Consiglio portatile per corso IT

di il
4 risposte

Consiglio portatile per corso IT

Vorrei acquistare un laptop per un corso di informatica per sistemista. Durerà 6 mesi per 8 ore al giorno.

Un opzione sarebbe questo idea pad slim 5i ma con un aggiornamento di 16 GB di RAM. La versione IPS costa 70/80 euro in meno rispetto alla versione OLED.

?link???

Un'altra opzione sarebbe questo ideapad pro 5 che ha uno schermo da 2K (100% RGB) e un processore migliore.

?link???

Cosa ne pensate?

In generale ci sono anche qua 70/80 euro di differenza tra i due

Quale tipo di display sceglieresti (oled o ips)? Oled ha dei colori molto belli ma son preoccupato che si verifichi del burn in

Lo userò con un monitor esterno ma anche nel divano o nel letto (per i film).

Userò Linux e Windows.

4 Risposte

  • Re: Consiglio portatile per corso IT

    Acquista un Dell XPS ‘ricondizionato' su ebay (da venditore professionale NON da privato). Ci sono anche aziendine italiane online.

    1. e' un prodotto decisamente migliore di questi ideapad
    2. ha piu' ram (8 gb sono ‘pochini’)
    3. e' un prodotto ‘professionale’,  NON ‘consumer’ (che acquisti da Mediaworld/Euronics!)

    .

    al di la di questo, il problema NON E' oled/non oled MA schermo lucido/opaco.

    Opaco/anti riflesso, al 10_000%!

    Non vale la pena NEMMENO lo schermo 2/4k: su uno schermo 14/15 inch queste risoluzioni sono inutili. Meglio spendere i soldi per versioni con PIU' ram e processore piu' potente.

    Negli oled attuali i problemi di ‘burn’ li avrai fra una decina d'anni!

    Nota: se il poblema' il prezzo, non e' certo una differenza del 10% che deve far riflettere, ma ALMENO del 50%. 100/300% sono meglio!

    Nota.2: guardati anche Amazon Seconda Mano. Ne ho visto uno per 300 euro!

    Nota.3: i Dell XPS sono notebook da 1200 euro in su. La differenza di prezzo ‘si vede’!

    Nota.4: supporre che un computer di 4 o 10 anni fa sia ‘peggiore’ di un prodotto consumer di ultima generazione, e' TOTALMENTE RIDICOLO. A meno di necessita' hardware SPECIFICHE, ma non e' il tuo caso. 

  • Re: Consiglio portatile per corso IT

    Che ne pensi di questo matebook d?

    https://consumer.huawei.com/it/laptops/matebook-d-14-2023/buy/


    Comunque anche io valutavo xps 13 ma appunto se non si guarda usato / ricondizionato, Costicchia. Quale modello in particolare?


    Hai link?


    Tornando al lenovo, io prenderei la versione da 16gb  oled (700 euro), o la versione “pro” da 16gb che viene comunque 700 euro.

  • Re: Consiglio portatile per corso IT

    Evita di acquistare prodotti di brand che non fanno quello di mestiere. 

    Huawei fa  cellulari di mestiere! 

  • Re: Consiglio portatile per corso IT

    Asus  oled zenbook? 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte