione di massima: il Machine Learning richiede HARDWARE. Tanto, e piu' c'e' ne' e meglio e'.
    Si puo' farne senza? Ni: gli esempietti e gli esercizietti introduttivi ovviamente si, ma quando tenti di sperimentare con qualche progetto che trovi in Internet un po' piu' interessante, senza hardware non vai da nessuna parte.

    Questo per dire che un notebook da usare per fare Machine Learning in modo divertente (cioe' sperimentando anche i progettini piu' arzigogolati) NON E' un prodottino consumer che compra la massa per giocare a Doom. E' una machina adeguatamente carozzata in diverse sezioni.

    Ovviamente il budget e' quello che e'. MA se uno vuole acquistare un strumento per QUESTO tipo di attivita', deve regolare il budget di conseguenza.


    ASSIOMA:
    1) Deep Learning == Reti Neurali
    2) Reti Neurali SENZA hardware dedicato semplicemente TE LE SOGNI
    3) hadrware dedicato == scheda grafica NVIDIA (nessuna altra va bene) con MINIMO 6GB di ram, e MINIMO qualche migliaio di stream processors
    4) Reti Neutali == Tensorflow o Pytorch (c'e' ne sono diverse altre)
    5) Tensorflow, Pytorch, .. SENZA hardware dedicato praticamente riesci ad eseguire giusto l'esempietto banale, ma poco altro!

    Qundi ti serve:

    1) CPU NON necessariamente velocissima (2GHz vanno benissimo, di piu' e meglio ma non sono necessari), ma, FONDAMENTALE, TANTI CORE.
    DI PIU' E' MEGLIO. 8 core + HT sono la scelta migliore (per un portatile!)
    2) 16GB di ram per il ML sono moolto striminziti. 32 sono meglio, con 64 ci stai bene, 128 non sono necessari
    3) scheda NVIDIA DEDICATA con ALMENO 4GB di ram. 6 sono meglio, 8 sono perfetti perche' e' il taglio usato dai progetti piu' interessanti. Stream processor: DI PIU' e MOOLTO MEGLIO
    4) SSD da 1 o 2 TB (i dataset sono notoriamente esosi di spazio disco, ed i risultati delle simulazioni pure)

    In alternativa alla scehda grafica interna

    3) notebook con supporto USB 3.1 o Thunderbolt, da 10gbps/s. 5Gbps sono pochi, 1Gbps non va bene.
    4) eGPU: scatolotto esterno dove montare una scheda grafica discreta da desktop
    5) scheda grafica NVIDIA TOP di gamma ma NON SERVE che sia di ultimissima generazione (ad esempio nel ML il ray tracing non ti serve!). Quindi di SECONDA mano. Vanno bene anche 2 o 3 generazioni fa. Le 1080 o una Titan vanno bene.


    Ora, a fronte di queste specifiche GENERALI, devi un po' barcamenarti tra le offerte.

    Il consiglio e': INFINITAMENTE MEGLIO un portatile PROFESSIONALE di seconda mano che un prodotto CONSUMER nuovo!

    Un notebook PROFESSIONALE e', ad esempio, il Dell PRECISION Mobile Workstation.

    Spannometricamente:

    un notebook adegatamente carozzato (niente di stratosferico) costa circa 2500 euro
    uno con le cose in regola costa circa 3200: SOLO la scheda grafica NVIDIA Quadro da 8GB di ram e 2500 core costa come un portatile di fascia alta
    diciamo che riducendo tutto al minimo, probabilmente puoi arrivare a 1800.

    un portaile da 1000 euro non e' adatto. Per questa cifra, QUALUNQUE portatile va bene.
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    Se cerchi in internet "laptop for machine learning" vedrai che ti dicono la stessa cosa.
  • Re: Consiglio acquisto portatile

    Vi ringrazio davvero tantissimo per le risposte e le indicazioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte