Consiglio su Modelli Mini Pc affidabili e reattivi

di Dolphx il
4 risposte

Ciao, cerco consigli su mini pc escludo il MAC MINI (il top), semmai aspetto l'M5.

Premessa, non ci capisco nulla di hardware quindi non ci metterò mano.

Il mio utilizzo è internet e office, a volte anche intensivo (quindi meglio se ha un buon sistema di raffreddamento). Budget fino a 700 euro,

Vorrei evitare cineserie, temo che si fermi da un momento all'altro e sento in giro che hanno problemi di assistenza. Quindi per quei soldi NO i vari Beelink, Geekom etc. etc.

Processore AMD o Intel, è indifferente minmo 16 RAM (meglio se 32 GB) 1TB .

Mi interessa un'accensione rapida.

Se non c'è la licenza Windows non importa (si trovano anche a 20€).

Se possibile anche che consenta l'istallazione di windows 12.

Se non ci sono possibilità, mi butterò sui cinesi a 200€ e tra qualche anno prendo uno serio con win 12.

Grazie

4 Risposte

• Qualunque mini pc per quella cifra va bene.

Qualunque computer parte alla velocita' permesso dalle sue component hardware.

Solo I modelli piu' COSTOSI ti permettono di SCEGLIERE le varie componenti, in caso alternativo vale la regola:

mangia la minestra o saluta la finestra.

Visto anche l'utilizzo che hai descritta, praticamente acquisti una Porsche per guidarla come una Fiat 500.

Inoltre i prodotti che hai nominato sono gli unici a far girare l'equivalente di ChatGPT in LOCALE, quindi hai ragione ad evitarli come la lebbra.

• Ho visto qualche Asus, non sono male. I miniPC sono molto interessanti, ottima scelta.

• Ci sono alcune considerazione da tenere a mente, valide anche per i portatili, ovviamente

1) sono piccoli, hanno imitate capacita di smaltire il calorie, quindi non possono essere usati per far girare applicazioni pesante per tanto tempo. Ci sono modelli pensato per queste attivita ma costano di piu'

2) la ram potrebbe essere saldata, quindi non espandibile. E poi bisogna vedere che RAM montano e a che velocita'

3) solo scheda grafica integrate. Una scheda esterna richiede una connessione mooolto veloce che solo poche marche hanno (Oculink, thunderbolt 4, ...)

4) limitato numero di ssd che si possono montate: 1 o 2.

..

Questo per dire: non si deve guardare SOLO la cpu o SOLO la ram, ma un po' tutto

E si deve integrare il tutto con il budget che ci si e' imposti di spendere.

• L'utilizzo è internet e office, a volte anche intensivo (quindi meglio se ha un buon sistema di raffreddamento).

La ram non la espando, e mi basta 1 SSD.

Hai qualche consiglio anche aumentando il budget ?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte