Controllo accessi con software voip telelavoro

di il
2 risposte

Controllo accessi con software voip telelavoro

Buongiorno,

vi scrivo perché lavoro per un call center dove viene utilizzato un software voip per le chiamate (Zoiper v. 2.37) attraverso il quale vengono gestite tutte le chiamate.
Al momento stiamo lavorando in telelavoro con i nostri pc personali e avremmo necessità di sapere se l'azienda ci sta ascoltando, in quanto siamo a conoscenza che tramite l'inserimento di una stringa specifica all'interno di suddetto software avrebbero la possibilità di "mettersi in ascolto" di una chiamata in corso scegliendo l'utenza da ascoltare. Trattandosi di una violazione della privacy presunta, siamo a cercare un modo per capire se tramite il nostro pc possiamo eventualmente monitorare, tramite qualche software, le attività di questo tipo monitorando ad esempio il traffico internet in entrata o uscita durante l'attività lavorativa e capire se fosse possibile capire se qualche altro utente (in questo caso responsabile) si fosse messo in "ascolto" di chiamate ricevute tramite Zoiper dai clienti. Immagino che ci possa essere un modo per capire se in ingresso ho solo un flusso dati legato alla chiamata in entrata dal cliente, o se c'è anche un flusso "in ascolto".
Mi scuso se la mia terminolgia risulta inappropriata ma non ho alcuna conoscenza nel campo e sono quindi a chiedere dei consigli se questo fosse possibile o valutabile oppure sto prendendo un abbaglio.

PS: per accedere alla rete aziendale tramite il pc personale usiamo una VPN (forticlient)

Grazie a tutti.

2 Risposte

  • Re: Controllo accessi con software voip telelavoro

    Direi no, non hai in ingresso alcunchè di particolare, in quanto il presunto utente in ascolto preleverebbe, e non invierebbe.

    Fossi in voi contatterei il produttore, spiegando di voler fare una nuova installazione come call center, e se esiste la funzione che sospettate.
  • Re: Controllo accessi con software voip telelavoro

    +m2+ ha scritto:


    Direi no, non hai in ingresso alcunchè di particolare, in quanto il presunto utente in ascolto preleverebbe, e non invierebbe.

    Fossi in voi contatterei il produttore, spiegando di voler fare una nuova installazione come call center, e se esiste la funzione che sospettate.
    Grazie per la risposta, confermo che siamo già a conoscenza che tale funzione esiste, avevamo solo bisogno di sapere se veniva ancora utiulizzata dal momento che esiste un accordo in tribunale che ne vieta espressamente l'utilizzo (di tale funzione).
    Quindi non potendolo controllare dovremmo, eventualmente, nel dubbio, richiedere che tale funzione venga disabilitata alla fonte immagino.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte